Sicilia: Commissione di indagine sul randagismo


giovedì 22 febbraio 2018
    

 

 

A seguito dell'uccisione di una quarantina di randagi a Sciacca, l'Assemblea regionale Siciliana attiva una commissione di indagine sul fenomeno del randagismo in Sicilia, al fine di tutelare i diritti degli animali e la pubblica incolumità. E' stato infatti approvato un ordine del giorno presentato da Giuseppe Milazzo, deputato di Forza Italia che istituisce la sottocommissione.

L’idea è stata lanciata dal presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè. “La commissione speciale servirà non solo per far luce sui fatti di Sciacca, ma per studiare il fenomeno del randagismo, diventato ormai un’emergenza regionale – ha detto Miccichè – Sono necessarie misure per contenere il numero dei cani vaganti e detenuti nei canili, attraverso un lavoro sistematico dei settori di riferimento e un’adeguata campagna di sterilizzazione – sottolinea -. Un organismo che ha l’obiettivo di fare chiarezza a livello legislativo e dare piena attuazione alle leggi di riferimento, in collaborazione con le principali associazioni animaliste dei territori".

“La sottocommissione interna - ha spiegato
la presidente della Commissione Salute e sanità Margherita La Rocca Ruvolo - sarà composta dai deputati De Luca (coordinatore), Calderone, De Domenico, Pasqua e Pullara, con funzioni non di indagine, essendoci peraltro in corso inchieste dell’autorità giudiziaria, ma ricognitive, per l’esame e l’istruttoria delle problematiche – la cui trattazione si ritiene oramai indifferibile – relative alla diffusione delle malattie di bovini, ovini e caprini e del randagismo considetate ormai una vera e propria emergenza sanitaria e sociale”.

“Il lavoro e gli atti di tale sottocommissione – dice il presidente Margherita La Rocca Ruvolo – approderanno così a breve in Commissione plenaria al fine dell’individuazione, con il fondamentale apporto del governo, di proposte tecniche e legislative che – auspica La Rocca Ruvolo – consentano finalmente di poter dare risposta ad un problematica troppo a lungo trascurata”.


4 commenti finora...

Re:Sicilia: Commissione di indagine sul randagismo

Sul randagismo e sui canili, gli animalisti ci fanno i soldi a spese nostre

da Elvis 24/02/2018 11.21

Re:Sicilia: Commissione di indagine sul randagismo

Pensate in Sicilia inventano pure la commissione sul randagismo e magari eleggono pure un assessore con tanto di stipendio, come del resto è abitudine dei politicanti siciliani che governano spendendo e intascando i soldi delle regioni virtuose.Il randagismo sanno benissimo da che trae origine e da chi viene alimentato, però crea un giro d'affari (losco) ma produttivo.Ma fateci il piacere diventate un pò più adulti e sforzatevi a diventare un po più onesti!

da bretone 23/02/2018 18.54

Re:Sicilia: Commissione di indagine sul randagismo

Quando non c'erano tutti questi amici dei cani per convenienza monetaria. I cani randagi nei canili dopo un certo periodo se non venivano adottati o si trovava il padrone, venivano soppressi.

da Fucino Cane 23/02/2018 12.15

Re:Sicilia: Commissione di indagine sul randagismo

ATTENZIONE. IL 4 MARZO, PORTE CHIUSE A MICHELA BRAMBILLA, ANGELO BONELLI, MONICA CIRINNA'. SONO TRE VOLTI DELL'ANIMALISMO CHE DOBBIAMO CONTRASTARE A PRESCINDERE DALLE NOSTRE SIMPATIE POLITICHE. IN QUEI COLLEGI DOVE SI PRESENTA QUESTA GENTE, DOBBIAMO ANDARE A VOTARE IN MASSA E VOTARE (TURANDOSI IL NASO) PER IL LORO AVVERSARIO DIRETTO (ESCLUDENDO I CINQESTELLE, OVVIAMENTE)

da PEDROCCHI VALTER 22/02/2018 15.24