Trentino. Sulla gestione del lupo Fugatti scrive a Cingolani


mercoledì 5 gennaio 2022
    
 
Sulla gestione del lupo in Trentino, il presidente della Provincia autonoma Maurizio Fugatti ha scritto una lettera indirizzata al ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani.
 
Nella missiva, il cui oggetto riguarda la presenza dei lupi nelle vicinanze dei centri abitati, il presidente della Provincia ricorda come, su questo aspetto, all’amministrazione arrivino “numerosi appelli preoccupati da parte di sindaci che si fanno interpreti delle istanze della cittadinanza” e che “il fenomeno dell’avvicinamento dei lupi ai centri urbani è fonte di pericolo anche per i molti animali domestici che in questa stagione vengono custoditi nelle immediate vicinanze delle abitazioni”. Un tema del quale si è occupato recentemente anche il Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza, dove gli amministratori locali hanno manifestato le paure dei loro cittadini, sottolineando l’importanza di una risposta da parte delle istituzioni competenti.

Al ministro Cingolani, quindi, si chiede nella lettera di “rilanciare e portare a termine il progetto di gestione sperimentale del lupo per la Provincia autonoma di Trento (dotata come noto di normativa ad hoc al riguardo) più volte richiesto ma ancora non concretizzatosi di fatto”. L’auspicio espresso nella lettera dal presidente della Provincia autonoma è che “si possa rendere concreto un percorso che porti a definire gli strumenti che la Provincia può mettere in atto al verificarsi di determinate situazioni e comportamenti confidenti da parte di un esemplare” (Provincia di Trento).

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole. Per eventuali segnalazioni potete scrivere a [email protected]

9 commenti finora...

Re:Trentino. Sulla gestione del lupo Fugatti scrive a Cingolani

no è una questione POLITICA AL 100%

da Purtroppo 06/01/2022 22.37

Re:Trentino. Sulla gestione del lupo Fugatti scrive a Cingolani

Non è questione di partito politico. Ci sono due mondi: quello rurale e quello metropolitano in guerra fra di loro. Ne resterà uno solo.

da Rurale 06/01/2022 20.59

Re:Trentino. Sulla gestione del lupo Fugatti scrive a Cingolani

Pino, ma su dai un po di.....

da 30.06 06/01/2022 20.54

Re:Trentino. Sulla gestione del lupo Fugatti scrive a Cingolani

Cal 22 silenziate nessuno sente niente problema risolto

da Pino 06/01/2022 17.31

Re:Trentino. Sulla gestione del lupo Fugatti scrive a Cingolani

in Italia prima viene il Lupo dopo gli immigrati , tutto il resto non conta niente. Fino a quando avremo della gentaglia schifosa e mafiosa come i 5 stelle al Governo dove vogliamo andare ? nel WC! Grillo ti dovrebbero mettere in galera !

da Stanco 06/01/2022 15.25

Re:Trentino. Sulla gestione del lupo Fugatti scrive a Cingolani

X LINO, i cani sono già da parecchio obiettivo dei lupi. Nel mio paese, appennino emiliano, sono già più di 140 i cani sbranati dai lupi, tutti regolarmente segnalati alle autorità perché registrati all'anagrafe canina del Comune. Alcuni anche nei cortili delle case, senza contare quelli randagi di cui non si sa quantificare il numero non avendo un padrone che ne lamenta la perdita. Ma a quanto pare, esclusi i legittimi proprietari, tutti se ne fregano!

da Frank 44 06/01/2022 10.20

Re:Trentino. Sulla gestione del lupo Fugatti scrive a Cingolani

Veramente il problema lupo è piu appenninco che non alpino. La gestione ( che non sarà mai autorizzata) nel caso, dovrebbe partire dal centro Italia dove la situazione è imbarazzante. Abbiamo lupi in ogni dove ,caprioli praticamente scomparsi, ora iniziano con tassi e istrici. Presto gatti e cani fuori dalla portata di sicurezza. A quando il bambino ?

da Lino 05/01/2022 20.10

Re:Trentino. Sulla gestione del lupo Fugatti scrive a Cingolani

Ma perché Cingolani sa pure leggere ora ?

da A.le 05/01/2022 13.02

Re:Trentino. Sulla gestione del lupo Fugatti scrive a Cingolani

Poro Fugatti. La letterina a Babbo Natale avrebbe più probabilità di essere esaudita!

da Cingoloni 05/01/2022 11.21