Pesticidi e fertilizzanti: una minaccia per la biodiversità


giovedì 15 ottobre 2015
    

Secondo un nuovo rapporto di Greenpeace pubblicato nei giorni scorsi, circa un quarto (24,5%) delle specie vulnerabili o in via di estinzione nell'Ue è minacciata dagli effluenti agricoli, compresi pesticidi e fertilizzanti, che mettono a rischio la sopravvivenza stessa delle specie e preziosi servizi ecosistemici come l'impollinazione.

Già la “Task force sui pesticidi sistemici” dell'IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della natura), analizzando oltre 800 relazioni scientifiche, aveva fatto notare un consistente declino degli insetti in Europa.

Inoltre anche l'Unione europea evidenzia che un quarto dei 471 principi attivi approvati in Europa supera le soglie critiche per la persistenza nel suolo o nelle acque, e 79 di questi oltrepassano i valori critici di tossicità per gli organismi acquatici (Ansa).


5 commenti finora...

Re:Pesticidi e fertilizzanti: una minaccia per la biodiversità

quali sono le proposte e le azioni concrete in merito intraprese dalle nostre aavv?

da vittorio66 18/10/2015 10.20

Re:Pesticidi e fertilizzanti: una minaccia per la biodiversità

PERCHE'PER LA SALUTE UMANA, NON SONO UN RISCHIO? HAHAHAHAH E' VERO, VENGONO PRIMA I SOLDI, E POI? CHI SE NE FREGA.

da fox 16/10/2015 8.44

Re:Pesticidi e fertilizzanti: una minaccia per la biodiversità

Ma quanto rumore per cose, alle quali ci siamo nati e cresciuti. Andiamo a dirle ai certi signore/i di tutte quelle associazioni ambientalanimaliste che da secoli oramai sono i diretti interessati del settore per quanto riguardano gli incentivi da loro intascati!... (Colture biologiche - Dieta Vegana e...).

da s.g. 15/10/2015 13.18

Re:Pesticidi e fertilizzanti: una minaccia per la biodiversità

Ma dai ma veramente secondo questo nuovo rapporto è venuta fuori questa cosa? quanto mi piacerebbe sapere il vecchio rapporto di greenpeace cosa prevedeva...addirittura i dati sono confermi con IUCN ed Unione Europea...tante volte penso a quanto intelligenti siamo noi cacciatori a dire le cose 40 anni prima...ma tutti sappiamo che la spiegazione è che ormai non bastano più nemmeno le "sovvenzioni del settore chimico" a coprire gli enormi danni di questi veleni.

da il brigante Mammone 15/10/2015 11.17

Re:Pesticidi e fertilizzanti: una minaccia per la biodiversità

perche tutti gli pseudo-ambientalisti non fanno le barricate difronte a questi problemi che sono la causa di tutti i problemi in campo ambientale?secondo me tutte le varie associazioni vengono foraggiate e fanno ricadere il problema (inesistente) sull?attivita' venatoria.VENDUTI.

da cacciatore calabrese 15/10/2015 11.13