I meticci per la prima volta al Crufts


venerdì 22 febbraio 2013
    
Per la prima volta il Crufts, il più prestigioso concorso canino del Regno Unito e uno dei più importanti a livello mondiale, apre ai meticci. La competizione, che si svolgerà a Birmingham dal 7 al 10 marzo, dedicherà infatti una sezione speciale agli animali senza pedigree.
 
Una decisione che certo farà discutere allevatori e appassionati di cinofilia in tutto il mondo e che è in parte espressione di una accesa polemica delle  associazioni animaliste, che negli scorsi anni hanno imputato al Crufts e agli altri concorsi di bellezza di incoraggiare l'allevamento di cani “invalidi e deformi”, badando più alla forma che alla salute e alle qualità delle razze.  Nel 2008 un documentario della BBC ne aveva denunciato le caratteristiche paragonandole alle credenze naziste sulla razza pura. 


2 commenti finora...

Re:I meticci per la prima volta al Crufts

Visto che sono meticci e dunque non hanno uno standard di razza, non potendoli valutare morfologicamente cosa faranno... diranno a bello, carino, buffo??!! Siamo proprio ammalati di buonismo!! :-((

da albo 23/02/2013 17.15

Re:I meticci per la prima volta al Crufts

Pensa se un Crufts, a livello nazionale si aprisse per i meticci animalari e consimili, non basterebbe la piazza rossa per contenerli .

da Gennarino 23/02/2013 10.52