Ridurre i cinghiali spinge il lupo a predare il bestiame?


mercoledì 14 dicembre 2016
    

Lupi per risolvere l'emergenza cinghiale Un nuovo studio italiano, dal titolo inglese (What does the wild boar mean to the wolf?), dimostrerebbe che diminuendo drasticamente la popolazione di cinghiali in una data zona, si spingerebbe il lupo a ripiegare su caprioli e bestiame, con relative amare conseguenze per la convivenza del predatore con le attività pastorali. I ricercatori dell'Università di Siena hanno confrontato 16 studi provenienti da 21 aree di ricerca in Europa per valutare se la frequenza del cinghiale nella dieta del lupo possa essere influenzata da altre specie di ungulati disponibili. Il cinghiale si sarebbe rivelato la preda principale del lupo (49% in media), seguito da caprioli (24%) e bestiame (18%).

Nelle conclusioni lo studio, pubblicato sull’European Journal of Wildlife Research, afferma che “si può ipotizzare che una pesante riduzione artificiale dei loro numeri locali, vale a dire oltre il 50- 70% su grandi aree (come molte autorità regionali hanno sostenuto di recente attraverso i media, in Italia), priverebbe il lupo delle sue principali prede, intensificando così la predazione sul capriolo, un animale cacciabile di grande valore, e del bestiame, esacerbando a sua volta il conflitto uomo-lupo”.

Questo studio porta in evidenza l'ovvio. Se i cinghialetti (le prede del lupo sono più che altro i giovani esemplari) diminuiscono, il lupo sceglierà altre prede facili, come le inermi pecorelle impaurite portate al pascolo. Ma l'osservazione sul campo e le notizie di cronaca ci fanno capire che in realtà ci sono altri fattori che condizionano la dieta di questi predatori e sono in continua evoluzione.

Anzitutto i lupi, in veloce espansione in tutto lo stivale, si avvicinano sempre di più alle attività umane, sicuri di trovare qualche animale di piccola – media taglia da cogliere di sorpresa, cani compresi, come dimostrano diversi episodi documentati. Ma anche le prede stanno reagendo. I cinghiali, che certo animali stupidi non sono, grazie al fatto che sempre di più si trovano a fare i conti con il lupo, stanno imparando ad organizzarsi in gruppi-scudo per proteggere i giovani esemplari. Le scrofe adulte si frappongono tra i lupi e i piccoli, ben consapevoli che i primi difficilmente tenteranno lo scontro con grossi esemplari. Il che, spesso, vanifica ogni strategia di caccia del famelico predatore.


9 commenti finora...

Re:Ridurre i cinghiali spinge il lupo a predare il bestiame?

i nostri antenati ci hanno messo 200 anni per sterminare i lupi, se lo hanno fatto un motivo ci sarà stato, ora gli ambientalisti hanno voluto far prolificare il lupo a dismisura,che è fuori controllo, sarebbe ora che tornasse cacciabile come lo è la volpe, e finisce questa storia assurda tutta italiana.

da giusva 16/12/2016 9.03

Re:Ridurre i cinghiali spinge il lupo a predare il bestiame?

E' il ricercatore che ricerca la ricerca. l'ha detto marzullo. o è la ricerca che ricerca il ricercatore? la risposta è semplice, basta verificare (tramite ricerca) dove vanno a finire i soldi. se in tasca al ricercatore, allora è il ricercatore che fa di tutto perchè anche certe insulse ricerche abbiano seguito. Ma io dico: se certe cose le chiedete ai cacciatori, la risposta l'otterreste più precisa, e molto ma molto meno onerosa. Come se gli poneste chiaramente l'obiettivo. Ma invece si va avanti con le solite fa-e/brillate.

da brillabrilla! 15/12/2016 15.13

Re:Ridurre i cinghiali spinge il lupo a predare il bestiame?

bella domanda ,ma ci vuole uno studio per avere questa risposta ? cercano x caso qualcuno x queste ricerche?

da mb 14/12/2016 22.26

Re:Ridurre i cinghiali spinge il lupo a predare il bestiame?

PENSATE...C'E' QUALCUNO CHE HA PRESO UNA BARACCA DI SOLDI PER ARRIVARE AD UNA SIMILE CONCLUSIONE: SE NON CI SONO CINGHIALI IL LUPO MAGI ALTRO....E PENSARE CHE IO SONO ANDATO A LAVORARE TUTTA LA VITA INVECE CHE PRODURRE SIMILI STUDI E GODERMI IL SOLE E LE VACANZE ALLA FACCIA DI TUTTI

da ARIA FRITTA 14/12/2016 18.01

Re:Ridurre i cinghiali spinge il lupo a predare il bestiame?

Invece una pesante riduzione artificiale del lupo, cioè del 100%, salverebbe i cinghiali, gli animali domestici e forse anche l'uomo. Meditate, gente, meditate

da Mauro 14/12/2016 15.43

Re:Ridurre i cinghiali spinge il lupo a predare il bestiame?

Meno Lupi....meglio e'

da Mauro 14/12/2016 14.11

Re:Ridurre i cinghiali spinge il lupo a predare il bestiame?

Allora bisogna ridurre al minimo sia i lupi che i cinghiali ! E' tanto difficile ?

da jamesin 14/12/2016 14.03

Re:Ridurre i cinghiali spinge il lupo a predare il bestiame?

Si si..infatti...come ciarlate voi.. il Lupo tra una inerme "Pecora" e un ostico "Cinghiale" sceglie sicuramente il secondo...ma non fate ride i polli per favore.

da MarcoC 14/12/2016 12.46

Re:Ridurre i cinghiali spinge il lupo a predare il bestiame?

Come ogni predatore anche il lupo preda l'animale più facile da catturare. Che può essere il cinghialotto oppure il capriolo, come anche vitelli o pecore. E' evidente che se nel suo areale il cinghiale è numericamente superiore alle altre specie la maggior parte delle predazioni sarà rivolta a quello, essendo l'animale di più facile reperimento. Non mi sembra che ci vogliano dei premi nobel o chissà quali studi scientifici e comparatistici per spiegare concetti tanto elementari quanto di comune esperienza.

da Lapalisse 14/12/2016 11.43