Pointer: nascite in ripresa


mercoledì 25 maggio 2011
    
Dopo anni di lento regresso, le iscrizioni di nuovi pointer nei registri Enci evidenziano un aumento di 117 cuccioli rispetto all'anno precedente. E' quanto emerso dall'Assemblea ordinaria del Pointer Club, che in questo dato vede un cambio di tendenza significativo che bisognerà migliorare nei prossimi anni.
 
Il consiglio se ne è già fatto carico mettendo in cantiere iniziative mirate ad incentivare i soci all'utilizzo delle femmine attraverso prove e premi speciali in varie manifestazioni, incrementare la cultura e il rapporto con gli allevatori attraverso incontri mirati alle problematiche dell'allevamento, aperture e incontri con i cacciatori.
 
Nel corso del 2010 sono stati proclamati dall'Enci 87 campioni di razza. Per la prima volta - rileva la relazione - si trovano Campioni italiani di "Caccia a starne", titolo di nuova istituzione . Tra le prerogative del Club, sottolineate nella relazione dell'asseblea, c'è quella di riportare al centro la caccia, anche monitorando i soggetti dei cacciatori rispetto alle loro qualità funzionali e morfologiche. Per dirla con le parole dell'Avvocato Zurlini "il giorno che dietro un Pointer non ci sarà un fucile, avremo perso la caccia e lo stesso Pointer".

4 commenti finora...

Re:Pointer: nascite in ripresa

SIG. LOREDANO,IN PARTE E' VERO, MOLTI SOFFRONO IL CALDO, MA NON IL FREDDO. MA E', E RIPETO, SONO GLI ACQUAZZONI FREDDI CHE MOLTI SOFFRONO PARTICOLARMENTE IN MONTAGNA. SE VOLETE CAPIRLA, MOLTI SI BLOCCANO SOTTO L'ACQUA FORTE INSISTENTE E FREDDA CIOE'-ACQUAZZONI- CHE SI MANIFESTANO IN MONTAGNA. PERO' ANCHE IN QUESTE CONDIZIONI ATMOSFERICHE,, CI SONO ALCUNI SOGGETTI AVIDI, E CON DEI PROPRIETARI CACCIATORI DI MONTAGNA CHE DURANTE LE PERTURBAZIONI NON STANNO A LETTO, E HANNO OTTIMI POINTER. ED UN GRANDE PLAUSO A CHI LI PORTA ALLA VERA CACCIA.

da GIAN 26/05/2011 10.29

Re:Pointer: nascite in ripresa

Sono 38 anni che caccio con il Pointer in Appennino Emiliano. Per esperienza ho avuto pointer che soffrivano il caldo,mai ilfreddo,anche perchè non dimentichiamoci che è una razza selezionata e originaria dell'Inghilterra,che non è certo un paese mediterraneo. Forse al giorno d'oggi per la cacia in Italia è ormai un cane sorpassato alla luce del discorso carniere,ma io penso che una ferma,con tutti gli annessi e connessi,da sola vale la licenza.Saluti.

da loredano da bologna 25/05/2011 19.50

Re:Pointer: nascite in ripresa

CARO MIRKO, NON ESAGERIAMO! DICIAMO CHE IL POINTER NON'E' PER TUTTI. QUANDO MIGLIORERA' NEI POSTERIORI, E, SOTTO I FREDDI ACQUAZZONI DI MONTAGNA ALLORA SI POTREMMO DIRE CH'E' ASSOLUTO. CON AFFETTO DA CHI AMA IL POINTER

da GIAN 25/05/2011 17.51

Re:Pointer: nascite in ripresa

E' la miglior razza in assoluto.....era ora!

da Mirko 25/05/2011 16.37