Gli uccelli migrano prima, colpa del clima


mercoledì 13 novembre 2013
    
Se le migrazioni degli uccelli non sono più le stesse, lo si deve al cambiamento climatico. E' quanto sostiene lo studio coordinato dall'università britannica East Anglia, pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society BGli, secondo cui gli uccelli migrano prima perché la temperatura più calda fa anticipare la nidificazione e la schiusa delle uova.

I ricercatori hanno seguito per 20 anni un gruppo di pittime islandesi. Durante questo periodo, lo stormo ha anticipato la sua data di arrivo in Islanda di due settimane. Si sospetta da tempo che a guidare questo nuovo modello migratorio siano i cambiamenti climatici, ma i ricercatori hanno voluto indagare a fondo per cercare il motivo specifico.

''Poiché abbiamo seguito gli stessi uccelli per tanti anni - osserva Jenny Gill, che ha coordinato il lavoro - sappiamo anche le età esatte di molti di loro e abbiamo scoperto che gli uccelli nati alla fine del 1990 arrivano in Islanda in maggio, ma quelli nati in anni più recenti tendono ad arrivare ini aprile''.


5 commenti finora...

Re:Gli uccelli migrano prima, colpa del clima

Occhio che questo servizio e' sibillino,PRIMA migrano nei luoghi di nidificazione prima,,qui ' si parla di lamentose Pittime,ma gli animalisti potrebbero estendere atutte le altre specie e chiedere ulteriori chiusure anticipate. Occhio

da Toni el cacciator 14/11/2013 10.33

Re:Gli uccelli migrano prima, colpa del clima

La curva discendente della migrazione autunnale in Puglia è preoccupante. Questo, salvo sorprese, sembra essere il peggiore degli anni possibili. Di certo il cambiamento climatico, oltre alle tante altre ragioni, ha la sua incidenza notevole. In bocca al lupo!

da Amante della natura. 14/11/2013 7.53

Re:Gli uccelli migrano prima, colpa del clima

Credo si riferiscano alla migrazione prenunziale (il ritorno)

da andrea ge 13/11/2013 19.13

Re:Gli uccelli migrano prima, colpa del clima

MA LASCIAMO CORRERE , LA STAGIONE CHE BENE O MALE FA IL SUO CORSO E LI FA MIGRARE PRIMA O DOPO O TUTTI INSIEME..... IL VERO PROBLEMA DI QUESTO PAESE è SOLAMENTE ''SI FA PER DIRE'' LA CEMENTIFICAZIONE E LAGRICOLTURA SELETTIVA,SBOSCAMENTI ECC ECC CHE NON VEDE NESSUNO. QUESTO è SOLO UN PAESE ALLA DISFATTA A RIFARSI DALL ECONOMIA COMMERCIO TUTALA DELL AMBIENTE ECC ECC. è SOLO UN PAESE FATTO DI TASSE E DIVIETI. TUTTI INTASCANO TANTO MA DANNO VERAMENTE POCO AL NOSTRO PAESE. VI RICORDO PER ESEMPIO CHE I NOSTRI SOLDINI PER L 'AMBITO TERRITORIO CACCIA DOVREBBERO PROPRIO COME DICE LA SIGLA SERVIRE PER LA TUTELA DELL AMBIENTE E RIMMETTERE STANZIALE. NOI 700.000 CACCIATORELLI CHE TUTTI GLI ANNI PER DOVERE PAGHIAMO LORO E DICO ENTI GOVERNANTI ECC ECC PER DOVERE INTASCANO E NON FANNO NULLA...... EHEHEEHHEHEEHEHH...... LA DEMOCRAZIA.......... CHE BEL PAESE......

da IO 13/11/2013 18.39

Re:Gli uccelli migrano prima, colpa del clima

Migrano prima per la fase prenuziale e per la fase svernante? Penso esattamente sia la stessa cosa, per questo motivo la migrazione autunnale quasi non esiste più, infatti quest'anno tordi nisba per lo meno qui al sud ( sono molti anni comunque che di questi uccelli quasi zero )

da luigi 13/11/2013 18.17