A Spoleto via al Primo Memorial “Renzo Loreti”


venerdì 30 maggio 2014
    
La sezione Fidc di Spoleto presenta la prima edizione del Memorial “Renzo Loreti”, trofeo di cinofilia venatoria strutturato in tre prove di caccia su selvaggina immessa, senza abbattimento, allo scopo di ripopolamento.

La prima tappa del Memorial è fissata per domenica primo giugno, sui fagiani liberati nella zona di San Silvestro, a Spoleto. Le iscrizioni sono aperte a tutti i cani da ferma e da cerca, senza limite di ausiliari per ciascun partecipante.

Per ogni categoria, - inglesi, continentali, spaniel – sono previsti premi per i migliori tre di batteria, mentre soltanto i cani da ferma entreranno nella classifica generale valida per l’assegnazione del Memorial. L’appuntamento con tutti i concorrenti cinofili è alle 5 del mattino presso il bar Pavone, all’ingresso nord di Spoleto. Gli organizzatori informano che per ogni ausiliare, qualora lo si desideri, è consentita una seconda iscrizione per ogni prova. Ogni tappa si svolgerà in turni singoli, della durata di 10 minuti ciascuno salvo diversa decisione del giudice. E’ consentito l’uso del beeper solamente in modalità “ferma” e, se lo si ritiene opportuno, è possibile “legare” il proprio ausiliare in ferma e procedere poi all’accostamento e all’involo del selvatico.

Le altre due prove in programma sono domenica 22 giugno a Terzo San Severo, su pernici rosse, e domenica 29 giugno a Mucciafora (Poggiodomo), su starne. Al termine della terza prova, il miglior classificato della categoria inglesi andrà al barrage contro il pari grado della categoria continentali per aggiudicarsi il Trofeo. La quota di iscrizione è di 15 euro per ogni ausiliare presentato.

Fin qui la formula del Memorial, con le sue regole e i suoi obblighi: quel che conta, ovviamente, è lo spirito con il quale i concorrenti, attesi a decine e decine, vivranno queste tre giornate di festa all’insegna del ripopolamento di alcune fra le più belle zone agresti dello Spoletino e dintorni, potranno godere dell’estetica offerta dalle ferme dei cani da caccia e fare colazione tutti insieme con salsicce e vino – offre l’organizzazione – in occasione di ciascuna prova.


0 commenti finora...