Allarme dalla Nasa: mari più alti di 7 metri a fine secolo


martedì 27 ottobre 2009
    
 Nel giro di solo poche decine di anni i mari potrebbero salire di 7 metri. A lanciare l'allarme è James Hansen, direttore del Nasa Goddard Institute per gli Studi Spaziali ed esperto di riscaldamento climatico (è stato il primo anni fa a parlare della relazione tra attività umane e riscaldamento globale).
 
Inutile sottolineare che ciò darebbe il via a catastrofiche conseguenze, ancora inimmaginabili per un'umanità non persuasa abbastanza dell'urgenza dei problemi ambientali. Il fatto preoccupante è che finora tutto quello preannunciato da Hansen si è verificato. Aveva per esempio previsto l'aumento delle temperature negli anni novanta e l'ulteriore picco di caldo degli ultimi anni.

Per lo studioso ci troviamo ora proprio nel momento delle decisioni, abbiamo ancora la facoltà di scegliere di invertire la rotta e tornare indietro, verso un equilibrio ambientale e climatico prima di condurre irrimediabilmente  il mondo ad un cambiamento sostanziale mai avvenuto prima con tanta velocità.

"Se non diamo un taglio drastico all'uso dei combustibili fossili - ha spiegato Hansen -, i ghiacciai della penisola antartica, che attualmente perdono 200 chilometri cubi all'anno, fonderanno nell'arco di un secolo. Il che produrrà un aumento di 6-7 metri del livello del mare a cui si dovrà aggiungere in collasso dei ghiacciai in zone come la Groenlandia.
 Non c'è alternativa perché anche due gradi in più in un secolo sono troppi".
 
(La Repubblica)

5 commenti finora...

Re:Allarme dalla Nasa: mari più alti di 7 metri a fine secolo

la vita è la cosa piu bella che c'è...

da Gliano 30/10/2009 2.10

Re:Allarme dalla Nasa: mari più alti di 7 metri a fine secolo

fra qualche 100 di anni, la vita sulla terra non sarà compatibile con la situazione ambientale,forse sarebbe il caso invece di spendere i soldi alla ricerca di un pianeta da colonizzare da parte di pochi, ripristinare la vivibilità sulla nostra terra a beneficio di tutti.

da vincenzo da Lecce 29/10/2009 19.22

Re:Allarme dalla Nasa: mari più alti di 7 metri a fine secolo

... qualche anno fa si parlava di 6°glaciazione, ora invece si parla di surriscaldamento... E pensare che basterebbe un'eruzione un po' decisa di due vulcani per mandarci tutti a stendere...

da signal 29/10/2009 9.30

Re:Allarme dalla Nasa: mari più alti di 7 metri a fine secolo

Il cane in natura si trova, fa parte di essa. Il suv no. ps: molti umani andrebbero tassati solo per la loro stupidità... e molti ricercatori dovrebbero pubblicare, una volta tanto, un resoconto di quante loro ricerche siano risultate inutili oltrechè costose!

da signal 29/10/2009 9.24

Re:Allarme dalla Nasa: mari più alti di 7 metri a fine secolo

c'è poco da commenta!!!!!!! oggi 28-10 a roma fanno 23 gradi... vi sembra normale?

da matteo da roma 28/10/2009 8.03