Calabria: proposta di legge del Pd per lo sviluppo del turismo cinofilo


lunedì 28 settembre 2009
    
Turismo cinofiloIl consigliere regionale Franco Amendola (Pd) ha presentato una proposta di legge per incentivare lo sviluppo del turismo cinofilo ad integrazione della legge regionale inerente le norme in materia di aree protette.
 
Se la proposta passasse i Comuni negli Enti Parchi potranno istituire specifiche aree per l’allenamento, l’addestramento, le prove e le gare cinofile ed autorizzare apposite strutture per la gestione delle stesse da affidare in maniera prevalente a cooperative di residenti nei Comuni interessati, a imprenditori singoli o associati o alle associazioni cinofile associate all’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana).

Nell’ottica di un ulteriore incremento dell’economia locale la proposta di legge prevede inoltre che all’interno delle aree dei Parchi possano essere istituite zone di riproduzione di selvaggina e centri pubblici e privati di riproduzione di fauna selvatica di interesse cinofilo-venatorio, anch'esse gestite nei modi sopra menzionati. L'attività cinofila nel contesto agro - silvo - pastorale è considerata dal legislatore attività sportiva a tutti gli effetti e quindi riconducibile soltanto in parte alla caccia.

Secondo Amendola, l’attività potrà essere indirizzata anche verso l’addestramento dei cani da pastore, da utilità e per cani adibiti al soccorso ed alla pet-therapy (con questo termine si intende una terapia dolce basata sull’interazione uomo-animale che trova applicazione in svariati settori socio-assistenziali tra i quali: case di riposo, ospedali, comunità di recupero).

3 commenti finora...

Re:Calabria: proposta di legge del Pd per lo sviluppo del turismo cinofilo

Sono un cinofilo convinto e praticante, ma vivendo in Calabria, regione nella quale la cinofilia ha fatto dei passi indietro rispetto al passato, non posso che plaudire all'iniziativa del compagno Franco Amendola e dire anche io finalmente qualcosa si muove. La proposta da quel poco che ho letto è ottimamente articolata e piena di contenuti. Auguro al compagno Amendola buon lavoro e che la sua proposta possa diventare legge in questo scorcio di legislatura; adesso abbiamo qualche chans da giocare!! Pasquale Avolio da Cetraro

da Pasquale Avolio 30/09/2009 10.13

Re:Calabria: proposta di legge del Pd per lo sviluppo del turismo cinofilo

Finalmente una proposta seria da parte di un politico calabrese, una iniziativa che potrebbe rilanciare il turismo delle montagne calabre e dare un senso a tutto quel territorio sottratto di fatto solo ai cacciatori. Speriamo si possa realizzare veramente, da queste parte iniziative del genere sembrano pura fantasia.

da martino.f 29/09/2009 9.59

Re:Calabria: proposta di legge del Pd per lo sviluppo del turismo cinofilo

Ottimo almeno nelle aree protette oltre a non andarci solo bracconieri e cinofili coraggiosi con in tasca i soldi dei verbali, ci andranno umanamente anche le persone oneste! BRAVI!

da Francesko 29/09/2009 9.04