Uomo salvato da cane - bagnino


martedì 14 luglio 2009
    
LabradorSalvataggio di un uomo in mare, nei pressi di Tarquinia: protagonista del recupero, nel tardo pomeriggio di ieri, è stata una Labrador di 3 anni, alla sua prima stagione da cane-bagnino.
 
E' accaduto in un tratto di spiaggia libera in località Sant'Agostino, in provincia di Viterbo, dove il cane si trovava insieme al proprio conduttore.
Nel giorno d'avvio in Italia della stagione operativa della Sics, cane e conduttore hanno visto a 100 metri dalla riva un uomo in difficoltà a causa della corrente forte. Il Labrador ha raggiunto insieme al conduttore il bagnante e lo ha trainato a riva tramite un salvagente.
 
La coppia opera nell'ambito della collaborazione tra la Scuola Italiana Cani Salvataggio (Sics) e l'Associazione balneare Villaggio Sant'Agostino. Le unità cinofile sono coordinate dalla Capitaneria di Porto di Civitavecchia.
Soddisfatto il presidente della Sics Tirreno Roberto Gasbarri, il quale ricorda che da oggi a fine agosto, 40 cani e conduttori saranno operativi nelle seguenti località: Marina Velca, Tarquinia, Sant'Agostino, Civitavecchia, Nettuno, Pozzuoli, Bacoli, Ischia, Agropoli Paestum.

0 commenti finora...