Il bambino e le marmotte di 13mila anni fa


lunedì 20 giugno 2022
    
Marmotta
 
Da quanto si legge sulla rivista Scientific Report, e ripreso da molti periodici italiani, in uno dei ripari delle Grotte di Pradis, nelle Prealpi Friulane, è stato ritrovato un interessante reperto risalente a 13.000 anni fa, un dente da latte che apparteneva a un bambino di 11 o 12 anni. Grazie a questo piccolo dente, con un’indagine multidisciplinare guidata da studiosi dell’Università di Bologna, è stato possibile ricostruire le strategie di mobilità stagionale dei gruppi umani dell’area nel tardo Paleolitico superiore. Il gruppo di cacciatori-raccoglitori a cui apparteneva il bambino si muoveva in quella zona con uno scopo preciso: cacciare marmotte. “Questa è la prima testimonianza diretta delle strategie di mobilità stagionale dei gruppi umani presenti nel Nord Italia durante la fase della cultura epigravettiana, nel tardo Paleolitico superiore” spiega il ricercatore al Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna Matteo Ramandini. “Il piccolo dente da latte - prosegue -  ci ha dato la possibilità di conoscere da vicino le prime fasi della vita del bambino e le condizioni della madre durante la gravidanza, consegnandoci così informazioni importanti sulla struttura sociale di un gruppo di cacciatori-raccoglitori dopo l’ultima era glaciale”.

Situato nel cuore delle Prealpi Carniche, in provincia di Pordenone, l’altopiano fa parte di una rete di siti preistorici che si sviluppa lungo tutta l’area alpina, attraverso la quale si muovevano diversi gruppi di cacciatori-raccoglitori.
Grazie all’analisi diretta del dente umano al radiocarbonio realizzata dalla professoressa Sahra Talamo dell’Università di Bologna, è stato possibile attribuire un’età molto precisa al reperto, che risale ad un periodo compreso tra 13.088 e 12.897 anni fa. Si tratta di un’epoca post-glaciale, in cui si è verificata un’estesa ma graduale riforestazione dell’area e questo ha portato i gruppi umani a muoversi di stagione in stagione nelle zone che potevano offrire le risorse più utili e abbondanti. La grande quantità di resti di marmotte ritrovate nei ripari delle Grotte di Pradis, insieme ai dati emersi dall’analisi del dente, suggeriscono quindi che quel luogo fosse una tappa stagionale dedicata specificamente alla caccia di questi piccoli roditori.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

0 commenti finora...