Conservazione lepre italica: Enci promuove seminario per unità cinofile


venerdì 30 settembre 2016
    

L'Enci, in collaborazione con l'Ispra e con il settore caccia della Regione Toscana, organizza un Seminario per unità cinofile di rilevamento, relativo alla conservazione della lepre italica. L'evento si terrà a Grosseto dal 7 al 9 ottobre 2016, presso la Sala Pegaso, (Palazzo della Provincia) piazza Dante.

Lo scopo del seminario è la creazione di binomi idonei al rilevamento della presenza della lepre italica, tramite ricerca e segnalazione dei pellet fecali, da utilizzarsi in operazioni di monitoraggio nell'ambito dei progetti di studio e conservazione della specie. Sono ammessi massimo 10 binomi con cane, soci Enci. Nella documentazione allegata, informazioni e dettagli. La partecipazione al seminario è gratuita.

 Vai al programma

 


6 commenti finora...

Re:Conservazione lepre italica: Enci promuove seminario per unità cinofile

Del resto non si capisce come mai per oltre 50 anni siano scomparse e non c'era NIENTE da cacciare se non si facevano ripopolamenti di lepre europea e poi magicamente negli ultimi anni e' saltato fuori un ceppo che e' cresciuto in popolazione.....barzelletta, appunto. Ricordatevi che la lepre italica e' specie protetta e l' ISPRA ad un certo punto puo' benissimo vietare ripopolamenti di lepre europea ed anche la caccia per via della lepre italiaca perche' quando si a caccia e' IMPOSSIBILE capire di quale si tratta. Lo si vede solo nel momento che si abbatte l' animale e lo si ha in mano. Contenti voi.....poi non venite a piangere se non vi ammentono in altre Regioni.

da Flagg 03/10/2016 10.37

Re:Conservazione lepre italica: Enci promuove seminario per unità cinofile

Fox72 evidentemente non vai a caccia di lepri. La lepre italiaca e' estinta. I ripopolamenti si fanno da oltre 60 anni! Cosa vuoi che ci sia rimasto? Le barzellette raccontatele al bar....casomai ce le hanno rimesse di nascosto. Poracci quelli che ce l' hanno perche' e' la fine della caccia alla lepre roba solo per cinofili appunto. Piu' passano gli anni e piu' odio i cinofili, gente presutuosa e prepotente.

da Flagg 03/10/2016 10.15

Re:Conservazione lepre italica: Enci promuove seminario per unità cinofile

Flagg...a me non sembra proprio che sia estinta...è estinta nella maggior parte della penisola dove la gestione è INESISTENTE...tutto è stato sempre e solo concentrato sugli abbattimenti e ripopolamenti con speci estere...per il piacere dei soliti allevatori... a Mantova oramai da anni il ceppo è stabile ...anzi...abbiamo il problema contrario...ovvero in certe zone ce ne sono TROPPE...quindi non diciamo cose inesatte solo per il gusto di essere sempre e comunque contro...

da Fox72 03/10/2016 8.51

Re:Conservazione lepre italica: Enci promuove seminario per unità cinofile

Flagg:... Che regolarmente e lautamente con onerosi euri è pagata, per il proprio sforzo nella raccolta dati che oltretutto non sono nemmeno vincolanti! Questa è bella!!!... Da quì si capisce una sola cosa, cambiano le carote ma i culi sono sempre gli stessi!!!!... Ma, a quando una scaramuccia in casa?!...

da s.g. 02/10/2016 20.59

Re:Conservazione lepre italica: Enci promuove seminario per unità cinofile

Quella della lepre italica e' solo una bufala partorita dall' ISPRA per far vedere che si occupa di qualcosa. Ma tolta la Sicilia, questa specie e' ESTINTA nella penisola. Raccolgono escrementi, fanno analisi pero' poi non c'e' mai la PROVA pubblica di tale esistenza. Scrivono solo i rapporti riempiti di chiacchiere e risultati fantasiosi delle analisi ma MAI un dato REALE e SCIENTIFICO. Tanto garantisce l' ISPRA.....

da Flagg 01/10/2016 17.17

Re:Conservazione lepre italica: Enci promuove seminario per unità cinofile

INVECE DI CONTINUARE A SPRECARE SOLDI PER MANTENERE TUTTI QUESTI ENTI INNUTILI TIPO ISPRA E TECNICI VARI ELIMINATE I NOCIVI COME FACEVANO UNA VOLTA QUELLI CHE NON AVEVANO STUDIATO COME VOI MA CAPIVAMO MOLTO DI PIU'. MANGIASOLDI A TRADIMENTO ASSOCIAZIONI COMPRESE.

da LUCA BG 30/09/2016 17.26