Parco del Circeo. Condotta corretta per l'ex direttore Cassola


martedì 3 maggio 2022
    
Il Tribunale del riesame ha annullato gli arresti domiciliari all'ex Direttore del Parco Nazionale del Circeo Cassola per "Condotta corretta". Il 21 febbraio scorso nei suoi confronti venivano disposti gli arresti domiciliari a causa di gravi indizi di colpevolezza, secondo gli inquirenti sulla base di intercettazioni telefoniche che portavano ad ipotizzare i reati commessi per turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e concorso nel reato. Si trattava del terzo filone della più complessa indagine della Procura di Latina titolata "Dune". Vedi notizia su BigHunter.

L'ex direttore Cassola, nel pieno rispetto per il lavoro della magistratura e con la massima disponibilità a collaborare, senza avvalersi della facoltà di non rispondere, aveva già dal 1° marzo affrontato l'interrogatorio di garanzia, rispondendo di fronte alla GIP Giorgia Castriota a tutte le domande poste dalla PM Valentina Giammaria, chiarendo norme, i contesti e le motivazioni che lo portarono come RUP ad affidare nel giugno del 2019 n. 3 incarichi diretti sottosoglia, tramite Mepa-Consip, a ditte specializzate, che dovevano supportare il parco e i suoi comuni prima nello studio/ideazione delle schede di finanziamento e poi nelle progettazioni esecutive. Finalizzato tutto all'ottenimento di circa 3 milioni di Euro (poi arrivati) del Maxi fondo Clima del Ministero dell'Ambiente, con poco tempo a disposizione e nella scarsità di personale. Attività svolta come prevede la norma e il codice degli appalti.

Dopo il primo pronunciamento del 14 marzo scorso, sull'accoglimento dell'istanza del riesame presentata dai difensori Avv. Luca Giudetti e Luigi Giuliano, sono arrivate le articolate motivazioni dello stesso riesame che sostanzialmente si riassumono nella sintesi finale che recita: "La condotta posta in essere non può essere ricondotta alla norma incriminatrice indicata nel capo di imputazione contro il Cassola".
 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

0 commenti finora...