In Italia 200 mila cani tartufai


mercoledì 12 maggio 2021
    

 
 
Recentemente sono stati stimati in circa 200 mila unità i cani addetti alla cerca del tartufo in Italia. Il dato, emerge da un webinar organizzato nei giorni scorsi dalla comunità del tartufo e coordinato dall'Associazione nazionale Città del tartufo (Anct).

Il dato è ottenuto sulla base di circa 80 mila tartufai tesserati in Italia e una media presumibile di due o tre cani per ciascuno di esso. Nel corso dell'evento sono state date in particolare risposte a domande sulle tecniche di addestramento dell'animale e su quali siano le razze canine più adatte a una simile attività.

Nello specifico per l'attività da cerca sono stati segnalati il Lagotto romagnolo, il Setter, il Bracco ungherese, quello tedesco e quello italiano, il Cocker Spaniel inglese, il Pointer, lo Spinone, lo Springer ma anche meticci. Il corso sul cane da tartufo è visibile gratuitamente sul canale YouTube e nella pagina Facebook dell'Associazione nazionale Città del tartufo. 


4 commenti finora...

Re:In Italia 200 mila cani tartufai

Loro possono portare il cane in montagna anche se è da caccia ed in qualsiasi periodo dell'anno e noi il cane in montagna non lo possiamo portare a caccia chiusa perche disturbiamo i selvatici. Invece secondo loro i cani da tartufo i selvatici non li disturbano !! Le solite cose all'italiana. Qua ci vuole la pazienza di Giobbe.

da jamesin 14/05/2021 14.22

Re:In Italia 200 mila cani tartufai

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

da Redazione BigHunter.it 14/05/2021 11.56

Re:In Italia 200 mila cani tartufai

li metterei in galera a tutti...li vedi dalle tre notte con le pile a girare nei boschi per anticipare la concorrenza! SONO PATETICI e tutto lavoro al nero.

da Remo 14/05/2021 8.25

Re:In Italia 200 mila cani tartufai

Vorrei sapere da qualche esperto come si fa a distinguere in montagna un setter da tartufi con un setter da caccia. Salutiamo

da jamesin 13/05/2021 14.14