Consumo suolo, ok da Regioni sblocca iter ddl


lunedì 11 novembre 2013
    
consumo del suolo ok a ddl dalle RegioniLa Conferenza Unificata Stato-Regioni finalmente ha dato l'ok al ddl per la difesa del suolo. Il testo di legge, presentato dal Consiglio dei Ministri la scorsa estate, permetterà di arginare il consumo del suolo tramite una serie di paletti imposti all'edilizia e in primis ai comuni. Le regioni hanno però imposto alcune proposte emendative "irrinunciabili"  legate soprattutto ad un maggior coinvolgimento degli enti locali, specie nella pianificazione.

Il ddl, proposto dai ministeri dell'Ambiente, delle Politiche agricole, dei Beni culturali, delle Infrastrutture sarà ora presentato dal Ministro Orlando nel contesto della Legge di Stabilità. Due sono i punti fondamentali del provvedimento secondo il Ministro: non poter costruire utilizzando nuovo suolo se non si è già intervenuti sull'esistente; non poter usare gli oneri di urbanizzazione per fare cassa.

I governatori "apprezzano l'iniziativa del Governo" e condividono "le finalità" del disegno di legge: valorizzazione, promozione e tutela dei terreni agricoli, del paesaggio e dell'ambiente. Tra le modifiche che chiedono le Regioni, un "raccordo" del testo con "le normative regionali", specie nel "governo del territorio". In particolare sembrerebbe destare maggior attenzione quanto contenuto nell'articolo 4 sulle priorità del riuso per "le ricadute sull'attività pianificatoria di competenza degli enti territoriali". Poi, nel mirino anche l'articolo 9 ritenuto "invasivo delle competenze legislative regionali e delle attribuzioni degli enti locali". L'Anci chiede la creazione di "incentivi per un minore e migliore utilizzo del suolo a favore dei comuni", tipo la riconversione degli edifici esistenti sul modello di Berlino.


2 commenti finora...

Re:Consumo suolo, ok da Regioni sblocca iter ddl

venite nel comune di bagnone (Ms) e di Villafranca sempre (ms) e godetevi la colatura di cemento in arrivo, 87 ettari ......si costruirà un campo da golf, ma.....22 ettari saranno destinati a costruzioni di villette ed altro per allettare i signori del golf, mentre è già stato perso tanto territorio visto che in questi anni le costruzioni non si sono mai fermate, nel comune di bagnone invece fanno l'accumulo di metri quadri : hai un rudere, ne hai due?.....bene metti insieme i metri quadri e costruisci in un terreno vergine, ed i due ruderi li abbatti???? noooooo tanto chi controlla lo sappiamo come vanno queste cose in italia,...vorrei che i figli di assessori e sindaci compiacenti si mangino colate di cemento e pensino ai loro padri. Basta guardare il comune di aulla dove i sindaci succeduti hanno dato il permesso di costruire nel fiume, poi.....si piange quando le alluvioni entrano in casa, dicono evento eccezzionale......io dico spregio del suolo della vita altrui per lucro proprio.....vergogna ed infamia hanno demolito il suolo, e quello che non si capisce e che si continua a devastare, bravo uomo ti leghi la corda al collo da solo, questo mondo a te serve, e tu lo disprezzi ogni giorno.

da dardo 12/11/2013 7.11

Re:Consumo suolo, ok da Regioni sblocca iter ddl

Meno male allora si comincerà a togliere qualche centinaio di finti parchi.

da ettore1158 11/11/2013 16.27