Stretta dell'Olanda sui cani pericolosi


giovedì 25 maggio 2017
    

Il governo olandese ha stilato una lista di venti razze di cani, che per la loro pericolosità, non tutti potranno detenere. Pitbull, Rottweiler e Pastori Caucasici, tanto per citarne alcuni, dall'anno prossimo potranno essere adottati o acquistati a seguito di una procedura obbligatoria che dovrebbe portare, secondo le intenzioni dell'esecutivo, alla riduzione degli attacchi dei cani a danno delle persone.

Il ministro degli affari economici Martin van Rijn avrebbe anche intenzione di predisporre un elenco di cani completamente banditi dal paese e all’introduzione di nuovi poteri per le amministrazioni locali nell’eliminare i cani pericolosi da alcune aree delle città. Il governo ha istituito inoltre un registro delle aggressioni e un numero di telefono in cui si potranno segnalare cani pericolosi e proprietari che violano le disposizioni di sicurezza.

“Ci sono stati molti incidenti con cani che mordono persone negli ultimi anni e questo ci spaventa molto. I comuni avranno maggiori poteri per prendere misure efficaci, anche se alla fine sono i padroni ad avere la piena responsabilità dei loro animali”, ha detto il ministro. 

L'associazione Dutch Animal Protection Charity Dierenbescherming sostiene l'iniziativa. “Non possiamo negare che il problema delle aggressioni esista. I canili sono pieni di cani, molti dei quali sono Pitbull e razze simili. Si tratta di cani che vengono spesso
comprati d’impulso e che poi non sono stati addestrati correttamente”.  


2 commenti finora...

Re:Stretta dell'Olanda sui cani pericolosi

io spero sempre che qualcuno di questi cani sbrani il suo padrone, che il tutto venga filmato e messo su YOUTUBE....

da PITBULL. 25/05/2017 14.25

Re:Stretta dell'Olanda sui cani pericolosi

In Olanda non cè la Brambilla, Berlusconi e company.

da Fucino cane 25/05/2017 13.31