Quando il lupo mangiava i bambini


lunedì 21 settembre 2015
    

Lupo, fratello o nemico?L'argomento è d'attualità, soprattutto perché da una parte si moltiplicano gli allarmi di aggressione di lupi o presunti tali a greggi e animali domestici, dall'altra si assiste a reiterati appelli e conseguenti tentativi di salvaguardare questa specie, che grazie a cinghiali e caprioli sta incrementando rapidamente le proprie popolazioni. Importante dunque affrontare l'argomento dai diversi punti di vista per fornire elementi conoscitivi a tutti gli interessati e soprattutto a coloro che devono prendere decisioni in merito.

Appare per questo interessante una ricerca del 1996 promossa dal WWF Italia, che indaga sulle realtà storiche e antropologiche, dalla quale - aldilà delle considerazioni conclusive a parere di molti orientate ideologicamente - si scoprono risvolti che mettono in luce una realtà a volte dimenticata. Eccola.


9 commenti finora...

Re:Quando il lupo mangiava i bambini

Facile fare il protezionista al riparo dentro una città e fare la morale a tutti coloro che hanno a che fare con questi animali, che frequentemente diventano predatori di animali d'allevamento e se in branchi anche di umani, non si vuole sterminare i lupi ma tenerli sottocontrollo eliminando quelli che prendono brutte abitudini, questa è la gestione.

da giusva 24/09/2015 7.47

Re:Quando il lupo mangiava i bambini

E certo... "gestiamo tutto"... ma quante nefandezze si nascondono dietro questa espressione! Reintroduciamo i lupari e i volpari... se desiderate vivere in un mondo pulito senza lupi, volpi, cinghiali, daini, caprioli, cervi e animali fate pure. Mi auguro solo che il vostro dio vi chiederà conto dell'egoismo che mostrate

da canislupus 23/09/2015 17.22

Re:Quando il lupo mangiava i bambini

Li hanno sterminati apposta, c'era una taglia, in alcune zone esisteva il luparo ed il volparo, quest'ultimo me lo ricordo ancora nel Cassinate con la sua sfilza di pelli legate ad un palo girare per le case rurali in cerca di regali per i suoi servigi, figure arcaiche di altri tempi che non torneranno più, ma i problemi ritornano, prima o poi bisognerà gestire il lupo come lo si fà con la volpe, il cinghiale e gli ungulati, e si dovrà fare anche nei parchi.

da giusva 23/09/2015 9.31

Re:Quando il lupo mangiava i bambini

..ma i soldi da questa ''favolosa'' ricerca da dove provengono??

da arturo 22/09/2015 13.29

Re:Quando il lupo mangiava i bambini

UNA VOLTA TANTO, IL WWF FA UNA COSA SENSATA. PECCATO CHE SI CONTRADDICA E CERCHI DI NASCONDERE LA REALTA'. IL LUPO DEVE TORNARE AD ESSERE UN SOGGETTO ATTIVO DELLA CATENA ALIMENTARE, COME IN EFFETTI GIà E', MA NON CON QUESTI NUMERI CHE SI REGISTRANO. CHECCHè SE NE SOGNI, NON E' POSSIBILE TORNARE AL PASSATO QUANDO LA NATURA SI REGOLAVA AUTOMATICAMENTE, BISOGNEREBBE ARRETRARE ALMENO DI TREMILA ANNI, MA NESSUNO LO VUOLE, NEANCHE L'ANIMALISTA PIù ASSATANATO, PERCHè NON VUOLE RINUNCIARE AGLI AGI. E QUINDI, L'UOMO DEVE DIVENTARE REGOLATORE. COL FUCILE O SENZA (MEGLIO COL FUCILE, DEVE PERXCIò INTERVENIRE PER CONTENERE GLI ESUBERI. IO LO CHIAMO CACCIATORE, ANCHE SE ADOPERASSE DOTI DA IPNOTISTA. O FOSSE COME SAN FRANCESCO. TUTTO IL RESTO E' FUFFA.

da UDINì 22/09/2015 8.27

Re:Quando il lupo mangiava i bambini

basta attendere e torneranno a nutrirsi di carne umana.

da dardo 21/09/2015 16.38

Re:Quando il lupo mangiava i bambini

Grazie all' aumento spopositato di cinghiali e caprioli sta scomparendo anche quel poco di piccola selvaggina che era rimasta. La coperta e' sempre troppo corta!

da Flagg 21/09/2015 15.45

Re:Quando il lupo mangiava i bambini

Finalmente rileggo questa ricerca. Ricordavo di averla letta tanti anni fa e non riuscivo a ritrovarla. Grazie mille.

da Vico 21/09/2015 14.41

Re:Quando il lupo mangiava i bambini

...Quando il lupo mangiava i bambini, bel titolo. Ora comunque abbiamo i politici che oltre ai lupi se magnano anche quel poco di Italia rimasta ancora pulita come il mondo della caccia!

da s.g. 21/09/2015 13.21