Emilia Romagna: interpellanza su armi nel Parco nazionale


giovedì 14 ottobre 2010
    
Il consigliere regionale del Pdl, Fabio Filippi, ha presentato un'interpellanza in merito ai permessi per i cacciatori  di entrare armati nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco – Emiliano, permessi che sarebbero stati prorogati anche se non risulta alcun documento che lo attesti. La situazione si complica con la recente approvazione di un ampliamento del Parco in una zona dove attualmente è autorizzata l'attività venatoria.

Secondo Filippi, malgrado le proroghe decise dall'Ente Parco, i cacciatori non hanno alcuna autorizzazione formale da esibire nell'eventualità di verifiche da parte degli organi competenti. Inoltre il consigliere fa notare che visto che aumenteranno i percorsi nei quali si possono detenere armi da utilizzare nell'attività venatoria risulterebbe impossibile rispettare le prescrizioni dell'Ente Parco circa le giornate durante le quali non è previsto il transito con armi destinate all'esercizio venatorio su tratti di strada che interessano il territorio del Parco.

L'esponente del pdl chiede quindi alla Giunta regionale se sia a conoscenza di atti formali da parte dell'Ente Parco che confermino la proroga per i permessi scaduti, se non ritenga opportuno intervenire, di concerto con lo stesso Ente, per la revisione dei permessi, indicando in essi anche le strade all'interno della nuova perimetrazione, prima non autorizzate, e se non consideri indispensabile, a fronte dell'inizio dell'attività venatoria, pubblicizzare, attraverso l'ATC Montagna e le associaizoni venatorie ed ambientaliste, la necessità di munirsi del permesso del Parco per le persone regolarmente autorizzate.

Filippi vuole infine sapere se la Giunta intenda impegnarsi perché l'Ente Parco riveda le clausole delle autorizzazioni relative alle giornate di martedì e venerdì ed agli orari pre e post attività venatoria.

3 commenti finora...

Re:Emilia Romagna: interpellanza su armi nel Parco nazionale

PURTROPPO CI SONO VARIE SENTENZE DOVE STABILISCANO CHE NON E' POSSIBILE ATTRAVERSARE PARCHI ED OASI,ANCHE IN CUSTODIA ,SE NON SI E' AUTORIZZATI DAI RESPONSABILI DEI PARCHI

da PAOLO 14/10/2010 22.07

Re:Emilia Romagna: interpellanza su armi nel Parco nazionale

..ancora ampliamenti? Cosa hanno dato in cambio? Hanno forse aperto altre aree dove in precedenza l'attività venatoria era interdetta?? Giusto per curiosità. Se qualcuno sa ci aggiorni.. Grazie Saluti Fabio VARI - CACCIATORE

da Fabio 14/10/2010 18.55

Re:Emilia Romagna: interpellanza su armi nel Parco nazionale

Perché si deve chiedere il permesso per transitare su una strada che attraversa un parco,quando All’interno del veicolo,il cittadino cacciatore,porta il suo fucile per espletare una funzione prevista Dalla legge,e per la quale versa all’erario cifre non indifferenti. Ricordo che per avere la licenza di caccia bisogna avere la fedina penale pulita e sostenere un serie di Esami. Questa disparità di trattamento tra un qualunque cittadino,che può tranquillamente percorrere Una strada del parco è semplicemente assurda e vessatoria.Ritengo giusto sanzionare chi dovrebbe Cacciare in zona parco,ma impedirgli di usufruire di strade aperte a tutti è semplicemente ridicola. E poi ci verranno a dire che la legge è uguale per tutti?????

da anima nera 14/10/2010 13.59