Chi è il nuovo Ministro all'Ambiente: Andrea Orlando


lunedì 29 aprile 2013
    
Andrea Oralando Andrea Orlando, il nuovo Ministro all'Ambiente, è un politico di professione. Spezzino, classe 1969, entra in politica a soli 20 anni prima come segretario della sezione giovanile del Pci poi come consigliere comunale a La Spezia con il Pds, di cui diviene il segretario provinciale. Nel capoluogo ligure è anche assessore dal 97 al 2002 (prima alle attività produttive poi alla pianificazione territoriale). Nel 2000, entra a far parte della segreteria regionale come responsabile degli enti locali dei DS e nel 2001 diventa segretario provinciale. Dal 2003 fa parte della direzione nazionale dei Ds e viene eletto in Parlamento con il neonato Pd nel 2008, di cui nel 2011 diviene presidente del forum di Giustizia e poi commissario di partito a Napoli.

Orlando è uno degli esponenti di punta del Pd sul fronte del rinnovamento generazionale, insieme a Stefano Fassina e Matteo Orfini. Nell'ultima legislatura, come responsabile del forum giustizia del Pd, ha seguito la lunga e tormentata trattativa della legge anticorruzione varata dal ministro Paola Severino. Al momento non c'è traccia di dichiarazioni che attestino particolari vicinanze ad associazioni e movimenti animalisti. 
 
Il passaggio di testimone dal Ministro Clini contiene alcune gatte da pelare per il neoministro: come l'emergenza-rifiuti ( continuo oggetto di deferimenti da parte della Corte di Giustizia Europea), l'Ilva di Taranto, lo smantellamento della Costa Concordia, e la bonifica delle grandi aree inquinate e sottoposte a sequestro da parte della magistratura. Saranno questi i punti dell'agenda di Orlando, che ha già dichiarato di voler dare "risposte immediate sulle calamità naturali e rimuovere gli elementi di deterioramento del territorio". Sua la proposta di legge presentata nel 2010 dal Pd contro il dissesto idrogeologico, che ora, se vorrà, e se riuscirà a mettere d'accordo i capitoli di spesa, potrà mettere in pratica.


15 commenti finora...

Re:Chi è il nuovo Ministro all'Ambiente: Andrea Orlando

x pa64 belin la brambilla era ministro del turismo infatti continuiamo tutti ad approvare quello che ha fatto e detto per noi

da ZERO ASSOLUTO 02/05/2013 17.13

Re:Chi è il nuovo Ministro all'Ambiente: Andrea Orlando

marco carissimo, è nelle cose, purtroppo. siamo una categoria in disarmo, primo perchè il mondo, quello nostro in italia, è cambiato e sta ancora di più cambiando. rapidamente. secondo, perchè, di conseguenza, noi non siamo stati in grado di capire e cavalcare il cambiamento. vedo difficile qualsiasi nostra velleità di opporsi a questo cambimento, che non riguarda la caccia o la vita in campagna solamente, ma tutto ciò che attiene alla società e al concetto di vita di relazione. anche nel nostro paese, ormai, sono più quelli che vivono in città che quelli che vivono in campagna. l'operazione coldiretti, campagna amica, kilometro-zero, è un'idea intelligente. serve a far sapere come funziona in natura, nella stalla, nel cortile, nell'orto. anche noi dovremmo fare qualcosa di analogo, magari insieme a loro, con tatto, con molto tatto. invece continuiamo solo ad esprimere berlatate e carettate che se ci aiuteranno a difendere le posizioni per qualche istante in più, non ci prospetteranno mai un futuro. sono politiche miopi. bisognerebbe cambiare. bisognerà cambiare. avrenmmo bisogno di menti giovani, che vedono lontano, che hanno voglia di scommettere nel futuro. a noi invece basta gustare un'altra giornata in pace, col fucile a tracolla, e siamo soddisfatti. non basta più.

da s. alemme 30/04/2013 16.22

Re:Chi è il nuovo Ministro all'Ambiente: Andrea Orlando

non c'è pluralità... sempre e solo ministri a senso unico e contro la nostra SANA passione.

da marco 30/04/2013 14.21

Re:Chi è il nuovo Ministro all'Ambiente: Andrea Orlando

giusto giusva. la materia faunistica, come hanno dimostrato i TAR, è di competenza statale e lì il ministero dell'ambiente è il referente diretto. la 157, se ricordo bene, non è una legge sulla caccia ma sulla tutela della fauna, e quindi la competenza torna di nuovo all'ambiente. il ministero dell'agricoltura fu abrogato per referendum molti anni fa. le competenze sono in gran parte affidate alle regioni. opinioni anche recenti di autorevoli giuristi e costituzionalisti (art. 117 della costituzione) ci fanno capire chiaramente che le competenze sulla caccia sono ormai residuali, a vantaggio delle competenze sull'ambiente. nella mia incompetenza giuridica, spero di essere stato chiaro

da innocenzi g. 30/04/2013 11.54

Re:Chi è il nuovo Ministro all'Ambiente: Andrea Orlando

L'Ispra da chi dipende? Indirettamente il ministero Ambiente si occupa di caccia e pesca, parchi ed oasi, zps e sic, pallini piombo e notoxic..vi basta?

da Giusva 30/04/2013 9.54

Re:Chi è il nuovo Ministro all'Ambiente: Andrea Orlando

il responsabile giustizia del PD diventa ministro dell'ambiente (ministero che peraltro non si occupa di caccia); che allegria .

da 30_06 30/04/2013 9.24

Re:Chi è il nuovo Ministro all'Ambiente: Andrea Orlando

anche questo non dovrebbe essere anticaccia,vedremo....

da valentino carbone 30/04/2013 0.13

Re:Chi è il nuovo Ministro all'Ambiente: Andrea Orlando

il Buon Marcello 6 4 se la prende con l'assenteismo della base piramidale sociale..ti commenti da solo

da el divino 29/04/2013 22.07

Re:Chi è il nuovo Ministro all'Ambiente: Andrea Orlando

l' importante e' che al ministero dell' ambiente non abbiamo un anticaccia come si e' dimostrata la Prestigiacomo.

da Fabrizio 29/04/2013 20.04

Re:Chi è il nuovo Ministro all'Ambiente: Andrea Orlando

x pa64 guarda che i ministri ambiente e agricoltura in accordo hanno super competenza in materia di caccia e anche singorlamente

da mario 29/04/2013 19.17

Re:Chi è il nuovo Ministro all'Ambiente: Andrea Orlando

ma avete capito ho no che è il ministro dell'agricoltura e non quello dell'ambiente che comanda sulla caccia tarelli

da pa64 29/04/2013 18.37

Re:Chi è il nuovo Ministro all'Ambiente: Andrea Orlando

Non penso che un contadino o un operaio(Massimo RISPETTO x queste persone)possano mai diventare ottimi POLITICI,figuriamoci i comici.Parliamo sempre dei politici come l'unico MALE ASSOLUTO,ma sindacati,l'operaio che abbandona il posto di lavoro x vedere la partita,assenteismo,i conducenti di autobus,ecc.ecc......appunto,questa è l'ITALIA che NOI abbiamo creato POLITICI compresi.

da MARCELLO64 29/04/2013 18.22

Re:Chi è il nuovo Ministro all'Ambiente: Andrea Orlando

L'on. Bersani ha fatto per molti anni il presidente dell'emilia Romagna, regione che col Veneto, la Lombardia, la Toscana ha da sempre le migliori performance in fatto di gestione della cosa pubblica. Soldi, tanti soldi e tanto lavoro. Basta pensare alla sanità. Quindi, più che di concretezza penso che Bersani abbia difettato di fantasia. La politica non è come in fabbrica. Ha successo chi riesce a convincere i soliti idioti e a sfuggire agli agguati dei soliti furbi. E oggi, il lavoro ci manca, ma di furbi ne abbiamo tanti, ma tanti. Tant'è vero che abbiamo al governo, più o meno, un 90% di democristiani. E a capo del governo, di operai operai, o contadini contadini, ne ho sempre visti pochi.

da Omar 29/04/2013 15.53

Re:Chi è il nuovo Ministro all'Ambiente: Andrea Orlando

Esatto!!!! Questa è l'italia, poi dicono che bisogna snellire l'apparato burocratico, ma se i maggiori esponenti di governo arrivano da lì,secondo voi lo faranno mai?!? Poi abbiamo visto cosa combina uno laureato in filosofia che ha sempre fatto il funzionario statale quando si trova a dover gestire i problemi concreti (vedi on. Bersani)...

da Mario 29/04/2013 15.24

Re:Chi è il nuovo Ministro all'Ambiente: Andrea Orlando

uno che non ha MAI LAVORATO arriva a fare il ministro... pensa in che razza di paese viviamo.-..

da Marco 29/04/2013 14.24