Bruzzone: le munizioni alternative al piombo non sono sicure


mercoledì 30 gennaio 2013
    
Durante l'ultima seduta del Consiglio Regionale della Liguria, di martedì 29 gennaio, la Lega Nord (primo firmatario Francesco Bruzzone) ha presentato un'interrogazione per chiedere alla Giunta se abbia intenzione di intraprendere iniziative per per eliminare i problemi sorti a seguito dell’ordinanza del Tar del 17 ottobre 2012, con la quale viene messo in dubbio l’uso delle munizioni a palla unica di piombo per la caccia agli ungulati.

Nel suo intervento in aula, Bruzzone ha  sottolineato che risulta impossibile dare attuazione immediata a tale disposizione e che i rischi tecnicamente ventilati, e per nulla condivisi,  non hanno alcuna rilevanza di immediatezza. "Le soluzioni alternative proposte - ha aggiunto Bruzzone - , come il certificato da documentazione prodotta da esperti balistici, risultano essere estremamente pericolose per l’incolumità degli utenti con, in questo caso, effetto di immediatezza".

Per la giunta ha risposto l’assessore all’ambiente, Renata Briano: "Stiamo lavorando per preparare la difesa rispetto all’ordinanza - ha detto Briano - , che si basa su precise risposte in temine di sicurezza. Cercheremo di dimostrare quali sono le tipologie più sicure per i differenti tipi di caccia. La difesa, quindi, non si limita soltanto sull’utilizzo del piombo, ma analizza i criteri di sicurezza".


7 commenti finora...

Re:Bruzzone: le munizioni alternative al piombo non sono sicure

Meno male che se ne comincia a a parlare di queste cose. Posso raccontare un esperienza che mi è capitata personalmente. Mi trovavo in battuta al cinghiale ed ero senza fucile come accompagnatore ( licenza di caccia scaduta e in rinnovo ) quando nella posta dove eravamo noi passa un cinghiale scanato che rientrava, la posta quindi lo mira e spara un colpo, vedo distintamente la fumata del proiettile di lato a circa 10 metri del selvatico che cade però fulminato. Rimango di stucco perchè avevo sentito e visto sparare un solo colpo ma dalla fumata sulla roccia sembrava non lo avesse colpito. in realtà era stato centrato e attraversato da parte a parte ! Risponde il mio amico a mente fredda.. visto le no toxic che fanno.. bucano e continuano la loro corsa, con il piombo questo non accadeva. Preciso che non ha usato chissà quale calibro, ma una normalissima carabina in 308W caricata con Barnes da 168 grani! Se non avesse impattato sulla roccia.. chissà quanto avrebbe ancora camminato quella pallottola.

da MarcoC 31/01/2013 14.49

Re:Bruzzone: le munizioni alternative al piombo non sono sicure

Non esiste alcun obbligo di munizionamento alternativo al piombo, alcuni tar lo hanno già rilevato.

da Inforziato 31/01/2013 12.31

Re:Bruzzone: le munizioni alternative al piombo non sono sicure

Quest'anno lorsignori consiglieri regionali, tanto esperti nei rimborsi facili, sulla caccia invece non ne hanno azzeccata una. Troppo impegnati a comprare vino, mutandine e panettoni coi fondi assegnati ai gruppi.

da monegliese 31/01/2013 10.33

Re:Bruzzone: le munizioni alternative al piombo non sono sicure

meglio non insistere con ste munizioni al piombo......altrimenti qualche animalaro fa ricorso al tar per chiudere la caccia a causa delle cartucce........

da begallo 31/01/2013 8.35

Re:Bruzzone: le munizioni alternative al piombo non sono sicure

Se fossimo un paese normale(se fossimo)e non in mano a astremisti incompetenti e falsi,il parere in merito dovrebbero darlo soltanto gli asperti balistici.Anche se tutti conoscono l'estrema pericolosità dell'acciaio e,gli inevitabili incidenti saranno usati dai parassiti per accanirsi ancora una volta conto la caccia.

da vince 50 30/01/2013 18.05

Re:Bruzzone: le munizioni alternative al piombo non sono sicure

BELLA ZENA!!!!

da gm3 30/01/2013 16.53

Re:Bruzzone: le munizioni alternative al piombo non sono sicure

si però mi sembra che se la siano presa proprio comoda, ormai la stagione di caccia è finita e purtroppo si è dovuti ricorrere all'acquisto di munizioni atossiche (per altro non poco costose) dopo che si aveva fatto scorta di quelle al piombo; se ben ricordate con questa menata si erano perse anche delle giornate di caccia. mi sembra che non ci sia troppa coerenza e poi , magari i calendari dovrebbero uscire nelle date corrette e non ad Agosto, Giusto?

da Zena 30/01/2013 16.49