Danni fauna. Condanna per la Regione Abruzzo


martedì 14 luglio 2020
    

Tar Toscana Capriolo Ricorso Urca
 
 
 Un'altra pronuncia interviene stabilendo la responsabilità del risarcimento dei danni causati dai selvatici. Il Giudice di Pace di L’Aquila Dott.ssa Gabriella Rosci ha condannato la Regione Abruzzo al risarcimento di un’automobilista, dopo un incidente causato da un capriolo.

La Regione è stata individuata come unico Ente preposto al controllo, gestione e tutela della fauna selvatica. Il giudice ritiene infatti che non siano state messe in atto tutte quelle cautele necessarie a prevenire incidenti di tal genere, che purtroppo in zona non sono una rarità. E' proprio la situazione di pericolo reiterato  ad aver influenzato l'esito della causa.

“In buona sostanza - spiega sul quotidiano Il Capoluogo  l’avvocato Alessandro Tomassoni, legale della donna risarcita - l’Ente regionale, tollerando passivamente il moltiplicarsi esagerato degli esemplari e, quindi, il conseguente aumento del rischio generale di incursioni dannose, avrebbe difettato in quella necessaria attività di prevenzione mirata ad adottare soluzioni efficaci e innovative capaci di ridurre sensibilmente, soprattutto nelle zone più a rischio, gli incidenti stradali causati dall’impatto con animali selvatici, spesso mortali”.


2 commenti finora...

Re:Danni fauna. Condanna per la Regione Abruzzo

piu che la regione è il contribuente che paga e io mi sono stufato di buttare soldi per lupi,cinghiali, orsi, caprioli, extracomunitari! basta

da rodolfo 14/07/2020 16.06

Re:Danni fauna. Condanna per la Regione Abruzzo

Visto che la selvaggina come stabilisce la 157/92 è patrimonio indisponibile dello stato;è più che giusto che la regione ne paghi i danni causati dalla stessa selvaggina!

da Fucino Cane 14/07/2020 13.09