Cecchini risponde a Fidc Umbria: mai una posizione chiara sul calendario


venerdì 15 luglio 2011
    
In aperta polemica con Federcaccia, a cui rimprovera di non aver preso per tempo una posizione chiara ed univoca, l'Assessore Fernanda Cecchini, difende quanto stabilito nel calendario venatorio 2011-2012, approvato lunedì scorso dalla Giunta regionale.
 
"Il documento varato, nel rispetto delle nuove normative nazionali ed europee - ribadisce l'assessore - ha fatto proprie scelte che sono state frutto di un'ampia partecipazione e condivisione, recependo gran parte dei suggerimenti e delle osservazioni che sono stati espressi sia nell'ambito della Consulta faunistico venatoria, sede istituzionale del confronto tra la Regione e le associazioni venatorie, sia nelle riunioni delle Commissioni provinciali e, in ultimo, della III Commissione consiliare regionale. È stato così, ad esempio, per la decisione di prevedere la preapertura della caccia, e di fissarla nel primo giorno festivo di settembre, domenica 4".

  "Nelle numerose riunioni della Consulta che hanno accompagnato l'elaborazione della proposta di calendario, convocate per ascoltare e, se possibile, accogliere le esigenze espresse dai cacciatori attraverso le loro associazioni di rappresentanza - sottolinea -, non abbiamo purtroppo potuto registrare una posizione certa e definita da parte di Federcaccia che, quasi ogni volta, ha designato a parteciparvi un rappresentante diverso. Lo stesso orientamento 'ondivago' che è emerso anche nei comunicati stampa diffusi dai vari livelli dell'associazione nei giorni precedenti all'approvazione del calendario".

"Nel pieno rispetto del 'travaglio' che, probabilmente, Federcaccia Umbria vive al suo interno - prosegue l'assessore Cecchini - ci auguriamo che l'associazione trovi quel punto di sintesi che è mancato al tavolo di confronto regionale, nell'interesse dei cacciatori e delle istituzioni. La Regione attribuisce alla Consulta faunistico venatoria un ruolo fondamentale - conclude - e auspica perciò che gli interlocutori vi rappresentino le istanze raccolte nella consultazione di base, collaborando con l'assessorato regionale anche attraverso la presentazione di documentazione tecnico-scientifica, come finora ha fatto soltanto una delle associazioni rappresentate".


9 commenti finora...

Re:Cecchini risponde a Fidc Umbria: mai una posizione chiara sul calendario

caro assessore e difficile prendersi delle res ponsabilita come in veneto o lombardia,molto piu facile accontentare i vari compagni cenni della seta e no caro assessore cosi non andiamo bene e ve ne accorgerete, anche se non sono di sinistra rimpiango l assessore belillo, veramente una gran signora

da pernice 21/07/2011 19.09

Re:Cecchini risponde a Fidc Umbria: mai una posizione chiara sul calendario

Mi associo a Silvano B. e in più vorrei sapere due cose: 1) cosa vi fumate prima di dire tante caz...ate? 2) ma gli animali, uccelli in genere, che stanno qui da noi non sono come quelli che stanno in Crimea, Romania, Spagna, Francia ecc.? Allora perchè si piantano tante pippe qui in Italia, in modo particolare Umbria, non sapete proprio che pesci prendere e da che parte cominciare. Però ho notato che per far finire tutto avete imboccato la strada giusta. Continuate così, bravi tutti,Giunte varie, Ass.ni varie,Consulte varie, ecc. ecc.,che vi possa mangiare un'orso,con l'augurio di una buona digestione.

da Morgan ( molto incazzato ) 18/07/2011 13.01

Re:Cecchini risponde a Fidc Umbria: mai una posizione chiara sul calendario

Cara Signora visto che Lei è così gentile da rispondere, avrei una domanda da porle: su che basi si è introdotto il nuovo "paletto" sulla becaccia intendo quello sullo zero termico, su quali basi si possono elevare verbali, su quali basi scientifiche si è arrivati a deliberare un delirio simile e soprattutto visto che Lei ci dice che il documento redatto ha riscontrato ampia condivisione vorrei sapere se risponde, anche su questo, a verità. Grazie

da Silvano B. 16/07/2011 9.47

Re:Cecchini risponde a Fidc Umbria: mai una posizione chiara sul calendario

Mio nonno avrebbe detto... "braccia rubate all'agricoltura"... a me tutta questa storia sembra una brutta barzelletta e per giunta raccontata male... e paradosso rischia di far piangere dalle risate... ma ahimè fa piangere e basta... MA SE NON CI CAPITE UNA BENEMERITA M.ZZA ANDATE A FARE UN'ALTRA COSA INVECE DI FARE QUESTE FIGURE DI MER.A

da Daniele 16/07/2011 1.37

Re:Cecchini risponde a Fidc Umbria: mai una posizione chiara sul calendario

gentile assessore, Lei afferma che sono state fatte scelte in piena condivisione e partecipazione recependo suggerimenti.. mi domando se avesse fatto da sola che mostro ( di calendario ) avrebbe partorito....e poi ci dica chi sono questi suggeritori.. andate a lavorare ma sul serio..

da giak 15/07/2011 20.30

Re:Cecchini risponde a Fidc Umbria: mai una posizione chiara sul calendario

ma se siamo tutti uniti non paghiamo il tesserino venatorio cosi per protesta e tutti coloro che finora si sono gonfiato il portafoglio saranno costretti ad ascoltarci

da una passione infinita 15/07/2011 19.28

Re:Cecchini risponde a Fidc Umbria: mai una posizione chiara sul calendario

la questione caccia interessa solo a noi cacciatori alla varie associazioni interessa altro, non la nostra tutela

da peppe 78 15/07/2011 16.50

Re:Cecchini risponde a Fidc Umbria: mai una posizione chiara sul calendario

bravo sono d'accordo con te,assicurazione privata e bollettini pagati faidate. federcaccia siete la rovina dei cacciatori.

da sergio 15/07/2011 15.53

Re:Cecchini risponde a Fidc Umbria: mai una posizione chiara sul calendario

Federcaccia mandava ogni volta un rappresentante ( che non rappresentava evidntemente nessuno ) diverso a cui nulla interessava, la conclusione a quanto su letto è: Ma dico io a cosa servono queste associazioni venatorie se tutto fanno tranne che lottare per gli interessi dei cacciatori e documentarsi loro per prime battendo coi pugni sul tavolo e dicendo ma come c...o è che solo in Italia accade tutto lo schifo che ogni giorni vivamente viviamo? In tutto ciò è coinvolto calendario venatorio, specie cacciabile, giornate fisse , febbraio in meno, no preapertura a tortora e quaglie, il cane a casa fino al 20 di settembre , acquatici cacciabili dal 20 settembre , colombacci da ottobre parchi e parchetti , no vicino al bosco prma delle 7 del mattino, GUARDATE CHE LO SCHIFO E' DAVVERO TROPPO. Io personalmente la mia risposta me la sono data, assicurazione privata, no associazione venatoria e cacciaambiente.

da Adamo - Foggia 15/07/2011 13.05