BigHunter Giovani. Giovanni Mazzucchelli: "cacciatori con orgoglio"


giovedì 7 aprile 2011
    
Ama la caccia, il tiro a segno, lo sci, la montagna, i cani da traccia ed è appassionato di armi e munizioni e del loro funzionamento. 32 anni, di Castione della Presolana (BG), Giovanni Mazzucchelli è imprenditore e collaboratore presso un'armeria. “Sono fiero di essere cacciatore – spiega per la rubrica dedicata da questo portale ai giovani appassionati - la nostra è una passione fantastica che si tramanda di generazione in generazione”.

E' così che è successo anche a lui, che è stato “avviato” alla passionaccia dal padre, con cui va abitualmente a caccia e così lui per il momento sta facendo con la sua nuova famiglia, portandola con sé
appena può. La moglie lo segue volentieri perchè, racconta Giovanni “conosce cose che mai nessuno finora le ha fatto conoscere e – aggiunge - più viene con me a caccia e più apprezza i cacciatori”. Anche se vorrebbe che stesse un po' più a casa invece che andarsene in giro per i boschi di tutto il mondo.

A Giovanni, che pratica principalmente la caccia di ungulati non disdegnando  le altre specialità venatorie, non piace la definizione di “selecontrollore”, che considera un espediente per chi ormai ha interiorizzato l'accezione negativa del termine cacciatore.
 
Bisogna insomma riprendere in mano l'orgoglio di “essere cacciatori”, soprattutto impegnandosi per la difesa dell'ambiente ma anche nelle associazioni per rendere più forte le loro azioni. “Nel mio piccolo – spiega - lo faccio già rendendomi disponibile per qualsiasi cosa, da mostre trofei, corsi, prove di tiro, consulenza su armi ma anche tramandando la mia passione a mio figli”. Fondamentale per Giovanni è poi valorizzare le tradizioni e far presente alla società che la caccia è un patrimonio per la difesa della natura e che se molte specie sono in via d'estinzione, di certo la colpa non è dei cacciatori.


Vai alla sezione BigHunter Giovani


7 commenti finora...

Re:BigHunter Giovani. Giovanni Mazzucchelli: "cacciatori con orgoglio"

E' anche grazie ai "fanatici" come me che in 10 anni i vegetariani sono passati da 1,500,000 a 6 milioni, ovvero il 10% della popolazione (e noi vegani oltre 600 mila, in continua crescita), il che vuol dire milioni di vite risparmiate ogni anno, alla cecità di chi ancora crede che la carne di cadavere sia salutare!

da Animal raro 11/04/2011 19.48

Re:BigHunter Giovani. Giovanni Mazzucchelli: "cacciatori con orgoglio"

Staniamo tutti gli animalari che sono cresciuti dentro una classe politica che ci sta togliendo la dignità di essere cacciatori. Ora abbiamo un nostro partito fatto solo da noi cacciatori, da li dobbiamo fare sentire la nostra forza e la nostra voce.

da Rino 11/04/2011 12.57

Re:BigHunter Giovani. Giovanni Mazzucchelli: "cacciatori con orgoglio"

Matteo lascia perdere,non ne vale la pena,sono solamente capaci di attaccare noi.non lo vedrai mai commentare articoli che riguardano l'ambiente,vedi tortore morte a faenza,il problema delle api etc.del resto,se in tutto il mondo la caccia è ben vista,tranne che in Italia,qualche problemino lo abbiamo noi (vedi animal aaro e company)non loro.

da max 60 10/04/2011 3.23

Re:BigHunter Giovani. Giovanni Mazzucchelli: "cacciatori con orgoglio"

x Animal raro: carissimo, credo che tu non abbia le idee chiare sul significato della parola rispetto, e sopratutto della parola fanatismo. Adesso non ho nè tempo, nè voglia di spiegarti il significato di queste due parole, perciò cercale sul vocabolario. La tua volontà è quella di voler imporre le tue idee agli altri; scrivi sui siti di matrice venatoria e ti batti per un obiettivo, che fortunatamente non raggiungerai mai, di chiudere la caccia. Se sei così tenace di voler imporre la tua volontà in questo contesto, per induzione, sono sicuro al 90% che anche in tutti gli altri contesti ti comporti esattamente allo stesso modo. Carissimo, è anche a causa di gente fanatica come te che siamo conciati così. Fossi in te mi farei un bell'esame di coscienza. Tu cerchi disperatamente i difetti in noi cacciatori quando sarebbe molto meglio se ti fermassi un po' a guardare i tuoi.

da Matteo 09/04/2011 21.48

Re:BigHunter Giovani. Giovanni Mazzucchelli: "cacciatori con orgoglio"

x Animal raro: carissimo, innanzitutto di voglio far presente che essere cacciatore non è una colpa, d'altronde l'ignoranza in materia dilaga, almeno in Italia. In secondo luogo ti invito a non mancare di rispetto alle idee che non ti garbano; già altre volte ti ho detto questa cosa, e ora te la rammento: molti dei miei amici, gli amici quelli veri, sono animalisti, e lo sai perchè? Perchè nonostante sia io che loro abbiamo le nostre idee ferree, non siamo fanatici, non pretendiamo di imporre le nostre idee a gente che non le accetta, abbiamo imparato cosa significa la parola RISPETTO, altra parola che sta scomparendo dai dizionari italiani. Invito tutti voi che leggerete il mio commento a isolare gente come il "gentile" Animal raro; il fanatismo è una piaga che per troppo tempo ha sfasciato la società. Possiamo convivere tutti con le nostre idee più diverse, purchè non pretendiamo di imporle a coloro a cui non piacciono; ad esempio essere animalista e fare di tutto per far chiudere la caccia è un voler imporre la propria idea, è un voler essere fanatici. Mentre stiamo qui a discutere e a rispondere ai fanatici come Animal raro, cosa doverosa e necessaria, almeno dal mio punto di vista, questo nostro stato è sempre più allo sfascio e non glie ne frega niente! Generalizzando: dobbiamo imparare a unirci sul 90% che condividiamo, e non a scontrarci sul 10% che ci divide, solo così potremo, FORSE, uscire dallo schifo in cui ci ritroviamo.

da Matteo 09/04/2011 10.42

Re:BigHunter Giovani. Giovanni Mazzucchelli: "cacciatori con orgoglio"

Complimenti Giovanni, l'atre venatoria anche se con molte sfaccettature è un unica entità che va valorizzatanel suo complesso

da Riccardo F. 08/04/2011 10.21

Re:BigHunter Giovani. Giovanni Mazzucchelli: "cacciatori con orgoglio"

BRAVO GIOVANNI, giusto specificare che essere cacciatori significa apprezzare l' arte venatoria a 360°, e non dev' esser una specializzazione a far sentire un cacciatore superiore ad un altro e a crear categorie sottocategorie e classifiche, cio' crea solo rancori a discapito di tutti. non vi e' genere venatorio piu' o meno bello-appasionante OGNI CACCIA HA IL SUO FASCINO E LE SUE PARTICOLARITA'...ed è proprio questo il bello: tutte le varie sfaccettature di una passione infinita. BRAVO!!!!

da Alberto N. 07/04/2011 19.27