Fauna selvatica: oltre un milione di euro di danni nel Senese


martedì 20 dicembre 2016
    

Venerdì scorso, nell'ambito del convegno Caccia e agricoltura, convivenza di norma, l'Atc di Siena ha portato le stime dei danni causati dalla fauna selvatica nel 2016, che ammontano a oltre un milione di euro di danni (in aumento di 300 mila euro rispetto al 2015). Il 74 per cento dei danni è stato provocato dai cinghiali, il 18 dai caprioli e il restante 8 da altre specie (daino, cervo, avifauna, storno). Ad organizzare il convegno, per chiedere una maggiore collaborazione con il mondo venatorio, è l'Unione Provinciale Agricoltori di Siena.

All’incontro è intervenuto anche Marco Apollonio, professore del dipartimento di zoologia genetica evoluzionistica dell’Università di Sassari. "Una reale collaborazione con il mondo venatorio è l’unica soluzione possibile – ha affermato -. Bisognerebbe introdurre dei distretti unici per la caccia al cinghiale e all’interno di questi delle comunità di cacciatori responsabili delle zone e dei risultati da raggiungere". Tra i relatori anche il sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli. "La legge non ci ha consentito di utilizzare ad agosto i governatori per i cinghiali – ha che nel 2015 ci avevano permesso in parte di tenere lontano gli animali dai vigneti. Non possiamo pensare che l’unico modo per proteggersi possa essere rappresentato dalle recinzioni, specie in una campagna come la nostra".

"Con i trend decennali di crescita della popolazione degli ungulati – il commento dell’onorevole Luigi Dallai - aumentano i danni agli agricoltori così come gli incidenti stradali provocati da fauna selvatica. E’ un problema di cui dobbiamo farci carico rapidamente anche ampliando quelle che sono le modalità di controllo della selvaggina avute fino ad ora". "Meno leggi e più possibilità di pianificare territorialmente quell’equilibrio che dobbiamo cercare di raggiungere” ha affermato Luigi Mastrobuono, direttore generale di Confagricoltura. "Emerge la necessita di costruire normative sulla base dei dati scientifici, in alternativa s’incapperebbe solo in burocrazia che a nulla giova" ha chiuso il direttore dell’Upa Siena Gianluca Cavicchioli.
(Il Tirreno)

2 commenti finora...

Re:Fauna selvatica: oltre un milione di euro di danni nel Senese

Infatti se abolissero l'842 ,automaticamente risparmierebbero un monte di soldi.Ma i proprietari sono pronti a gestirsi la caccia ?

da Antico Cacciatore. 20/12/2016 16.31

Re:Fauna selvatica: oltre un milione di euro di danni nel Senese

CARI AMICI TOSCANI....... NON DIMENTICATE CHE LA CONFAGRICOLTURA, ADERI' AL REFERENDUM PER L'ABROGAZIONE DELL'ATRICOLO 842....PERTANTO ORA CHE LORO EL APOLITICA CHIEDONO IL NOSTRO AIUTO, FATEVI PAGARE PROFUMATAMENTE, CON I CONTRIBUTI DEGLI ANIMALISTI

da FABIO 20/12/2016 13.15