Francia. Il camoscio scende a valle


lunedì 19 luglio 2021
    
 
Nella Drome e nel Cantal, mentre nella Var è sceso fino al mare.   Negli ultimi anni, le segnalazioni di camosci sono aumentate nel Tarn, nel Gard e nell'Aveyron. Questi rapporti hanno portato le varie federazioni venatorie dipartimentali interessate a condurre osservazioni su questi soggetti.  "Un'osservazione nel 2015 su Le Garric, un'osservazione nel 2017 su Montirat, un'osservazione nel 2020 e nel 2021 su Sainte Gemme", elenca FDC 81. Anche senza l'alta montagna, il camoscio si trova a suo agio in poche rocce, pochi pendii  ombreggiati per proteggersi dal caldo estivo. E infatti, con le loro osservazioni, le federazioni dei cacciatori hanno potuto constatare che il camoscio si è stabilito nel Var in riva al mare, nella Drôme a 200 metri sul livello del mare, o nel Cantal, a 500 metri sul livello del mare» di altitudine. Quanto alla loro origine, si tratta di giovani maschi, che talvolta si spostano a centinaia di chilometri dal luogo di nascita. A volte sono schivi, a volte facimente osservabili. Il camoscio è stato oggetto di reintroduzioni da parte di un certo numero di federazioni di cacciatori fino alla fine degli anni 90. Le loro popolazioni sono poi aumentate, consentendone prelievi fino a 16.500 capi nel 2019.


3 commenti finora...

Re:Francia. Il camoscio scende a valle

Non è una novità:In Italia,se non errò su di un'isoletta in provincia di Trieste,esiste una colonia di Camosci proprio in riva al mare,nella mia provincia (Como),un gruppo di camosci,scendono dalla (Valle d'Intelvi)per venire a valle per abbeverarsi nlle acque del lago di Como!!!

da Fucino Cane 19/07/2021 19.45

Re:Francia. Il camoscio scende a valle

Possibile Frank, possibile. Ma se questi sono i capi abbattuti, e se i ramenghi sono giovani, può anche essere che siano in cerca di nuovi territori, pascoli e "avventure".

da Plinio 19/07/2021 16.03

Re:Francia. Il camoscio scende a valle

Sarà perchè sono arrivati i lupi a disturbarlo?

da Frank 44 19/07/2021 11.45