Cresce ancora l'orso in Trentino


martedì 30 marzo 2021
    


 
In Trentino sono concentrati più di 100 orsi bruni. Con un tasso di crescita annuo del 12%, di questo passo si prevede una popolazione raddoppiata entro il 2026. A tal proposito, dato che, come conferma uno studio Ispra, una percentuale che va dall'1 al 3 per cento può manifestare seagni di pericolosità o problematicità, l'Assessore all'Agricoltura Giulia Zanotelli si è detta molto preoccupata per la situazione, dato che potrebbero ripetersi episodi di attacchi all’uomo già accadute. In Trentino si contano 5 aggressioni all'uomo negli ultimi 7 anni e ben due nel solo anno 2020. 

Per non parlare dei danni. Nel 2019 la provincia ha pagato  152.689 euro, rispetto ai 94.977 del 2018. Danni causati più o meno sempre dagli stessi esemplari "problematici", come M49, e M57 infine catturati e reclusi al Casteller, così come Dj3, femmina pure lei considerata problematica e in stato di detenzione da alcuni anni dopo essersi resa protagonista di diverse razzie.



14 commenti finora...

Re:Cresce ancora l'orso in Trentino

MONTANARO SEI UN IDIOTA. BUONA PASQUA

da RIO 02/04/2021 21.49

Re:Cresce ancora l'orso in Trentino

X Montanaro;bistecca d'orso posso garantire che buonissima e tenerissima,l'orso ha solamente la carne un pò più scura del cervo!!!!

da Fucino Cane 01/04/2021 23.06

Re:Cresce ancora l'orso in Trentino

Caro DA RIO, cosa vuoi che ti dica anche offendi? Secondo te per apprezzare e difendere gli animali bisogna essere necessariamente animalista? Non credo proprio anche perchè ritengo vi siano cacciatori professionisti e seri che hanno a cuore la sopravvivenza di certe specie. A volte il mondo della caccia si lamenta perchè gli animalista o ambientalisti irrompono quando vi sono fiere ed altro di simile organizzate dal mondo dei cacciato ma si scorda che in questo sito importante della caccia mi sembra che a volte le offese anche contro chi non è animalista sono di casa, Ma allora di che cosa ci lamentiamo? A questo punto piuttosto che perdere tempo per comunicare qualche pensiero al fine di far riflettere il mondo della caccia è meglio scrivere direttamente alle istituzioni pubbliche affinchè abbiano a cuore gli animali che sono una biodiversità importante per il mondo della natura. Auguri DA RIO.

da montanaro 01/04/2021 21.32

Re:Cresce ancora l'orso in Trentino

Il sig.Montanaro è il solito idiota animalista.

da Rio 01/04/2021 20.52

Re:Cresce ancora l'orso in Trentino

i danni dovrebbero pagare costa s seguaci

da m5s 01/04/2021 17.50

Re:Cresce ancora l'orso in Trentino

in Slovenia e Croazia sulle montagne non c'è nulla, solo boschi. Non esiste da nessuna parte al mondo una situazione dove 100 orsi sono concentrati in un territorio fertilissimo, ad alto tenore di vita, densamente antropizzato, con industrie e arterie di traffico. Da nessuna altra parte al mondo gli orsi sono stretti tra montagne di 3500 mt e la principale arteria di comunicazione veicolare tra italia e germania, le due maggiori potenze industriali in Europa. In Trentino orsi potrebbero starcene 5-6, non 100

da Ritchie_65 01/04/2021 9.22

Re:Cresce ancora l'orso in Trentino

Mio nonno aveva terreni e mucche al pascolo sulle malghe ed una preoccupazione per -forse l'unico orso .I miei zii hanno fatto crescere la coltivazione delle mele ed erano soci di quel famoso marchio e sempre piu' mucche all'alpeggio. I miei cugini hanno meleti dappertutto ma le mucche alla malga venivano spinte nel burrone dagli orsi e quindi basta mucche .Pero'ora anche andare nei poderi diventa un po' diverso ... Sicuramente non condividono il punto di vista dell'altro montanaro

da Vito Canevese 31/03/2021 22.16

Re:Cresce ancora l'orso in Trentino

Montanaro : Da come scrivi sembri avere un animo buono, gentile, altruista, tollerante, ma sei proprio così ? o vivi in una favola ?

da bretone 31/03/2021 22.03

Re:Cresce ancora l'orso in Trentino

Visti i commenti di voi esperti che la mettete sempre sul piano del mangiare e del cacciare in cui rilevo che sono le vostre passioni e di cui non discuto e non giudico, cosa pretendete che vi risponda per farvi comprendere l'utilità degli orsi e dei lupi? Secondo il mio modo di vedere un vero cacciatore professionista non dovrebbe mai uccidere per passione o per divertimento ma scegliere il male minore al fine di convivere con questi straordinari animali selvaggi che poi cosi tanto selvaggi non lo sono rispetto ai comportamenti a volte contradditori dell'essere umano. Cosi la pensa il Montanaro.

da MONTANARO 31/03/2021 21.21

Re:Cresce ancora l'orso in Trentino

X Montanaro:in Croazia fanno i carnai per gli orsi dave arrivano da tutte le nazioni per cacciarlo,una volta abbattuti lo fanno a pezzi,ed arrivano gli Sloveni a cui venduto la carne portandeselo via??? i migliori preparatori di prosciutto d'orso sono gli abruzzesi!!!

da Fucino Cane 31/03/2021 18.33

Re:Cresce ancora l'orso in Trentino

X MONTANARO queste due specie(orso e lupo) in NATURA da chi vengono predati-cacciati? Fra qualche anno che facciamo stiamo chiusi in casa? Niente raccolta funghi asparagi niente passeggiate? E comunque NON E' VERO CHE IN QUELLE NAZIONI DA LEI ELENCATE NON CACCIANO LE 2 SPECIE VADA A VEDERSI FILMATI SUL YOU TUBE...il proverbio dice IL TROPPO STROPPIA saluti

da MARCELLO64 31/03/2021 12.11

Re:Cresce ancora l'orso in Trentino

Io sono per il prosciutto d'orso.in Slovenia lo scorso anno, € 180 al kilogrammo,da loro viene affumicato vi posso garantire che è ottimo!!!

da Fucino Cane 31/03/2021 11.28

Re:Cresce ancora l'orso in Trentino

Caro DA MARIO, ricordati che l'essere umano fa danni e anche molto piu' gravi degli orsi e dei lupi tanto per fare un esempio. L'essere umano spacciando droga fa morire i nostri figli e come non bastasse violenta le persone e tanto altro di peggio. Ovviamente mi riferisco agli avvenimenti di cui siamo a conoscenza attraverso i Mass Media e che per fortuna vengono perseguiti dalle Forze di Polizia e dalla Magistratura. Ma ritornando alla questione degli orsi in Trentino mi dovresti spiegare come mai in Slovenia vengono tutelati in quanto hanno compreso che sono importanti per la biodiversità e come accade in Croazia ed in Romania per i lupi e tanto altro. Purtroppo la Regione trentina non ha in simpatia gli orsi e mi meraviglio del fatto che la Provincia di lamenta per aver pagato dei danni provocati dagli orsi quando sappiamo che è una regione autonoma e pertanto trattiene tanti soldi rispetto ad altre regioni. In cento anni di storia mi sai dire quanti esseri umani sono stati uccisi dagli orsi? Magari ferito qualcuno e niente di piu'. Che cosa volgiamo fare, eliminare tutti gli orsi ed i lupi e già che ci siamo tutti gli animali selvatici delle foreste per accontentare l'essere umano che di danni ancor peggiori ne ha fatto? Bisogna piuttosto convivere con queste creature e sapere che i boschi non sono solo dell'uomo. Ovviamente quello che ho scritto è rivolto principalmente alla regione trentina.

da MONTANARO 30/03/2021 22.10

Re:Cresce ancora l'orso in Trentino

Contenimento, contenimento, lupi ibridi, lupi, orsi....che ca... servono sto animali

da Mario 30/03/2021 21.48