Abruzzo: la caccia chiude in anticipo. Ecco le modifiche


martedì 20 dicembre 2011
    
Con le modifiche introdotte lo scorso 28 novembre, la Regione Abruzzo si è adeguata all'ordinanza sospensiva del Tar, dopo che Wwf e altre associazioni avevano diffidato la Regione e richiesto addirittura il commissariamento della stessa affinchè venissero applicate quelle disposizioni. Il Tar, lo ricordiamo, aveva sottolineato l'assenza delle opportune valutazioni scientifiche che hanno portato la Regione a disattendere il parere dell'Ispra per 27 specie.

L'ultima versione del calendario dispone la chiusura della caccia alla beccaccia il 31 dicembre anziché come previsto precedentemente il 19 gennaio. Anche per gli acquatici la situazione cambia, con una contrazione di una decina di giorni sul periodo cacciabile, che terminerà il 19 gennaio. Per le tre specie di turdidi, Cesena, Tordo bottaccio e Tordo sassello la caccia ora si chiude il 9 gennaio anzichè 10 giorni dopo. Fagiano e starna si sono già chiuse il 30 novembre, mentre la caccia in forma vagante con il cane proseguirà fino al 19 gennaio. 
 
 


31 commenti finora...

Re:Abruzzo: la caccia chiude in anticipo. Ecco le modifiche

Io voglio solo ribadire...CHE SCHIFO...... Praticamente dal nove Gennaio io a cosa dovrei sparare?????????? ai corvidi??????? Sono profondamente amareggiato mi verrebbe da piangere ma!!!!!!!!!fino a quando tutti noi cacciatori Italiani non sventoleremo una unica bandiera prenderemo solo mazzate mazzate e mazzate.Questi maledetti ci stanno rovinando la vita e noi stiamo qui a sblaterare ingurie contro questo e quello.Amici miei svegliamoci o presto saremmo talmente pochi che sarà troppo tardi per riparare..... Un saluto particolare all'amico Igino.

da Marco Sferrella 21/12/2011 19.02

Re:Abruzzo: la caccia chiude in anticipo. Ecco le modifiche

BRAVISSIMO CANIGIANI....R_I_P_E_T_O...BISOGNA FARE DA SOLI....BASTA CON PSEUDO PARTITI!!! E' ORA DI SVEGLIARSI SMETTIAMO DI PAGARE MA NON RINUNCIAMO ALLA NS PASSIONE!! PAGHIAMO ALL'ULTIMO MOMENTO PRIMA DELL'APERTURA...CHIUDIAMO L'OSSIGENO A QUESTA MANICA DI INCOMPETENTI!!!

da pescara 21/12/2011 12.08

Re:Abruzzo: la caccia chiude in anticipo. Ecco le modifiche

Carissimo Roberto, sarei il primo Armiere ad aderire a questa iniziativa senza nessun ripensamento. Il dato di fatto è che il 9 Marzo 2010 la mia Armeria è rimasta chiusa per partecipare alla manifestazione a Roma organizzando un pullman con la fattiva collaborazione di un'associazione venatoria. Mi sarei aspettato una valanga di adesioni ma da Pescara siamo partiti in 42. Inoltre l'associazione venatoria che ci ha messo a disposizione il pullman è andata contro il proprio nazionale che aveva deciso di non aderire insieme alle altre GRANDI ASSOCIAZIONI. Dicevano che non serviva a nulla in quanto il Governo stava lavorando bene per noi. La Comunitaria che il Governo ha partorito è stata una grande schifezza. Le uniche associazioni presenti alla Manifestazione erano tutte quelle aderenti alla CONFAVI, la Libera Caccia e tanti cacciatori che di spontanea volontà hanno voluto partecipare fregandosene di quello che veniva il proprio nazionale aveva dichiarato. E' una enorme tristezza pensare che eravamo 40000/50000 persone rispetto a quanti saremo dovuti essere se TUTTE LE ASSOCIAZIONI AVESSERO ADERITO. ROBERTO non c'è nessuna unità nè tra noi cacciatori nè tantomeno tra le associazioni venatorie. Come al solito i nostri dirigenti ci hanno lasciato da soli a combattere una battaglia persa in partenza. Comunque continuerò ad aderire a tutto quello che si potrà fare per salvare la mia/nostra passione, la mia attività ed il nostro futuro.

da Igino Canigiani (Pescara) 21/12/2011 9.48

Re:Abruzzo: la caccia chiude in anticipo. Ecco le modifiche

Ce qualche persona che si e rotta le palle di tutto ciò mi riferisco ai residenti nella regione Abruzzo. Se si il discorso e molto semplice occorre un buon avvocato possibilmente amante della caccia,al quale daremo l incarico ,dal punto di vista legale non saprei a cosa aggrapparsi,male che vada si farà richiesta di rimborso alla regione. Andremo a dividere la regione Abruzzo per le sue quattro province ,l intento e quello di far sottoscrivere da un legale una testata ,con successiva raccolta di firme ,un grosso aiuto dovranno darcelo tutte le armerie della regione,le quali dovranno ricercare adesioni con la sola affissione della testata, ma credo che rientri nei loro interessi .I cacciatori che andranno ad aderire all’ iniziativa si tasseranno di 1 euro per contributo spese legali. Io gia da ora do piena disponibilità per coprire tutte le armerie della provincia dell’Aquila .PER CHI E INTERESSATO A QUESTA IDEA POSSIAMO SENTIRCI SU QUESTO BLOG SU FACEBOOK dove volete , la cosa importante e che iniziamo a far valere i nostri diritti. Saluti

da roberto 20/12/2011 22.34

Re:Abruzzo: la caccia chiude in anticipo. Ecco le modifiche

x tordo toscano, conosco personalmente il segr nazionale dr dente, ti posso assicurare che l'impegno personale da parte sua e dei suoi piu stretti collaboratori è enorme, stanno facendo responsabili reg in quasi tutte le regioni, ma non è facile, parlano tutti nei bar convinti del progetto e poi come è successo qua in umbria un anno fà ci siamo presentati nella sala consiliare della provincia in pochi, mah!!!!! che ti devo dire io ci credo ancora, cosi come il dr dente anche perche caro amico alla speranza delle nostre aavv non si và piu da nessuna parte fidati.

da gianni 20/12/2011 22.09

Re:Abruzzo: la caccia chiude in anticipo. Ecco le modifiche

ricordatevi cari ambientalisti piu leggi per la caccia =piu bracconaggio.piu tasse per i cittadini = piu evasione.....non capite na mazza continuate cosi che la rivoluzione si avvicina.w la caccia

da marco 20/12/2011 18.14

Re:Abruzzo: la caccia chiude in anticipo. Ecco le modifiche

Troppi galli nel pollaio,siamo pieni di burocrazia e di idee irrealizzabili.Le mezze misure ci hanno ormai decimato,bisogna metterli con le spalle al muro.Nessuno dovrebbe rinnovare/pagare prima della publicazione dei calendari,con la certezza assoluta e matematica che nessun ente mantenuto e parassita possa più inervenire.Oppure se non sappiamo farci ripettare andiamo avanti mettendo cerotti al moribondo,la fine è vicina.

da vince50 20/12/2011 17.56

Re:Abruzzo: la caccia chiude in anticipo. Ecco le modifiche

X T. toscano: Se vogliamo intendere, dal lato pratico, un partito che curi gli interessi dei cacciatori e che porti ad una revisione migliorativa della situazione venatoria, ci dobbiamo chiedere se, mettendo assieme ed in modo pessimistico, tutte le forze che siano riconducibili, esclusivamente, al mondo venatorio, avremmo poi i numeri per contare qualcosa. Se la risposta fosse si, allora potrebbe anche essere un partito che possa contare sulla sola forza dei cacciatori. Se la risposta fosse no, potrebbe allora diventare, un partito che, anche con il voto dei cacciatori, sostenga interessi che non siano solo esclusivamente dei cacciatori e questo porterebbe alle solite divergenze di sempre. Non vedo, diversamente, come si potrebbe ovviare, visto che spesso gli interessi del mondo rurale, della pesca e della caccia non siano per niente amalgamabili.

da Fromboliere 20/12/2011 15.30

Re:Abruzzo: la caccia chiude in anticipo. Ecco le modifiche

X Fromboliere: Il partito dei cacciatori, vorrebbe, almeno nelle intenzioni, attrarre altre categorie interessate all'ambiente. Per far questo devi essere un minimo creativo e proporre qualcosa, altrimenti, data la base sempre più vecchia ed esigua dei praticanti, rischia di rimanere una piccola corporazione dello zero virgola di potenziale elettorale. O no? Vedo che Fabrizio non risponde più, si deve essere disinnamorato anche lui.....

da Tordo toscano 20/12/2011 14.53

Re:Abruzzo: la caccia chiude in anticipo. Ecco le modifiche

R_I_P_E_T_O...BISOGNA FARE DA SOLI....BASTA CON PSEUDO PARTITI!!! E' ORA DI SVEGLIARSI SMETTIAMO DI PAGARE MA NON RINUNCIAMO ALLA NS PASSIONE!! PAGHIAMO ALL'ULTIMO MOMENTO PRIMA DELL'APERTURA...CHIUDIAMO L'OSSIGENO A QUESTA MANICA DI INCOMPETENTI!!!

da pescara 20/12/2011 14.49

Re:Abruzzo: la caccia chiude in anticipo. Ecco le modifiche

ORSIIIIIIIIIIIII E' SOLO COLPA SUA, CI HA FATTO CREDERE CHE L'ART. 42, ERA LA NOSTRA SALVEZZA - BU.........E

da marco 20/12/2011 14.47

Re:Abruzzo: la caccia chiude in anticipo. Ecco le modifiche

UN UNICO CALENDARIO IN TUTTA ITALIA, POI VEDIAMO QUALI RICORSI FANNO STI PELLARI BUFFONI SUCCHIASOLDI (WWF E ANIMALARI IN GENERE), INSIEME AI POLITICI, RUFFIANI E CORROTTI, SOPRATTUTTO LADRI E IO PAGO........

da Carlo 62 20/12/2011 14.14

Re:Abruzzo: la caccia chiude in anticipo. Ecco le modifiche

...il partito Caccia Ambiente, o ogni partito composto da cacciatori, è destinato a schierarsi, sempre unilateralmente, ai partiti di governo, qualsiasi possano essere. E' un partito con destinazione permanente di accessorio, che sosterrà ogni governo in cambio di considerazione delle richieste di parte. Inutile votare un partito venatorio sperando che rispecchi la propria ideologia meramente politica. Il male non sta nella logica di un simile partito di cacciatori, il male sta nel sistema partitico italiano, che, non è in grado di gestire il Paese secondo le necessità dei cittadini.

da Fromboliere 20/12/2011 14.13

Re:Abruzzo: la caccia chiude in anticipo. Ecco le modifiche

ma chi sà la chiusura definitiva a quando e stabilita adesso...... che schifo.. sempre peggio....

da tortorella 20/12/2011 14.03

Re:Abruzzo: la caccia chiude in anticipo. Ecco le modifiche

ma chi sà la chiusura definitiva a quando e stabilita adesso...... che schifo.. sempre peggio....

da tortorella 20/12/2011 13.59

Re:Abruzzo: la caccia chiude in anticipo. Ecco le modifiche

Cavolo, vai sul sito di Cacciaambiente e non trovi una riga di programma, ne sulla caccia, ne sulla pesca, ne sull'agricoltura.Progetti, idee, orizzonti, dalle tasse alla sicurezza,dal lavoro alle pensioni passando per i tordi e i fagiani:niente di niente. Non convince me che sono cacciatore, figuriamoci un semplice cittadino.

da Tordo toscano 20/12/2011 13.30

Re:Abruzzo: la caccia chiude in anticipo. Ecco le modifiche

...BISOGNA FARE DA SOLI....BASTA CON PSEUDO PARTITI!!! E' ORA DI SVEGLIARSI SMETTIAMO DI PAGARE MA NON RINUNCIAMO ALLA NS PASSIONE!! PAGHIAMO ALL'ULTIMO MOMENTO PRIMA DELL'APERTURA...CHIUDIAMO L'OSSIGENO A QUESTA MANICA DI INCOMPETENTI!!!

da pescara 20/12/2011 13.01

Re:Abruzzo: la caccia chiude in anticipo. Ecco le modifiche

dite grazie a tutti quelli che hanno voluto la 157, legge che ci ha fatto andare a caccia da 20 anni ad oggi rinchiusi nei recinti come i maiali.

da skippy 20/12/2011 12.57

Re:Abruzzo: la caccia chiude in anticipo. Ecco le modifiche

in più il patetico programma che avevano se lo sono rimangiato tanto era vergognoso e scopiazzato da quello del PDL,e l'hanno fatto sparire persino dalloro sito

da game over 20/12/2011 12.51

Re:Abruzzo: la caccia chiude in anticipo. Ecco le modifiche

Beh, che intanto Cacciaambiente cominciasse a stilare due righe di programma, magari anche per il rilancio dell'agricoltura, visto che la vogliamo nostra alleata. Per ora, dagli interventi di Urpi e Dente, ho sentito solo banalità

da Tordo toscano 20/12/2011 12.33

Re:Abruzzo: la caccia chiude in anticipo. Ecco le modifiche

CHE SCHIFO...........DOBBIAMO PER FORZA SMETTERE QUESTA ATTIVITA'. GRAZIE AI POLITICI. VERGOGNATEVI....

da NANNI 20/12/2011 11.51

Re:Abruzzo: la caccia chiude in anticipo. Ecco le modifiche

Quando capiremo che la sola nostra possibilità è quella di far pesare i nostri voti in un partito fatto solo da cacciatori forse sarà troppo tardi.

da Giacomo 20/12/2011 11.44

Re:Abruzzo: la caccia chiude in anticipo. Ecco le modifiche

VI RICORDATE LA "MARVT" (MOVIMENTO ABRUZZESE PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO) E POI, (L'UNIONE DELLE REGIONI PRO TERRITORIO) ORGANISMI NATI NEL 1999 E NEL 2000 CON LO SCOPO DI UNIRE LA CATEGORIA DEI CACCIATORI, CHE PROCEDEVANO IN ORDINE SPARSO FORAGGIANDO LE ASS.VENATORIE (CHE ALTRO NON SONO CHE TENTACOLI DEI PARTITI POLITICI). TUTTO QUESTO ERA STATO PREVISTO, ORA SIAMO ALLA FRUTTA.

da FANTAUZZI FERNANDO 20/12/11 20/12/2011 11.16

Re:Abruzzo: la caccia chiude in anticipo. Ecco le modifiche

ha ragione Falco: una sola associazione venatoria e un solo aprtito del mondo rurale !! altrimenti se ci alsciamo incantare dai politici di professione, tra pochi anni la stagione di caccia durera' 15 giorni !! queste scelte di abbreviare la caccia al tordo e alla beccaccia sono assurde e vorrei sapere da quali studi scaturiscono, se cioe' si tratta di studi realmente scientifici o di pura e semplice ideologia...... gli studiosi degli altri paesi dell' areale mediterraneo, Francia, Spagna, Grecia, e via dicendo....sono tutti somari forse??? la c.d. Legge comunitaria ha lasciato il calendario venatorio per quello che era, cioe' un calendario politico, e non prevede affatto che il parere ISPRA sia vincolante, se la regione lo disattende dati scientifici alla mano !! l' unico caso di parere vincolante dell' ispra e' riguardo all' eventuale prolungamento della caccia alla prima decade di febbraio, e anche qui la norma e' ampiamente incostituzionale, perche' nessun porgano amministrativo puo' vincolare con i suoi atti un organo elettivo !!

da Fabrizio 20/12/2011 10.53

Re:Abruzzo: la caccia chiude in anticipo. Ecco le modifiche

Fino a che i cacciatori italiani saranno impegnati solo a curare il propio orticello saràsempre così.Riuniamoci in una sola ass. ven. e in un solo partito,caccia ambiente e certamente le cose andranno meglio.

da IL FALCO NERO 20/12/2011 10.41

Re:Abruzzo: la caccia chiude in anticipo. Ecco le modifiche

Sarà sempre peggio. Ormai WWF e altri hanno capito quale sia il vero punto debole della caccia in Italia: La disunione delle AA.VV.. Ci hanno preso gusto a mettere i bastoni fra le ruote in tutte le regioni e quindi trovano sempre qualche cavillo che buono o cattivo che sia, ci fanno sospendere i calendari venatori , ci fanno perdere giornate di caccia e ci tolgono specie cacciabili con motivazioni che non stanno ne in celo e ne in terra, solo per la strafottenza delle AA.VV. e dei politici nelle commissioni regionali. Il problema non stà nella loro capacità ma nella nostra disunione.

da Gimessin 20/12/2011 10.28

Re:Abruzzo: la caccia chiude in anticipo. Ecco le modifiche

Questi sono gli effetti della polpetta avvelenata dell'articolo 42 voluto dal governo Amico e con la latitanza complice delle AAVV politicizzate e schierate durante i vari dibattiti. Bene, ora aspettiamo la ciliegina sulla torta di fine anno con il decretone sulle armi, dopo di che dal prossimo anno tutti a caccia all'estero ..olè. Pagliacci e IRRESPONSABILI ecco quello che siete politicanti dei miei stivali. Ma presto la resa dei conti arriverà... nei seggi elettorali e nelle scorribande che faranno Cinghiali, Cornacchie e Volpi ecc ecc! Per la felicità degli amici di Walt Disney . MA vi mancheranno i nostri soldi per pagare i danni ... perchè moltissimi cacciatori non vi daranno più un euro e i loro soldi li porteranno i Romania, Spagna ecc ecc alla faccia vostra e di voi Buffoni!

da MarcoC 20/12/2011 10.20

Re:Abruzzo: la caccia chiude in anticipo. Ecco le modifiche

Ma cosa costa motivare se ci si discosta dai pareri ispra? Mi pare che non ci voglia molto a capire che un'adeguata motivazione serve a tenere indenne l'amministrazione da eventuali censure, e a tenere indenni i cacciatori dai soliti balletti indecenti del prima do e poi tolgo. Ancora non s'è capito che la motivazione è obbligatoria? Con la propaganda politica non si va da nessuna parte, occorre l'impegno di produrre dati su cui basare le proprie scelte. Questa è la differenza tra il fare politica dal palco e il fare amministrazione!

da Inforziato 20/12/2011 10.18

Re:Abruzzo: la caccia chiude in anticipo. Ecco le modifiche

mentre in spagna ... portogallo...grecia ...tunisia...si cacciano tordi fino a febbario...in Italia...si chiude! è incredibile...non c'è un verde al governo e , nonostante questo, non finiamo mai di prenerelo in cul...mha???

da mart 20/12/2011 10.11

Re:Abruzzo: la caccia chiude in anticipo. Ecco le modifiche

grazie PDL

da Gino 20/12/2011 9.59

Re:Abruzzo: la caccia chiude in anticipo. Ecco le modifiche

Anche qui, un grazie alla legge comunitaria voluta dalla maggioranza "amica". Tranquilli: il prossimo annno toccherà anche alla Toscana

da Tordo toscano 20/12/2011 9.47