I primi lupi attratti dai resti degli umani


martedì 29 gennaio 2013
    
La prestigiosa rivista Nature ha pubblicato in questi giorni gli esiti di una ricerca svedese che ha indagato sulle differenze tra il genoma dei lupi e quello dei cani,  aggiungendo un tassello a ciò che conosciamo sull'addomesticamento del lupo avvenuto migliaia di anni fa. La ricerca infatti ha evidenziato nel cane alcuni geni che il lupo non ha e che aiutano la digestione dei cereali, segno che - secondo i ricercatori - la vicinanza dei lupi agli gli esseri umani e' nata innanzitutto per questioni alimentari e solo poi per collaborare a caccia.

Per i genetisti dell'universita' di Uppsala, - si legge in un articolo apparso sull'Huffington post -  i primi insediamenti umani attirarono branchi di lupi abituati a mangiare esclusivamente carne. Nei dintorni dei villaggi cominciarono a cibarsi della spazzatura che conteneva resti di cereali, fecole e alimenti ricchi di amido. Soltanto i lupi in grado di digerire il nuovo cibo, attraverso variazioni genetiche, hanno continuato a vivere di scarti accompagnando la vita quotidiana degli umani. In seguito i nuovi animali, ormai diventati cani, sarebbero stati utilizzati per la caccia. In realta' sarebbero stati scelti gli esemplari piu' docili: i lupi aggressivi e ingestibili vennero eliminati e questo, per gli scienziati, e' l'origine del comportamento piu' mansueto del cane rispetto al lupo.


5 commenti finora...

Re:I primi lupi attratti dai resti degli umani

Quto Martino

da Inforziato 31/01/2013 12.33

Re:I primi lupi attratti dai resti degli umani

Il fine ultimo sarà dimostrare che anche i lupi si accoppiano tra soggetti dello stesso sesso... e che sono vegani! La scienza al servizio della dissoluzione spirituale e culturale.

da Martino, Bologna 30/01/2013 8.14

Re:I primi lupi attratti dai resti degli umani

figuratevi, io pensavo che una mattina un uomo semiprimitivo si fosse avvicinato a un bosco, avesse fischiato e gli fossero venuti incontro alcuni lupi... quelli più docili s'intende! Ma che studi fanno!! incredibili

da fiore 29/01/2013 18.26

Re:I primi lupi attratti dai resti degli umani

Formidabile; con un solo soggetto, un lasso di tempo ridottissimo, sei riuscito a dimostrare, fra l'altro per analogia, un fenomeno - la domesticazione del lupo - che, comunque sia andato, è durato almeno qualche millennio. Bravo Bartoccini. Quando si dice la fuga dei cervelli...

da Huffin Town 29/01/2013 14.21

Re:I primi lupi attratti dai resti degli umani

Fermo restando il gran rispetto che ho per la ricerca scientifica - "Nature" - in particolare, resto sostenitore della tesi che l'addomesticamento del lupo - circa 15.000 anni fa - avvenne partendo dalla cattura di cuccioli. I miei tentativi di addomesticamento dei cuccioli di volpe - alcuni anni fa - è puntualmente riuscito sin quando il sesso - l'estro - prese il sopravvento su tutto. Anche con la tenuta di maschio e femmina successe sempre la stessa cosa: scapparono verso la natura lacerando le robuste reti dell'ampio serraglio. Cordialità.

da Mario Bartoccini 29/01/2013 12.06