Il Parco dell'Alta Murgia abbatte e trasferisce i troppi cinghiali


mercoledì 28 maggio 2014
    

I parchi regionali e nazionali, visti anche i tagli dei fondi statali, cominciano a soffrire in maniera sempre più allarmante la mancanza di una gestione faunistica delle specie problematiche. In assenza di un controllo costante, i cinghiali si riproducono in maniera spropositata, finchè gli enti decidono di correre ai ripari quando la situazione è esasperata, a protezione delle altre specie e delle coltivazioni.
 
Giorni fa abbiamo riferito dell'avvio delle operazioni di eradicazione del cinghiale entro i confini dell'area protetta dell'Alto Garda, questa volta ci spostiamo al sud, in Puglia, dove il Parco dell'Alta Murgia riprende proprio in questi giorni il progetto cinghiale: 2000 gli esemplari stimati tra i comuni del parco. Il piano, varato nel 2012 prevede l’individuazione, tramite avviso pubblico, delle aziende disponibili ad effettuare le prime operazioni di trappolamento e trasferimento dei cinghiali; 260 capi da trasferire (dove non è ben chiaro). Quelli da abbattere invece finiranno in macellerie e agriturismi convenzionati.

Il programma di gestione ha dei costi. Sono infatti previsti anche  contributi economici per le recinzioni e dissuasori a tutela delle produzioni agricole dai danni causati dalla specie. “Tale piano – dice la direzione del Parco  - non deve perseguire l’eliminazione della specie, ma una riduzione delle popolazioni di cinghiali a livello minimo ecologicamente accettabile, mirando a porre in essere una situazione di equilibrio sostenibile”. Almeno fino alla prossima emergenza.


6 commenti finora...

Re:Il Parco dell'Alta Murgia abbatte e trasferisce i troppi cinghiali

Semmai vi fosse un trasferimento sarà da un freezer ad un altro.E comunque questi sono i risultati delle troppe aree inibite all'attività venatoria.Senza contare nel frattempo cosa hanno combinato i troppi cinghiali alle altre specie.

da agostino 31/05/2014 8.46

Re:Il Parco dell'Alta Murgia abbatte e trasferisce i troppi cinghiali

ma fox, che dici eliminare i parchi? ma sei mica matto????? e dopo come fanno ad imboscare gli euri? come fanno a mettere i politici trombati in posizioni con (stipendi ragguardevoli)? come gli atc, federazioni venatorie, e giust'appunto parchi, la politica si è creata dei presidi di rotamazione che potessero asservire chi per essa si è genuflesso in preghiera del dio soldo. Sai quante istituzioni posticce ed enti inutili vi sono in italia per asservire quanto ho detto? ci si paga una manovra economica....ma......non voglio essere pessimista, però fino ad ora ho visto cambiare i suonatori, ma la musica è stata sempre la stessa, ci vuole il diserbante sistemico per distruggere la rete radicata ....capisci a me!

da dardo 29/05/2014 10.23

Re:Il Parco dell'Alta Murgia abbatte e trasferisce i troppi cinghiali

Perche' non eliminare il parco? cosi di nuovo territorio cacciabile, meno stipendi da pagare, e meno cinghiali. facciamo spendig review e caccia .

da fox 29/05/2014 9.55

Re:Il Parco dell'Alta Murgia abbatte e trasferisce i troppi cinghiali

Il governo(scritto minuscolo) pensa dopo l'Operazione Mare Nostrum, di intraprendere l'Operazione - Sus Nostrum- usando mezzi dell'esercito per trasferire i chinghiali in eccesso.....

da cacciaforever 29/05/2014 8.30

Re:Il Parco dell'Alta Murgia abbatte e trasferisce i troppi cinghiali

Trasferiti dove ? Con treno o nave ? E chi paga ? Vanno eliminati sul posto e poi seguire il suggerimento di Dardo ! Troppo semplice e poco dispendioso ?

da Mario 28/05/2014 19.23

Re:Il Parco dell'Alta Murgia abbatte e trasferisce i troppi cinghiali

bene! ma i cinghiali non vanno trasferiti ma bensì abbattuti, e non vanno dati ad agriturismi od attività commerciali bensì vanno dati a tutte quelle persone che hanno difficoltà a rimediare un piatto di minestra, oppure ospizzi, od altri enti di carità, si avrebbe una riduzione degli animali in natura e si accontenterebbe anche la nostra specie troppe volte ....dimenticata!

da dardo 28/05/2014 17.54