Sardegna. Cormorani: approvati criteri per indennizzi danni alla pesca


giovedì 17 dicembre 2015
    

CormoraniLa Giunta della Regione Sardegna – si legge dal portale regione.sardegna.it –, su proposta dell'assessore della Difesa dell’Ambiente, Donatella Spano, ha approvato le nuove linee guida relative ai criteri e al calcolo per la determinazione degli indennizzi per i danni alle produzioni ittiche provocati dai cormorani.

Inoltre l’Esecutivo ha deciso di attivare le procedure a norma di legge per i piani di abbattimento di alcuni contingenti di cormorani per la mitigazione dei danni. I piani si rendono necessari in quanto i sistemi di prevenzione finora adottati, anche se localmente efficaci, si sono dimostrati poco applicabili su vasta scala a causa delle enormi superfici degli stagni sardi.

Rispetto agli anni passati la Giunta ha previsto un’anticipazione della liquidazione a favore delle Amministrazioni provinciali per il 40 per cento dell’importo impegnato per ciascuna annualità. Il 60 per cento sarà invece erogato a saldo, dopo la trasmissione - entro il 30 giugno di ciascun anno - delle relazioni tecniche da parte delle Province agli uffici dell’Assessorato alla Difesa dell’Ambiente.


1 commenti finora...

Re:Sardegna. Cormorani: approvati criteri per indennizzi danni alla pesca

buttate soldi, quando con un po' di cacciatori , si potrebbe risolvere il problema aggratis.

da PANTALONE 17/12/2015 14.57