Da Giornata MondialeTerra impegno per ripristino ecosistemi


giovedì 22 aprile 2021
    

 
 
 
Si celebra oggi, 22 aprile, la Giornata mondiale della Terra. Il tema dell'ediIl tema scelto per la Giornata Mondiale della Terra 2021 è “Restore our Planet” in analogia con l’avvio del Decennio per il Ripristino dell’Ecosistema (2021-2030) che verrà ufficialmente lanciato il 5 giugno 2021, con l’obiettivo di potenziare in modo rilevante il ripristino degli ecosistemi degradati o distrutti come misura per combattere le crisi climatiche e migliorare la sicurezza alimentare, l’approvvigionamento idrico e la biodiversità.

In Italia, l’evento principale sarà la seconda edizione di OnePeopleOnePlanet, con un palinsesto di 13 ore di diretta streaming sul canale televisivo digitale RaiPlay che prenderà via alle 7:30 del mattino del 22 aprile per proseguire ininterrottamente fino alle 20:30.
La maratona online sarà animata da numerosi interventi, approfondimenti, testimonianze, performance e campagne, con collegamenti a numerosi programmi radio televisivi per amplificare al massimo l’onda d’urto mediatica pensata per offrire una chiave di lettura costruttiva nell’attuale situazione di crisi.

Alle 17.50 è previsto l'intervento di una ricercatrice ISPRA sulla centralità della Strategia Marina nella politica della tutela del mare e dello sviluppo sostenibile a livello UE. 

Sempre in occasione della Giornata Mondiale della Terra, nell'ambito del Progetto Soil4life, è stato realizzato un video sulla relazione tra suolo e cambiamenti climatici. (Ispra)


0 commenti finora...