Arriva legge contro il commercio di scoiattoli "alieni"


martedì 26 febbraio 2013
    
Assodato che il gran numero in Italia di scoiattoli grigi, specie non autoctona e distruttiva (provoca la graduale sparizione di quella tipica, lo scoiattolo rosso) è stato causato dall'abbandono in natura di molti esemplari, il divieto di commercializzare scoiattoli "alieni" era stato richiesto a gran voce da molte parti, dopo che dall'Europa era arrivato l'ultimatum per l'attuazione dei programmi di eradicazione della specie.

Finalmente il provvedimento diviene realtà, con l'entrata in vigore il 3 febbraio scorso di un Decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare  in concerto con il Ministro  delle Politiche agricole, alimentari e forestali e con il Ministro dello Sviluppo Economico del  24 dicembre 2012, che vieta su tutto il territorio nazionale il commercio, l'allevamento e la detenzione di esemplari  di scoiattoli delle specie non native nel nostro territorio:  scoiattolo grigio nordamericano (Sciurus carolinensis), scoiattolo volpe (Sciurus niger) e scoiattolo di Pallas (Callosciurus erythraeus). Le prime due specie sono considerate tra  quelle invasive più pericolose e causa dell'estinzione dello scoiattolo comune, Sciurus vulgaris, nonché di danni alla vegetazione boschiva.

Inoltre, il decreto, all'articolo 3, prevede che chiunque detenga esemplari delle specie precedentemente elencate, deve fare denuncia entro 90 giorni dall'entrata in vigore dello stesso, presso i competenti uffici del Servizio CITES del Corpo forestale dello Stato.  L'articolo 4 dispone che i titolari di negozi di animali hanno sei mesi di tempo per vendere gli scoiattoli in loro possesso, dopo questo termine il divieto sarà definitivo.

"Le sanzioni, - si legge in una nota della Forestale - sono quelle previste dalla legge 7 febbraio 1992, n. 150 e stabiliscono la denuncia del trasgressore e il pagamento da euro 10.330 a euro 103.290, ovvero l'arresto da tre mesi a un anno. La nuova norma  trova spazio in un contesto più ampio di tutela dell'unica specie di scoiattolo presente in Italia, per evitare che questo animale possa essere soppiantato dalle specie di origine straniera". La Forestale fa notare che la detenzione in cattività della specie Sciurus vulgaris era già vietata dalla legge sulla caccia.


4 commenti finora...

Re:Arriva legge contro il commercio di scoiattoli "alieni"

Sinceramente se è per il contenimento della specie io non ci trovo niente di male nel l'abbattimento dello scoiattolo nocivo!!!!!!

da Daniele 27/02/2013 9.37

Re:Arriva legge contro il commercio di scoiattoli "alieni"

Mi spiace ma non sparerei ad uno scoiattolo manco se mi pagassero a peso d'oro,di qualsiasi specie sia!!!

da Veneto 1 26/02/2013 19.21

Re:Arriva legge contro il commercio di scoiattoli "alieni"

I mufloni non sono esotici, gli altri si. Basterebbe solo dare deroga ai cacciatori abilitati per il controllo delle specie opportuniste di svolgere il loro compito senz rotture di pelotas e il problema si risolverebbe in un attimo, ma vedo gia' i titoloni sui giornaletti "SPARANO A CIP E CIOP; CACCIATORI ASSASSINI"… idaglia, belizzimo baeze...

da lupo69 26/02/2013 17.58

Re:Arriva legge contro il commercio di scoiattoli "alieni"

Via a tutti i costi gli esotici, ovunque: scoiattoli grigi, nutrie,visoni, mufloni inutili sull'Appennino, ecc.

da Loano 26/02/2013 10.58