Lupi a Bruxelles


venerdì 10 settembre 2021
    

 
L'Intergruppo "Biodiversità, caccia, campagna" del Parlamento europeo ha tenuto la conferenza online "Combattere la più grande minaccia ai lupi in Europa: uccisione illegale" organizzata in collaborazione con la Federazione europea per la caccia e la conservazione (FACE). L'evento è stato ospitato dal Presidente dell'Intergruppo, MEP Álvaro Amaro (Portogallo, PPE), con osservazioni introduttive del MEP Elsi Katainen, Vicepresidente dell'Intergruppo (Finlandia, Renew Europe), Herbert Dorfmann (Italia, PPE) e Riho Terras (Estonia, PPE). Nel suo messaggio di apertura, l'eurodeputato Álvaro Amaro ha sottolineato la necessità di coinvolgere attivamente le parti interessate come cacciatori, proprietari terrieri e agricoltori a tutti i livelli nel processo decisionale e ha aperto un dibattito fruttuoso sulle sfide per combattere l'uccisione illegale e migliorare la convivenza. L'eurodeputato Amaro ha anche sottolineato che: “Per le persone che vivono nelle aree urbane o nelle città, queste sfide sono spesso difficili da comprendere. Le voci della ruralità devono essere ascoltate e integrate nella gestione del lupo e nella pianificazione della conservazione, altrimenti potremmo avere problemi di coesistenza”.

Con un'attenzione particolare all'importanza dell'accettazione sociale dei lupi europei, gli scienziati e gli esperti hanno fornito un contesto alla complessa questione dell'uccisione illegale in Europa e hanno discusso su come migliorare la coesistenza. La conservazione e il recupero dei grandi carnivori, in particolare del lupo in Europa, dipenderà principalmente dalla loro accettazione e tolleranza da parte delle persone che condividono con loro lo spazio quotidiano. Il Dr. John Linnell, Senior Research Scientist, Norwegian Institute for Nature Research, ha fornito un quadro per una migliore comprensione dei problemi legati all'uccisione illegale e alla coesistenza di grandi carnivori, in particolare i lupi. Il punto di vista della Commissione Europea è stato fornito dal Dr. Nicola Notaro, Capo Unità, DG Ambiente, Unità Protezione della Natura. Ha dichiarato che: “I rapporti degli Stati membri ai sensi della direttiva Habitat indicano che l'uccisione illegale è una grave pressione e minaccia per la conservazione del lupo. Ciò vale sia quando il lupo è rigorosamente protetto (nell'allegato IV) sia quando è soggetto a misure di gestione della popolazione (nell'allegato V). Per affrontare efficacemente questa pressione, oltre a migliorare l'applicazione, è importante promuovere e sostenere la convivenza con la fauna selvatica protetta, affrontando i conflitti sociali ed economici profondamente radicati che spesso sono alla base delle uccisioni illegali. La Commissione continuerà a sostenere gli Stati membri e le parti interessate, in particolare attraverso progetti LIFE, finanziamenti della PAC, orientamenti sull'applicazione della normativa e piattaforme delle parti interessate. Aumentare le misure di prevenzione dei danni per proteggere il bestiame e fornire un risarcimento adeguato quando si verifica un danno è essenziale per ridurre i conflitti”.

Il dott. Tasos Hovardas di CALLISTO - Wildlife and Nature Conservation Society (Grecia) ha fornito riflessioni su come combattere l'uccisione illegale, in particolare dall'Europa meridionale. La Dott.ssa Erica von Essen, Professore Associato, Dipartimento di Antropologia Sociale, Università di Stoccolma (Svezia), ha fornito una panoramica della ricerca delle scienze sociali sull'uccisione illegale dei lupi. Descrivendo le varie forme in cui i lupi possono (teoricamente) essere prelevati oggi, si è interrogata su quale formato sia preferibile da un punto di vista biologico, etico, sociale e che tipo di relazione stabiliscano queste forme di caccia con il lupo come specie.

Con una buona partecipazione di oltre 200 partecipanti online, l'incontro è stato moderato dal Dr. David Scallan, Segretario Generale di FACE, che ha anche ospitato un'ampia discussione di domande e risposte.

17 commenti finora...

Re:Lupi a Bruxelles

Presenza di cinghiali allucinante nel parco di veio pericolo pubblico .

da Quando gli animalisti vanno fuori strada sono contento 13/09/2021 17.12

Re:Lupi a Bruxelles

Egr.signir Veneto,la invito a mettere i piedi per terra ed a uscire dal suo comodo salotto, anche per me l'argomento è chiuso. PS . Prendo atto che sull'argomento dei finanziamenti del Piano Lupo ha elegantemente glissato.

da Pasquino 1 13/09/2021 7.19

Re:Lupi a Bruxelles

Io vorrei rammentare a questi studiosi; che il lupo di cui si sente parlare quando succedono delle razzie agli allevatori;NON E' ne LUPO ALBERTO,ne tantomeno lupo EZECHIELE,provassero loro a vivere solo di allevamento,poi ne parliamo???????????????

da Fucino Cane 13/09/2021 2.57

Re:Lupi a Bruxelles

Egregio "relax", le osservo che per nulla ci si scalda, solo che lei potrebbe far compagnia al sig. Anselmo dato che siete della stessa stirpe da come scrivete e vi proponete. Non vorrà mica paragonarsi con l'eleganza dei sigg. Frank 44, Pasquino 1 e via di seguito? Egregio sig. Pasquino, mi permetta ma stiamo parlando dei lupi, cosa pretende che assalgano gli animali da allevamento e non chiedendo il permesso su come sbranare o mutilare altre specie? La prego, vada a vedere in internet i video ed altro su come l'uomo uccide determinate specie e cosi valuterà che non solo gli animali domestici hanno il diritto di vivere, stia pur certa. Prendo atto che lei interpreta l'amore per gli animali un tantino a senso unico, almeno questo noto, puo' darsi che mi sbagli. Ha ragione sig. Frank 44 a ricordare lo studioso sig. Boitani senza dimenticare gli studi che fa anche il wwf ed altri enti. Comunque vi sarebbe da scrivere una storia e pertanto vi ringrazio e per quel che mi riguarda l'argomento è chiuso. Buon proseguimento.

da Veneto 12/09/2021 21.11

Re:Lupi a Bruxelles

ma non vi scaldate , state sereni la gente sa come difendersi da questi decelebrati (tipo veneto) e dal lupo

da relax 12/09/2021 20.45

Re:Lupi a Bruxelles

Nella zona in cui risiedo a tutt'oggi abbiamo avuto solo una incursione nei pressi delle nostre abitazioni e ne hanno fatto spese 22 pecore del mio vicino , orrendamente mutilate, e che avevano ,sempre secondo me, tutto il diritto di vivere la loro vita al pari del lupo. Per quanto mi riguarda finché i lupi rimarranno nel loro "home range" non ci saranno problemi ,nel momento in cui invaderanno il mio significa che sono troppi e rivendico il sacrosanto diritto di difendere la vita dei miei familiari e dei miei amati animali domestici a cui nessuno ed in nome di nulla può negare il diritto alla vita e tantomeno giustificarne la uccisione.

da Pasquino 1 12/09/2021 20.12

Re:Lupi a Bruxelles

Sig. Veneto le ricordo che lo stesso Boitani, che non è un pericoloso cacciatore ma uno studioso dei lupi, ha più volte affermato che il lupo deve essere tenuto sotto controllo e non lasciato riprodurre in maniera indiscriminata. Tanto più che noi non abbiamo le distese selvagge del Nord America. Penso anch'io che, come al solito, prima di provvedere si aspetterà il morto.

da Frank 44 12/09/2021 19.52

Re:Lupi a Bruxelles

PS.Per quanto riguarda i risarcimenti dei danni ritengo sia il caso che provvedano le associazioni che incassano gli ingenti finanziamenti del Pano Lupo.

da Pasquino 1 12/09/2021 7.34

Re:Lupi a Bruxelles

Egr.signor Veneto , a che titolo reintrodurre in Italia un pericolo di cui ci eravamo liberati negli anni 50-60 del secolo scorso? Forse solo per fare incassare ingenti finanziamenti alle associazioni animaliste? Io vivo in campagna e non permetterò a nessun essere vivente di mettere a repentaglio la sicurezza della mia famiglia e dei miei animali domestici....

da Pasquino 1 12/09/2021 6.53

Re:Lupi a Bruxelles

Egregio Anselmo, non avevo dubbi che per far valere le proprie ragioni coloro che si esprimono come lei i quali ormai definisco un disco rotto di 33 giri, si sarebbero avvalsi della stereotipa frase offensiva nei confronti di persone sessualmente opposte, tra cui non lo essendo stia pur certo che saro' sempre dalla parte di chi subisce queste frasi volgari ed altro. Le garantisco che se fossi presidente di una associazione di caccia qualora lei fosse un cacciatore l'avrei già defenestrata senza si e senza ma. Detto questo apprezzo cio' che sostengono sia Jamesin ed Frank 44 perlomeno perchè dicono quello che pensano con cautela e modo democratico. Non mi permetto di replicare piu' di tanto per non sembrare colui che ne sa piu' degli altri, anzi ho tutto da imparare sebbene pure io ho le mie vedute, etc. Vede sig. Jamesin, avrei tante cose da dire a riguardo chi paga o meno le tasse ma per questioni di spazio e tempo mi limito solo a dire e ribadire che in questa terra, siamo ospiti e tutti hanno il diritto di vivere, il punto è come fare le scelte per la sopravvivenza delle specie animali mettendo da parte la passione, gli interessi e tanto altro. Per il resto avremo modo di ragionarci sopra in futuro su altri argomenti. Grazie e buona domenica.

da Veneto 11/09/2021 21.08

Re:Lupi a Bruxelles

I lupi vanno abbattuti i pastori non ce la fanno piu'. un animale cosi' inutile e pericoloso come il lupo va abbattuto e ridimensionato in natura ,ma dico io ci hanno messo 50 anni per levarli di torno e adesso grazie a questi finocchietti ghecche come il veneto de sta ciapell

da Anselmo 11/09/2021 17.49

Re:Lupi a Bruxelles

Caro Veneto vorrei farti notare che inizialmente io mi sono riferito ad un numero eccessivo di lupi non al loro sterminio, per cui ribadisco quello che ho scritto e ti prego di leggere con più attenzione. Tu credi che per i cercatori di funghi il lupo non sia pericoloso ? Sicuramente quando hanno la pancia piena di pecorelle perchè dei cinghiali si guardano bene dal loro grifo, la loro furbizia è conosciuta, ma se incominciano ad formare un branco ed hanno fame non credo che bisogna fare finta di niente. Poi ognuno la può pensare come vuole, intanto in altri paesi mantengono il numero e un motivo ci deve essere. In Italia si sa come la si pensa prima ci deve scappare il morto come è successo con l'orso nel trentino che ha assalito padre e figlio mi sembra di 28 anni fortunatamente mandandoli all'ospedale il padre con gravi ferite. E se fossero state mamma e figlia ??? Non mi hai risposto sul perche si devono tirar fuori dei soldi per i risarcimenti anche da parte di chi niente ha a che vedere con le montagne solo perchè il lupo è intoccabile e può riprodursi a dismisura. due lupi hanno ammazzato quasi un intero gregge, perche loro non si accontentano di prendersi una pecora per sfamarsi se non stai in guardia le ammazzono tutte ed è già successo spesse volte. Salutiamo

da jamesin 11/09/2021 13.07

Re:Lupi a Bruxelles

egregio sig. Veneto, anche condividendo il suo punto di vista mi sembra che sia il caso di ricordarle che le pecore e gli animali domestici in genere non mi sembra appartengano al lupo o all'orso e tra l'altro mi sembra che anche il bosco abbia un padrone. Perciò tutto questo discorrere: " ... diamo agli animali selvatici quello che a loro appartiene..." mi sembra privo di fondamento.

da Frank 44 11/09/2021 11.42

Re:Lupi a Bruxelles

Egregi"Jamesin e andate a casa", mi sembra di notare in vari argomenti che il mondo dei cacciatori non vede di buon occhio l'istituto ISPRA e colgo altresi l'occasione nel leggere i primi commenti che vi è anche da ridere sugli esperti europei pubblici o privati che vi siano a torto o a ragione. A volte mi chiedo che cosa devono fare le istituzioni per accontentare il mondo della caccia? Al di là dei danni che subiscono gli allevatori dove ogni Regione deve assolutamente ed in tempi veloci rimborsare dei dannoi che subisce ogni allevatore ed aiutarlo a difendersi dai lupi, mi sembra fuori luogo che gli stessi sono altresi un pericolo per i raccoglitori di funghi come il sottoscritto ed altro. Ma viva Dio, quando andiamo nei boschi e frequentiamo zone selvaggie, isolate per le nostre passioni: raccolgiere funghi o frutti selvatici, fotografare l'ambiente, fare ricerche e tanto altro, ma pensiamo di andare a bere un caffè al bar? Ma non ci rendiamo conto che anche le montagne sono soprattutto sue degli animali selvatici? O vogliamo continuare a deturpargli il loro ambiente? Perchè offendere sempre le persone nell'altro commento di cui sotto e semmai fare una lunga riflessione usando il contradittorio oppure tutti gli altri che non siano cacciatori non sanno nulla di ambiente? Ma pensiamo di essere i primi della classe? Impariamo a dare a Cesare quello che è di Cesare, vale a dire diamo agli animali selvatici quello che a loro appartiene e niente di piu'. Con fiducia.

da Veneto 10/09/2021 19.11

Re:Lupi a Bruxelles

un gruppo di decelebrati e malati mentali al potere! questi vivono in centro non hanno mai visto un lupo e sparano caz a raffica!!

da andate a casa 10/09/2021 17.38

Re:Lupi a Bruxelles

I lupi li lascerei fare dato che stanno eliminando un bel po di maledetti cinghiali

da Lino 10/09/2021 14.43

Re:Lupi a Bruxelles

A che serve tenere lupi in numeri eccessivi tali da costringere di pagare con le tasse = "STENTI" dei cittadini i danni che fanno agli allevatori ed ai cittadini stessi che tra non molto di questo passo non potranno più frequentare le escursioni in montagna alla ricerca di funghi e frutti di bosco ??

da jamesin 10/09/2021 12.42