Provincia Grosseto: non accettabile posizione LAV su lupo e ibridi


venerdì 10 ottobre 2014
    

“Voler dare l’impressione che, dopo anni di lavoro in un contesto non sempre favorevole, la conclusione che il lupo non ci sia presente, gli ibridi siano innocui e che il problema di tutto siano in verità i cani padronali, rischia di essere una semplificazione che non può essere accettata”. Lo dice in un comunicato la Provincia di Grosseto, dopo le dichiarazioni della LAV sul tavolo tecnico in corso tra Provincia, Asl 9, Legambiente, Enpa, Lav, Wwf, Arci, Arcipet, Comune di Manciano, Unione dei Comuni dell’Amiata grossetano, Confagricoltura, Atc gr06, Atc gr07, Arcicaccia contro il randagismo canino a protezione del lupo, avviato per attuare il Piano strategico provinciali nell'ambito del progetto Life /Ibriwolf. Il tavolo si propone di attenuare i danni subiti dal mondo dell'allevamento, catturando esemplari ibridi, che tra l'altro minano l'identità genetica del lupo.

 "È relativamente alla popolazione di cani vaganti o comunque non custoditi - dice la nota della Provincia -   che in concreto si possono mettere in campo azioni utili a limitare il vagare dei cani stessi, gli attacchi alle greggi e le possibilità di incrocio con il lupo incrementando ulteriormente le popolazioni di ibridi. I risultati delle catture con le gabbie hanno evidenziato che in molte situazioni probabilmente l’attacco alle greggi è stato portato da parte di cani padronali, ma è altrettanto vero che in alcune realtà le fototrappole hanno riscontrato la presenza di lupi o ibridi e che gli attacchi non sono cessati”.


5 commenti finora...

Re:Provincia Grosseto: non accettabile posizione LAV su lupo e ibridi

Però i pastori evitino le pacchianate che suscitano clamore mediatico, una buca e via "cuore non vede cuore non duole".

da pastore abruzzese 13/10/2014 10.27

Re:Provincia Grosseto: non accettabile posizione LAV su lupo e ibridi

da se se la dicono, da se se la suonano, è facile parlare fra coloro che parlano la stessa lingua e col medesimo quoziente intellettivo. Allora ben venga chi si fa la legge x conto proprio, anche se non condivido, ma non c'è altra soluzione alla risoluzione dei problemi degli allevatori in primis, quando ci saranno ben più gravi incidenti alle persone ...andremo a farci curare da costoro ? la vedo dura !

da falco 10/10/2014 22.07

Re:Provincia Grosseto: non accettabile posizione LAV su lupo e ibridi

prima spariamo poi controlliamo cosa sono

da avete rotto il c....... 10/10/2014 21.43

Re:Provincia Grosseto: non accettabile posizione LAV su lupo e ibridi

preoccupayevi dei posti di lavoro imbecilli, no dei lupi o ibridi tra 4 giorni qualcuno se li mangerà come in cina.

da gianni 10/10/2014 21.19

Re:Provincia Grosseto: non accettabile posizione LAV su lupo e ibridi

Lega Anti Vergogna.

da vince50 10/10/2014 20.50