Riscaldamento globale. Iucn: a rischio un terzo di orsi bianchi


mercoledì 25 novembre 2015
    

Orso polare in estinzioneSecondo l'Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn), nel giro di 35-40 anni un terzo dei 26.000 esemplari di orsi bianchi che oggi abitano nell'Artico sparirà per effetto del surriscaldamento del Pianeta, che ai Poli raggiunge i livelli più elevati.

L'estensione del ghiaccio nel mese di settembre, sottolinea lo Iucn, è diminuita al ritmo del 14% ogni decennio tra il 1979 e il 2011. Si prevede che entro la fine di questo secolo ampie porzioni dell'arcipelago artico canadese saranno libere dai ghiacci per oltre 5 mesi all'anno, mentre in altre parti dell'estremo Nord della Terra ciò potrebbe verificarsi già a partire dal 2050. Anno in cui, prevedono gli esperti, la popolazione di orsi si sarà ridotta di oltre il 30%.

“Gli impatti del cambiamento climatico – afferma Inger Andersen, direttore generale dello Iucn – vanno al di là di questa specie. Pertanto i Governi riuniti al vertice sul clima a Parigi a fine mese dovranno trovare un accordo abbastanza forte per affrontare questa sfida senza precedenti (La Provincia)”.


5 commenti finora...

Re:Riscaldamento globale. Iucn: a rischio un terzo di orsi bianchi

Se devo dirla tutta,leggendo i commenti di probabili cacciatori a questo articolo,sono rimasto a dir poco allibito. Mi lascia profondamente deluso e disgustato il trattare con tanta superficialità un tema come quello della perdita di biodiversità,che riguarda letteralmente la ricchezza del nostro pianeta. Se ci si vuole contrapporre all'animalismo disneyano,come faccio io stesso con fermezza e decisione,ritenendo tale abominio un surrogato di amore per la natura da estirpare con una battaglia culturale nei limiti della democrazia,non occorre assolutamente mettersi in una posizione antiambientalista sempre e comunque,senza proporre argomenti logici,ma reagendo in modo cafone e buzzurro proprio come quelli dell'altra parte della barricata,cadendo,tra l'altro in pessime cadute di stile per chi dovrebbe proporre un'alternativa all'animalismo disneyano medesimo,ossia un ambientalismo concreto,pragmatico e scientifico che cerca di conservare l'ecosistema nel miglior stato di salute possibile, al di là sia dei ridicoli sentimentalismi ,sia di posizioni preconcette assunte per ripicca che però fanno fare una pessima figura e fanno passare dalla parte del torto,con conseguente perdita di credibilità.

da Mister X 28/11/2015 20.15

Re:Riscaldamento globale. Iucn: a rischio un terzo di orsi bianchi

ma chi se ne frega....

da d 27/11/2015 18.00

Re:Riscaldamento globale. Iucn: a rischio un terzo di orsi bianchi

Si prevede che entro la fine di questo secolo ampie porzioni dell'arcipelago artico canadese saranno libere dai ghiacci per oltre 5 mesi all'anno, mentre in altre parti dell'estremo Nord della Terra ciò potrebbe verificarsi già a partire dal 2050. Ne trarrà vantaggio la popolazione che vi abita, l' economia del paese e quella mondiale. Ogni tanto una buona notizia per il genere umano.

da Paolo 27/11/2015 5.53

Re:Riscaldamento globale. Iucn: a rischio un terzo di orsi bianchi

tutto questo per chidere fondi e soldi per mantenere una manica di vagabondi AMBIENTALISTI. Mi chiedo perchè allora il MIO Governo Canadese concede gli abbattimenti programmati senza curarsi minimamamente di queste stupidaggini da scivania! ma questa gente è mai stata in Canada???

da Acero 26/11/2015 8.08

Re:Riscaldamento globale. Iucn: a rischio un terzo di orsi bianchi

Ma cosa devo leggere ?? E la caramella di Licia Colo' che salva gli orsi bianchi dalle "balle nere" ...Posso chiedere i danni ,per tutte le caramelle che ho dovuto mangiare???

da toni el cacciator -pensierino idiota del mattino 26/11/2015 7.52