Corvi. Una ricerca svedese ne dimostra la scaltrezza


giovedì 17 agosto 2017
    

CorvoSecondo una ricerca della Lund University in Svezia, pubblicata sulla rivista Science, le capacità intellettive dei corvi sono talmente elevate che riescono a pianificare le loro strategie guardando avanti nel tempo. Questi animali, infatti, hanno la capacità di procacciarsi il cibo non solo per il consumo sul momento, ma anche per i giorni successivi.

I biologi svedesi hanno anche scoperto che questi volatili scelgono di rinunciare ad un pezzo di cibo per loro gustoso per poterne avere uno migliore in seguito. Un comportamento del tutto simile a quello umano, se non più raffinato. E non è tutto: come altri esseri (formiche, api, uomini) riescono a comunicare fra loro a distanza per indicare la posizione di una carcassa da rosicchiare, o indicarla ai lupi quando c'è bisogno dei loro canini per strappare la carne in loro favore (quotidiano.net).


3 commenti finora...

Re:Corvi. Una ricerca svedese ne dimostra la scaltrezza

Ma scherziamo? Io avevo 5 gazze ladre e vi posso dire solo che ci parlavo ,mi capivano mi guardavano negli occhi una cosa veramente incredibile ,giocavano come un cane tiravo piccoli oggetti e me li riportavano .Gli dicevo a cuccia!! E tutte e 5 all'unisono si andavano ad appollaiare su di un ramo .La mattina ognuna veniva a tirarmi le dita dei piedi gracchiava e rideva e scherzavano come una persona.Veramente animali superintelligenti.

da Franco 19/08/2017 7.54

Re:Corvi. Una ricerca svedese ne dimostra la scaltrezza

si, Luca BG, è vero: ti riferisci ai nostri politici, ovviamente.

da L. Alberto 18/08/2017 9.23

Re:Corvi. Una ricerca svedese ne dimostra la scaltrezza

non c'era bisogno della ricerca svedese lo abbiamo capito anche noi in italia a ns spese...

da LUCA BG 18/08/2017 6.20