Galletti è ancora Ministro all'ambiente


martedì 13 dicembre 2016
    

Confermato alla guida dell'Ambiente il Ministro Gian Luca Galletti nel nuovo Governo Gentiloni. Una nota diffusa a mezzo stampa in queste ore ricorda ciò che ha fatto nei tre anni di mandato su temi importanti per la tutela ambientale, come  l'approvazione degli ecoreati (introduzione di nuove fattispecie all'interno del codice penale) e la riforma delle Agenzie ambiental,  il pacchetto Ue clima e energia e l'ottenimento della chiusura di alcune fra le tante procedure di infrazione che riguardano il settore, in particolare su bonifiche e discariche abusive. Tra le sfide ancora aperte si contemplano il ddl contro il consumo del suolo e quello sull'acqua. Infine, resta ancora aperta la partita legata alle rinnovabili e al mix energetico, pensando anche alla Strategia energetica nazionale.
 
Sul piano venatorio, dopo i due dispotici decreti di chiusura anticipata della caccia ai turdidi, Galletti sta pian piano assumendo posizioni più ragionevoli, promuovendo per esempio Incontri a livello internazionale e locale con il mondo venatorio a cui ultimamente ha dimostrato la propria disponibilità nell'arrivare a soluzioni condivise. In sostanza, almeno è la sensazione degli ultimi mesi, ha dato segnale di migliore comprensione dei problemi dei cacciatori, anche se l'apparato e il contesto politico culturale italiano per molti versi fatica ad accorgersene per indirizzarsi su posizioni scientificamente inappuntabili. I segnali ci sono, Galletti avrà modo di dimostrare se l'apparente cambio di rotta intrapreso porterà da qualche parte.


10 commenti finora...

Re:Galletti è ancora Ministro all'ambiente

Con tutti i danni che ha combinato in italia, e non solo a noi cacciatori, stiamo sereni se non è passato di grato. Prima o poi a da veni qualcuno che li mette in fuga.

da Pippo 13/12/2016 19.02

Re:Galletti è ancora Ministro all'ambiente

NEL 2018 O FANNO IL GOLPE O FANNO LE ELEZIONI....E CON QUESTO GOVERNO HANNO SPIANATO LA STRADA A M5S....UN MOTIVO CI SARA'...

da BERTO 13/12/2016 17.45

Re:Galletti è ancora Ministro all'ambiente

ma le faranno le elezioni? ne sei cosi sicuro? comincio a dubitare...

da Lino 13/12/2016 16.03

Re:Galletti è ancora Ministro all'ambiente

Stanno facendo di tutto per far vincere il M5S alle prossime elezioni....

da Berto 13/12/2016 13.55

Re:Galletti è ancora Ministro all'ambiente

Al peggio non c'è mai limite. Quindi non lamentatevi troppo, via lui al suo posto potremmo avere un grillino.

da MarioP 13/12/2016 13.32

Re:Galletti è ancora Ministro all'ambiente

VERGOGNOSO!!!!! VERGOGNOSO!!!! VERGOGNOSO!!!! GALLETTI VATTENE!!!! GALLETTI VATTENE!!!! MA QUANDO???? LA POLTRONA E' TROPPO COMODA.

da ALBERTO 13/12/2016 12.35

Re:Galletti è ancora Ministro all'ambiente

Oggi le comiche.Quanti soldi spregati.

da Giovanni 13/12/2016 12.05

Re:Galletti è ancora Ministro all'ambiente

Come volevasi dimostrare..... è inutile andare a votare perché decidono sempre loro, sono rimasti tutti a loro posto come premio per il loro "ottimo" operato ps. Non andavo a votare da 6 anni e penso che ne passeranno di più prima che vada nuovamente a votare

da michele 13/12/2016 11.37

Re:Galletti è ancora Ministro all'ambiente

DDL CONTRO IL CONSUMO DI SUOLO :14/07/2016 – Oltre la metà del territorio nazionale (56%) risulta compromesso e i costi per fronteggiarne la trasformazione arrivano a sfiorare il miliardo di euro. Qualche ambientalista è informato , oppure sono tutti a controllare il numero di uccelli migratori.....

da BASTA ! 13/12/2016 10.59

Re:Galletti è ancora Ministro all'ambiente

Ma siiiiiii......... ci sta anche lui nel grande pentolone della Minestra riscaldata...governativo naturalista ambientalista , ci costa solo 394.000 €.al giorno dal vigile Europeo ......bazzeccole!!!

da Annibale 13/12/2016 9.50