Gli orsi delle caverne estinti per il clima. La caccia non c'entra


lunedì 31 agosto 2009
    
Estinzione degli orsi delle caverne per il climaAnche se stiamo parlando di ben altri cacciatori (quelli del paleolitico) e ben altri animali rispetto a quelli conosciuti oggi (orsi giganti), una nuova scoperta scientifica contribuisce a far luce su una delle opinioni preconcette sulla caccia, quella che a volte la vorrebbe come responsabile dell'estinzione di alcune specie.
 
A dispetto di quanto si è sempre pensato e cioè che gli orsi delle caverne che abitavano le montagne europee 28 mila anni fa fossero stati uccisi fino all'ultimo esemplare dall'uomo che ne traeva cibo e pellicce, pare invece che la vera colpa fu del clima e dell'arrivo dell'era glaciale.
 
Lo dimostra un recente studio internazionale condotto da scienziati austriaci e inglesi, che ha scoperto come l'estinzione di questi grossi orsi (che superavano in dimensione tutti gli altri orsi conosciuti) è in realt�avvenuta molto prima di quanto si credesse, in corrispondenza delle improvvise glaciazioni europee.

Secondo alcune ricerche basate sulla datazione dei fossili al carbonio, gli orsi delle caverne sarebbero scomparsi in quell'epoca insieme ad altri grossi mammiferi come il mammuth, il leone delle caverne e il cervo gigante.

"Le nostre analisi dimostrano che gli orsi delle caverne furono tra i primi a estinguersi - dice Martina Pacher dell'Università di Vienna -. Gli errori degli studi precedenti sono dovuti a degli errori di datazione e ai campioni analizzati, che contenevano anche fossili dei comuni orsi bruni".
 
(Montagna tv)

7 commenti finora...

Re:Gli orsi delle caverne estinti per il clima. La caccia non c'entra

anche noi siamo amanti degli animali:i cani,i gatti,i canarini,i criceti,i coniglietti,le tartarughe,i pesci rossi,i rapaci in generale,pesci tropicali,delfini,balene,foche ecc..a questi non farei mai del male,anzi li difendo,il resto me li mangio,anche uccidendoli di persona!!!SIAMO UGUALI A VOI!!CERTI ANIMALI SI PUO'UCCIDERLI,ALTRI SI DEVONO DIFFENDERE!!!CHE CI CONTRASTA SONO SOLO LE SPECIE CHE SONO DIVERSE!!!

da JO 68 07/09/2009 20.45

Re:Gli orsi delle caverne estinti per il clima. La caccia non c'entra

caro Jo, gli 'animalisti' sono una cosa, gli 'amanti degli animali' un'altra. Di questa seconda categoria faccio parte, così come vari milioni di altri italiani. Gli 'animalisti' intesi come movimento politico scompaiano pure, così come tutti i partiti, che sarebbe ora.

da frocione_lavatore 01/09/2009 23.36

Re:Gli orsi delle caverne estinti per il clima. La caccia non c'entra

QUANDOI I VERI AMBIENTALISTI PERDERANNO GLI OTTUSI FANATICI, SI ALLEERANNO CON I CACCIATORI "SERI" PER OTTIMIZZARE LA CACCIA E GIOIRE DI QUELLO CHE LA NATURA ANCORA CI PUò OFFRIRE E PER SALVARE MOLTE SPECIE IN PERICOLO. IO SONO UN CACCIATORE E VI DICO CHE SUL MIO BALCONE, SU UN CESPUGLIO DI ROSE, IN DUE ANNI SONO STATI PREDATI TUTTI I PICCOLI DI BEN 3 NIDI DI CARDELLINO, DA ALCUNE GAZZE!

da [email protected] 01/09/2009 20.43

Re:Gli orsi delle caverne estinti per il clima. La caccia non c'entra

ma quale svago, sciocchino. La caccia è passione, cultura. Stile di vita. Cose che a te, caro Jo 68, mancano totalmente. E non mi dire che hai tre lauree o che sei professore universitario. Il filosofo Ortega, diceva dei professori universitari che spesso sono degli imbecilli con la licenza di insegnare cose che non hanno capito. O giù di lì.

da Pico 01/09/2009 8.58

Re:Gli orsi delle caverne estinti per il clima. La caccia non c'entra

SE NON E ACCETTABILE PERCHE E' LEGALE IN TUTTO IL MONDO??PERCHE'CRITICATE LA LEGALITA'??PERCHE'FATE DIFFERENZE TRA ANIMALI DI ALLEVAMENTO,E IMMESSI PER CACCIARLI??PERCHE'MANGIATE CARNE??PERCHE'VOI ANIMALISTI VI SIETE ESTINTI??COME MAI LA GENTE NON VI ASCOLTA PIU??PERCHE'SIETE SPARITI DAL GOVERNO??

da JO 68 31/08/2009 22.58

Re:Gli orsi delle caverne estinti per il clima. La caccia non c'entra

il problema non è tanto quello dei danni che voi potete provocare alla fauna, semmai il problema è che non è accettabile che si possano ammazzare animali per svago.

da procione_lavatore 31/08/2009 22.17

Re:Gli orsi delle caverne estinti per il clima. La caccia non c'entra

Un pò la notizia mi fa sorridere in sè, a quel tempo sarebbe stata nell'ottica delle cose anche l'estinzione per caccia. Sapere che non lo è stata un pò mi rallegra ma poco. Spero tanto che non ci vorranno altri 28.000 anni per far capire, purtroppo a chi non vuol capire, che alla caccia in era moderna non è imputabile nessuna estinzione di fauna e avifauna. Ma questo certo non è un merito da sbandierare. Quello che conta è una caccia eco-sostenibile giustamente inserita nel concetto di Bio-Variabilità. Ma viva e ben gestita. Con i no a prescindere non si va da nesssuna parte.

da Silvano B. 31/08/2009 15.37