Se tassi ed istrici devastano i campi


lunedì 28 gennaio 2013
    
Non solo cinghiali, nutrie e corvidi a procurare danni ingenti alle produzioni agricole. Secondo la testimonianza di un agricoltore barese, che ha incentrato la sua produzione sulle fragole, a creare scompiglio nelle campagne sono anche tassi e istrici. Di notte questi animali, così dice V.G. sulla Gazzetta del Mezzogiorno, devastano i campi, facendo mambassa dei frutti maturi.
 
"Questi animali –  spiega l'agricoltore - si stanno mangiando il mio tesoro. Arrivano col buio e divorano la parte matura del frutto. Ed io, al mattino, quando vengo per raccogliere, raccolgo solo il 50% perché l’altro 50% è inservibile. Proprio ora che il prezzo è sostenuto trattandosi di una primizia e di una fragola deliziosa, la Pir 5. Sono tre anni che pianto solo questa eccezionale varietà".

"Il guaio è - spiega disperato l'agricoltore che teme di perdere migliaia di euro di raccolti - che io non so proprio cosa fare. L’anno scorso il fragoleto era in una serra chiusa. Ed è andata meglio. Quest’anno, invece, è sotto tunnel aperti e non so come chiuderli".


7 commenti finora...

Re:Se tassi ed istrici devastano i campi

Negli altri paesi europei la situazione sarebbe risolta facilmente, a costo zero, da un TRAPPOLATORE ABILITATO. In Italia tutto questo non è possibile e non viene neanche preso in considerazione, meglio chiedere il pagamento dei danni ai cacciatori

da Mauro 29/01/2013 18.09

Re:Se tassi ed istrici devastano i campi

x vittorio 66: forse questi stereotopi ci sono perche' vi sono molti piu' vincoli e territorio libero molto piu limitato, e questo e' dimostrazione ancora una volta,quanto poco sia coinvolta la gente del posto quando viene deciso la nascita di un parco, senza questo saper usare maniere alternative piu' o meno consone. cordiali saluti

da angel 29/01/2013 17.39

Re:Se tassi ed istrici devastano i campi

. . . ma recintare i propri terreni no? vi pare il caso di aggiungere istrici e tassi alle già perniciose discussioni? Vogliamo apparire ANCHE come quelli che vorrebbero intervenire verso queste specie protette? Quanto poi la solita frase contro il parco ... ormai è una litania : ad un contadino mangiano l'orto? via il parco, i piccioni defecano sulle auto? perchè non riduciamo il parco?, gli incendi bruciano ettari di boschi? forsa è colpa dei vincoli del parco che è troppo grande ecc ecc. Il mondo venatorio deve sganciarsi da questi stereotipi e presentarsi alla società civile come responsabile e seriamente interessato alla tutela ambientale , non credo che la mancata recinzione degli orti e dei frutteti possa mai giustificare un qualsiasi intervento verso la fauna protetta.

da vittorio66 29/01/2013 7.43

Re:Se tassi ed istrici devastano i campi

caro valentino carbone quando si è ignoranti in materia e non solo evita di dare delle false notizie inerenti alla coltivazione delle fragole informati prima dire schiocchezze.

da g.v 28/01/2013 19.26

Re:Se tassi ed istrici devastano i campi

copio e incollo dal comunicato____Proprio ora che il prezzo è sostenuto trattandosi di una primizia e di una fragola deliziosa, la Pir 5. Sono tre anni che pianto solo questa eccezionale varietà".___Ma quale primizie deliziose di fragole,quando sappiamo che la fragola secondo natura e pronta ed e dolce minimo ai primi di maggio invece da qualche anno a questa parte gia a febbraio marzo ci sono sotto serra o come dice questo sotto tunnel......ma ti mangi veleno,ormoni e non sanno di niente.....altro che deliziose.....poi diciamo che vengono le malattie....purtroppo la gente vuole riempirsi gli occhi invece di mangiarsi frutta e verdura quando e periodo suo e più buona e gli fa salute.....

da Valentino Carbone 28/01/2013 18.52

Re:Se tassi ed istrici devastano i campi

Invece i tartufi sono gratuiti(specialmente l'affitto delle zone vocate alla loro raccolta)e quelli sono tuberi che alla "spinosa",si sa',fanno veramente schifo;specie quelli all'interno dei parchi;ma i pecorari sono miliardari,ovvio,quindi se ammazzano gli istrici sono doppiamente bracconieri,che in Italia equivale a terrorista!

da pietro 2 28/01/2013 13.13

Re:Se tassi ed istrici devastano i campi

bisogna ridurre il parco dell'alta murgia non se ne può più.

da filippo 28/01/2013 12.14