Commissione Europea indaga su Parco Nazionale spagnolo


venerdì 23 ottobre 2009
    
La Commissione Europea, grazie alle disposizioni contenute all'interno della Direttiva Habitat, ha la facoltà di vigilare sulla gestione delle aree protette dei paesi membri e di intervenire nel caso in cui vengano accertate procedure non conformi, aprendo una procedura di infrazione.
 
E' quello che potrebbe succedere presto alla riserva naturale di Tablas de Daimiel in Spagna, finita sotto il mirino dell'organo esecutivo dell'Unione Europea che ha chiesto lumi sulla situazione dell'area protetta, in particolare sulle misure prese per evitare il degrado del terreno e per conoscerne il piano di gestione.

Al termine dell'inchiesta, Bruxelles deciderà se avviare o meno una procedura di infrazione per la violazione della direttiva Habitat. ''Questa fase di indagine dura dieci settimane'' ha spiegato Barbara Hellferich. Il parco nazionale di Tablas de Daimiel, che ha un valore ecologico soprattutto per la tutela degli uccelli, soffre da anni di siccita' ed ora e' colpito da fenomeni di autocombustione del terreno, che creano una sorta di enorme braciere sotterraneo, come accaduto nell'agosto scorso
 
(Ansa)

6 commenti finora...

Re:Commissione Europea indaga su Parco Nazionale spagnolo

Parco nazionale d'Abruzzo: luoghi stupendi. Il camoscio d'ABruzzo, animale stupendo, quasi assente altrove.

da Ugo 29/10/2009 13.57

Re:Commissione Europea indaga su Parco Nazionale spagnolo

Questa non mi dispiace, se mettono mani in italia ci sarà da ridere, mi sovviene l'idea di incaominciare a seguire questa strada, io sono ambientalista pur non essendo scritto a nessuna associazione, non condivido il fatte che, per tutelare l'ambiente bisogna prendere soldi previa l'assegnazione di territori, l'unica cosa che fanno in italia è interdire l'attività venatoria molto oltre il necessario.

da Sparviero 27/10/2009 7.57

Re:Commissione Europea indaga su Parco Nazionale spagnolo

E questo non succede solo in abruzzo.Ma la colpa e' sempre di chi gli permette di fare queste porcate!.Dalle mie parti il parco e'stato voluto da tutti i cittadini che non avevano ben capito di cosa si trattava,ci siamo opposti in pochi,e siamo stati additati come dei conservatori,che non avevano a cuore nemmeno il futuro dei loro figli.Visti i risultati,oggi faccio a Tutti coloro che si sono fatti Fottere una bella pernacchia.

da Gabriele M. 26/10/2009 12.55

Re:Commissione Europea indaga su Parco Nazionale spagnolo

Andate a vedere che scempio sono i PARCHI in Abruzzo,presto andrò a filmare la situazione reale nei vari comuni più conosciuti.Pensate che per creare questi parchi,hanno messo a credere alle popolazioni che avrebbero portato,ricchezza e posti di lavoro.In realtà qualcuno ha preso qualche poltrona,e si dividono i soldi della Comunità Europea non realizzando proprio niente.

da Marco(PE) 25/10/2009 17.43

Re:Commissione Europea indaga su Parco Nazionale spagnolo

Venite ad indagare anche in Italia,ci sara' da vederne delle belle.....

da Pussy Hunter 24/10/2009 14.55

Re:Commissione Europea indaga su Parco Nazionale spagnolo

fatevi dare spiegazioni dalle as ambientaliste, vedrete che sicuramente la colpa e' dei cacciatori!!!!!!!!!!!

da gianni 23/10/2009 14.20