157. Ripartire dalla Toscana?


giovedì 13 ottobre 2011
    
E' l'audace proposta della Federcaccia Toscana e del suo presidente Moreno Periccioli: “fallito il tavolo degli stakeholder e l'analogo tavolo promosso dalle Regioni, pensiamo, con una presunzione tipica toscana, al nostro modello di confronto sulle cose reali. Credo – dichiarava Periccioli prima dell'avvio della stagione – che quel modo di operare, che ha portato alla nuova legge ed ai regolamenti regionali, sia riproponibile alle forze più attente e responsabili, che intendono governare un fenomeno complesso come la caccia senza cedere alle pulsioni degli umori di coscienza, di pancia o alla tentazione di meri calcoli elettoralistici”.

“Penso che dalla Toscana - continua Periccioli nella sua intervista al Notiziario di Federcaccia Toscana - possa ripartire una proposta condivisa di riforma della 157 e che la nostra Regione possa farsi parte diligente per condividerla e presentarla al Parlamento, assieme ad altre quattro regioni, per attivare la discussione in quella sede. Non è una speranza illusoria: è una strada istituzionalmente praticabile e per noi un impegno concreto”.

I principali punti della riforma , sulla base dell'esempio regionale, sono: competenza diretta delle Regioni nella gestione della fauna selvatica; modifica delle funzioni dell'Ispra, volte a fornire dati scientifici utili alle scelte di gestione; riforma del Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Nazionale, gestione unitaria di tutto il territorio, superando il dualismo fra terreno cacciabile e aree vietate alla caccia, che apra quindi un ruolo per il mondo venatorio; riorganizzazione dell'accesso agli Atc e della mobilità venatoria; recepimento delle Direttive Ue e della Guida interpretativa della 79/409 e Key Concept, attivando ricerche appropriate tese all'acquisizione di dati scientificamente validati; obbligo per le Regioni di destinare integralmente al settore i proventi delle tasse regionali e destinazione alle regioni del 50% delle tasse di concessione governativa, secondo i principi di federalismo fiscale.
 
(13/10/2011)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 


3 commenti finora...

Re:157. Ripartire dalla Toscana?

ah ah ah Moreno...ma sta boon... smettila di dire stupidaggini...e torna in bottega...

da marcello 13/10/2011 15.46

Re:157. Ripartire dalla Toscana?

Mi sembra una buona proposta. Ma agli Atc deve essere dato un preminente ruolo di gestione ambientale complessiva, per migliorare la presenza faunistica, utilizzando le aziende agricole. Oggi si occupano solo di burocrazia venatoria e di distribuire polli d'allevameento

da Mino 13/10/2011 11.59

Re:157. Ripartire dalla Toscana?

.........e quali potrebbero essere le altre 4 regioni più accreditate ?

da jk6nr.8 13/10/2011 11.57