In America l'84% dei vegetariani e vegani cede alla carne


martedì 9 dicembre 2014
    

In tanti intraprendono rigide diete vegetariane e vegane, ma pochi resistono per più di un anno senza le proteine animali. Lo rivela un'indagine americana condotta su 11 mila adulti effettuata dallo Humane Research Council, un ente che si occupa di difesa degli animali. 

Le continue tentazioni e il senso di esclusione dal gruppo e di diversità dagli altri sono in cima alle cause del ritorno alla carne, che negli USA riguarda addirittura l’84% di coloro che intraprendono questa scelta. Più della metà (53%) rinuncia dopo un anno, il 30% dopo appena tre mesi. Solo una persona su cinque riesce a rimanere ferma nel cambiamento.

In America, dove il consumo pro capite di carne è il doppio rispetto al nostro, è molto difficile condurre stili di vita “alternativi”. Anche perchè il consumo di carne fa parte della cultura e del tessuto sociale del Paese. Nel mondo in media ogni abitante consuma 42 kg di carne all'anno, il che significa 300 milioni di tonnellate ogni anno.  In Italia secondo Eurispes abbiamo 4,2 milioni di vegani e vegetariani, il 7,1% della popolazione (per lo 0,6% la scelta è vegana). Si stima che solo un terzo, dopo un anno, rettifichi in parte la propria scelta: mangiando soprattutto pesce e limitando comunque la carne rossa.  Il Paese dove è più alto il numero di persone che non mangia carne è l’India (30%), in Europa è invece la Germania, dove sono l’8,6%. 


4 commenti finora...

Re:In America l'84% dei vegetariani e vegani cede alla carne

ciao animalista , volevo ringraziarti, perché più verde mangi te, piu' carne tocca per me.

da Porceddu 12/12/2014 14.25

Re:In America l'84% dei vegetariani e vegani cede alla carne

La carne equivale a proteine quindi una necessità dell'organismo umano.Ed è innaturale sostituire il tutto con dei surrogati sostitutivi che non fanno altro che confermare che le proteine èsono una necessità.A meno che non si deve evitare per motivi seri e ben precisi.

da agostino 11/12/2014 21.39

Re:In America l'84% dei vegetariani e vegani cede alla carne

Si--- cetrioli, zucchini, carote. La goduria dei vegani, altro che uccelli e polpette.

da Cacciatore onnivoro 10/12/2014 11.37

Re:In America l'84% dei vegetariani e vegani cede alla carne

il consumo di carne degli stati uniti è un dramma mondiale a cui bisogna porre rimedio, altrimenti sono dolori

da andrea 09/12/2014 17.53