Fauna selvatica: Regione Lazio stanzia 11 milioni


martedì 20 ottobre 2015
    

“Si tratta di un buon risultato” ha dichiarato Coldiretti Viterbo, in merito al programma operativo per il 2016, per il quale la Giunta regionale del Lazio ha approvato una spesa di 11 milioni di euro destinati a misure di prevenzione, oltre che di gestione e controllo della fauna selvatica, senza dimenticare gli indennizzi per i danni arretrati e quelli eventuali futuri.

Ci fa molto piacere – ha commentato il direttore di Coldiretti Viterbo Ermanno Mazzetti – che sia stata accolta all’unanimità la proposta della caccia di selezione avanzata da Giacinto Marricchi, componente del comitato tecnico faunistico venatorio della Provincia di Viterbo e rappresentante della Coldiretti di Viterbo. Inoltre, il Comitato tutto ha deliberato la preapertura di tre giornate specifiche di caccia al cinghiale, nelle giornate del 18, 22 e 26 ottobre”.

Allo stesso tempo l'Associazione degli agricoltori chiede alla Regione Lazio “notizie circa l’apposita struttura che sarebbe dovuta nascere all’interno della Direzione generale agricoltura dell’Assessorato, per gestire e coordinare gli interventi che, ad oggi, ancora richiamano la competenza di troppi enti” (viterbopost.it).


5 commenti finora...

Re:Fauna selvatica: Regione Lazio stanzia 11 milioni

Con quanto letto credo sia doveroso dire che la coldiretti oramai non è più in grado di rappresentare e difendere gli interessi di nessuno!

da s.g. 21/10/2015 13.19

Re:Fauna selvatica: Regione Lazio stanzia 11 milioni

ma se il problema cinghiale fa movimentare 11 milioni di euro secondo voi che interesse hanno a risolvere questo falso problema? questa piuttosto è una risorsa che sperano duri ancora per molto tempo? non ci vuole tanto a capirlo.

da il brigante Mammone 20/10/2015 14.12

Re:Fauna selvatica: Regione Lazio stanzia 11 milioni

Se è vero che i danni ci sono...e ci sono, tre giornate di preapertura cosa possono risolvere? ?..siamo seri.

da Carlo 20/10/2015 13.42

Re:Fauna selvatica: Regione Lazio stanzia 11 milioni

Concordo con arrabbiato 63...se ci sono tanti danni da fauna vuol dire che c'è anche tanta fauna..penso che il 90 % dei danni sia da cinghiale quindi con i soldi che potrebbero provenire dalla vendita delle carni di cinghiale si ripaga i contadini...al limite si potrebbe prevedere un integrazione regionale con le tasse di concessione versate dai cacciatori ma 11 milioni di euro sono davvero tanti.

da little john 20/10/2015 13.34

Re:Fauna selvatica: Regione Lazio stanzia 11 milioni

Con tanta gente bisognosa, vedere investire per tali scopi somme notevoli, lascia sbigottiti.

da Arrabbiato 63 20/10/2015 10.15