Bloccata la legge anti - randagi in Romania


giovedì 12 gennaio 2012
    
E' stata dichiarata incostituzionale la legge rumena che avrebbe permesso ai comuni di sopprimere i cani randagi malati, aggressivi o pericolosi dopo tre giorni dalla loro cattura, approvata a larga  maggioranza dal parlamento del Paese a novembre del 2011.

La norma era stata proposta per risolvere un problema che sta destando molte preoccupazioni, per l'eccessiva presenza dei cani vaganti nelle zone urbane e non, il cui numero è divenuto talmente alto da far pensare a  soluzioni urgenti e drastiche. La proposta ha però scatenato polemiche  in tutta Europa da parte dei gruppi animalisti che hanno imputato tra l'altro agli amministratori di aver escogitato un modo per ricevere finanziamenti (erano stati previsti fondi per l'operazione "anti-randagi").

Secondo i dettami della Convenzione dei diritti degli animali da compagnia, in vigore dal 1987 e ratificata dalla Romania, lo Stato potrebbe scegliere di sopprimere i randagi solo in casi molto gravi, come potrebbe essere ad esempio un'epidemia di rabbia. Altrimenti l'unica via percorribile è quella della sterilizzazione. 


17 commenti finora...

Re:Bloccata la legge anti - randagi in Romania

tutta una questione del re denaro.....certamente che sono soldi pubblici.....cosi possono fare i loro comodi introiti all'italiana!altro che incostituzionale!!!!!!!!!

da beppe 82 15/01/2012 18.41

Re:Bloccata la legge anti - randagi in Romania

la legge 281/1991 E' UNA VERGOGNA TUTTA ITALIANA. e poi....perche' coi soldi PUBBLICI?? chi vuole fare la carita' ai topi e agli scarafaggi (negandola ai propri simili) la faccia COI SUOI SOLDI !!

da Fabrizio 14/01/2012 20.08

Re:Bloccata la legge anti - randagi in Romania

giovanni e molti comuni vedi parma e firenze pagano e costruiscono canili da milioni di euro, pagano le manutenzioni e danno le strutture in gestione a codeste associazioni no profit che si incassano il mantenimento. Soldi quindi che non vengono usati per il vet visto che c'è asl non vengono usati per la struttura visto che ad la mette il comune e hanno i volontari a raccogliere le cacche. Se proprio pagano un inserviente se devono va. Conta che queste associazioni nei canili fanno anche pensione e alcune incassano anche da annesso campo educazione, sempre terreno strutt messo fai comuni con incasso intero all'ass che deve finanziare le proprie opere di carità. Non so se è chiaro

da free pass 14/01/2012 9.07

Re:Bloccata la legge anti - randagi in Romania

Mi spiego meglio un sacco di 20kg , dimenticavo non pagano il vetrinario vengono seguiti dalle asl

da GIOVANNI 13/01/2012 23.22

Re:Bloccata la legge anti - randagi in Romania

X Alex GIMESSIN non si sbaglia ,fai da solo i conti i comuni pagano x ogni cane in canile +-2€ un cane di media mangia 300- 350g. di mangime di mantenimento , un sacco lo pagano i canili massimo 15€ vedi quanti soldi si fregano.

da GIOVANNI 13/01/2012 22.44

Re:Bloccata la legge anti - randagi in Romania

X Alex, o tu vivi ancora nel mondo dei sogni o non ti sei reso ancora conto di cosa sia l'animalismo in Italia. Tu sicuramente farai parte di quella minuscola parte di persone che amano i cani e forse sacrificano tempo e danaro per accudirli senza rendervi conto che intorno ai cani girano affari d'oro, vatti a vedere un pò i bilanci annuali di Enpa, Lac, Lav, Lipu ecc. e poi fammi sapere, anzi non farmi sapere niente, semmai prendi questa gente a calci nei denti.

da Gimessin 13/01/2012 10.37

Re:Bloccata la legge anti - randagi Romania

@ Alex.già te lo detto in un altro post,e ora te lo dico un'altra volta.prima di aprire bocca per dare aria ai denti informati.le nostre ass.ricevono soldi (se li ricevono)perchè sono soldi che paghiamo noi di tasca nostra con le tasse dei versamenti.dicci tu invece dove prendono i soldi le tue amiche ass.animaliste onlus...?.certo che parlare con uno che vuole piantà pannelli solari invece che grano...

da max 60 13/01/2012 0.07

Re:Bloccata la legge anti - randagi Romania

Non credo affatto che le associazioni non ricevano sovvenzioni e di questo è già parecchio che se ne parla.In ogni caso mi permetto di dire che le istituzioni pubbliche "dovrebbero" occuparsi di questioni ben più importanti e serie.Il fanatismo è utile soltanto per chi lo "professa".

da vince50 12/01/2012 20.24

Re:Bloccata la legge anti - randagi Romania

Cacciatori, fate solo ridere per quello che scrivete!Associazioni animaliste che ricevono sovvenzioni?!!Ma chi ve l'ha detto?Il grande berlato?E voi ancora gli credete?Andate a leggere un bilancio, sempre che ne siate capaci, e scoprirete che sono le associazioni venatorie a ricevere contributi pubblici (vgs quello che è avvenuto in Veneto), mentre quelle animaliste si basano solo sui contributi dei volontari, che sopperiscono a quello che non fanno le istituzioni pubbliche. Cordialità

da Alex 12/01/2012 20.09

Re:Bloccata la legge anti - randagi Romania

cari amici cacciatori, questo e' REGIME. perche' la gretta ideologia animalista che ci vogliono inculcare in testa, tramite un' informazione servile e pilotata, e' ideologia di regime.

da Fabrizio 12/01/2012 19.33

Re:Bloccata la legge anti - randagi Romania

L'animalismo della "rugosa" sta frastornando la società italiana! Parlo dell'animalismo becero e bugiardo che specula sui lasciti di persone in buona fede! Perlo dell'animalismo che trae ricchezza diretta nella gestione dei canili! Senza ombra di dubbio questa è la politica che causa il randagismo e l'abbandono! E' vero: i canili sono costati alla collettività più delle strutture carcerarie, mentre un cane detenuto - 3 euro al dì - costa più di un bambino negli asili - un euro al dì -. Complimenti per i commenti che mi hanno preceduto!

da Mario Bartoccini 12/01/2012 19.13

Re:Bloccata la legge anti - randagi Romania

Anche qui da noi nella nostra civile Itlia il problema dei cani randagi in certe regioni anno creato dei grossi e tragici problemi,tutti avranno ancora in mente quel povero bambino Siciliano che è stato letteralmente sbranato da questi cani e quella turista venuta nel nostro bel paese per passare tranquille vacanze se ne è tornata nel suo paese con il volto sfigurato sempre dagli stessi animali e che dire di quel Carabiniere che per difendere le persone ha osato sparare a queste belve ha corso il rischio di beccarsi una denunzia,per fortuna sua ha mancato il bersaglio altrimenti sarebbero stati C.... amari per lui,così va il mondo di questi tempi e penso diventerà ancora peggio,

da martino 42 valtellina 12/01/2012 18.33

Re:Bloccata la legge anti - randagi Romania

@Pier76.giusto ahahahah.....

da max 60 12/01/2012 15.39

Re:Bloccata la legge anti - randagi Romania

......."Secondo i dettami della Convenzione dei diritti degli animali da compagnia, in vigore dal 1987 e ratificata dalla Romania, lo Stato potrebbe scegliere di sopprimere i randagi solo in casi molto gravi, come potrebbe essere ad esempio un'epidemia di rabbia. Altrimenti l'unica via percorribile è quella della sterilizzazione". ...... e allora come mai in Francia, Spagna, Germania, Belgio, Gran Bretagna e tutti gli altri paesi europei i cani randagi vengono soppressi egualmente??? come mai in tutti i paesi civili i cani randagi vengono soppressi?? c'e' modo e modo di interpretare le leggi e anche le convenzioni internazionali......

da Fabrizio 12/01/2012 15.21

Re:Bloccata la legge anti - randagi Romania

già avete centrato il problema(free pass,Pernice).volglio dire una cosa.questi animalari parlano...parlano...parlano,ma non fanno niente.se ero nel governo Romeno,li chiamavo ha raccolta,volete che non si abbattono i cani per sterilizzarli?,bene,ci dovete pensare voi.voi li acchiappate ,voi li sterilizzate.troppo facile fare bla bla con le chiappe su una sedia.

da max 60 12/01/2012 13.09

Re:Bloccata la legge anti - randagi Romania

pernice già ci sono da tempo associazioni animaliste che esportano cani rumeni in italia,e associazioni animaliste che li stoccano e li adottano qui, con relativo giro di sostegni economici onlus....sei indietro...questo blocco dell'eutanasia garantisce la "materia prima"!!!!

da free pass 12/01/2012 13.01

Re:Bloccata la legge anti - randagi Romania

speriamo che si possono adottare , altrimenti le ass animaliste italiane ci rimarranno male , mi correggo rimarranno a bocca asciutta........quanto mi dispiace......

da pernice 12/01/2012 12.37