Da Macerata un nuovo progetto europeo per la prevenzione degli incendi


lunedì 26 ottobre 2009
    
Prevenzione incendiLa Provincia di Macerata si è fatta promotrice di un nuovo modello europeo per  la prevenzione degli incendi a livello comunitario. Il progetto partito dalla provincia italiana e finanziato dall'Unione Europea (1,6 milioni di euro) si chiama Protect e si basa sullo scambio reciproco di buone pratiche per il controllo e la prevenzione degli incendi boschivi, tra i soggetti aderenti.
 
Finora, oltre a Macerata hanno aderito la Provincia di Malaga, in Spagna, la Regione del Peloponneso, in Grecia, il ministero dell'Agricoltura-Direzione generale Risorse Forestali dell'Algarve, in Portogallo, il ministero dell'Agricoltura-Dipartimento Foreste di Cipro, l'assessorato per lo Sviluppo sostenibile della Regione Istriana, Croazia.
 
Questi enti si avvalgono della collaborazione scientifica dell'Universita' di Camerino (Macerata), l'Universita' di Algarve, in Portogallo, l'Universita' della Provenza, in Francia per mettere a punto un programma di lavoro di tre anni, un piano di gestione e monitoraggio delle attività con la relativa pianificazione delle risorse finanziarie e la costituzione di gruppi di lavoro. Uno di questi dovra' occuparsi anche di azioni volte a migliorare la cooperazione europea tra gli esperti di protezione civile tramite la creazione di un network europeo.
 
(Adnkronos)

0 commenti finora...