BigHunter Giovani. Domenico Vigliotti: più cultura per una caccia migliore


giovedì 28 ottobre 2010
    
Trentacinquenne di origini napoletane, Domenico Vigliotti vive a Sant'Agata de' Goti (BN) e di professione è un alimentarista zootecnico impiegato niente di meno che al Consorzio per la tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, ma si definisce anche un tecnico faunistico. E' proprio con un approccio scientifico che mette in pratica la sua passione per la caccia e per la natura: “sono cacciatore e me ne vanto – ci scrive – ma preferisco parlare di gestione faunistico-venatoria ed ambientale”, si dice contrario ad una caccia che esula da questo principio, quella, per intendersi, solo per il carniere.

Introdotto all'arte venatoria dal padre, oggi dice di essere affascinato da tutte le forme di caccia, anche se non da tutte in egual misura. Quelle che pratica frequentemente sono la vagante, la caccia in battuta al cinghiale e quella alla piccola migratoria.  “Sono affascinato dalla caccia di selezione, - aggiunge - ma qui in Campania è quasi inesistente selvaggina "apposita" per cui, sebbene di rado, a volte approfitto di amici umbri o toscani”.

Domenico, che collabora con gli organi di gestione a livello regionale e settoriale, ha una precisa  idea su come migliorare le cose: “resta fondamentale - dice - lavorare "sulla base" e sulla cultura dei seguaci di Diana, urge incentivare una crescita culturale”. Molto scettico rispetto al contributo della politica, che considera troppo staccata dalle esigenze dei cacciatori e dell'ambiente e molto spesso incapace di vedere che la caccia è fondamentale per tutelare preziosi equilibri.
 
Forse perchè  essere amici dei cacciatori non sempre conviene alle urne. Ecco perchè secondo Domenico è necessario che i promotori della caccia, ovvero le assoiazioni venatorie, lavorino con assiduità per limitare l'alterata visione che l'opinione pubblica ha della caccia e dei cacciatori.

Vai alla sezione BigHunter Giovani


5 commenti finora...

Re:BigHunter Giovani. Domenico Vigliotti: più cultura per una caccia migliore

Non mi sembra che gli ultimi commenti lasciati siano attinenti col tema ma solo un pretesto per insultare qualcuno che non si conosce ed un mondo che, per quanto se ne dica, è sconosciuto ai più. Forse era il caso di chiedere a Domenico di chiarire il concetto di “lavorare sulla base e sulla cultura dei seguaci di Diana” piuttosto che offendere lui, il suo lavoro e la sua passione. Dimenticavo: non sono una cacciatrice ma cerco di rispettare i punti di vista degli altri.

da Daniela Napoli 04/11/2010 14.51

Re:BigHunter Giovani. Domenico Vigliotti: più cultura per una caccia migliore

Ohhhh la volete chiudere la porta del cesso!!!!!!Già sono usciti wladimiro e antonella

da gianni cacciatore genova 02/11/2010 18.42

Re:BigHunter Giovani. Domenico Vigliotti: più cultura per una caccia migliore

mamma mia sei proprio brutto oltre che assassino.

da Antonella 01/11/2010 22.38

Re:BigHunter Giovani. Domenico Vigliotti: più cultura per una caccia migliore

Bisogna perseguire questa strada, e prima di tutto,largo ai giovani!!! Complimenti Domenico.

da Nando. 29/10/2010 8.59

Re:BigHunter Giovani. Domenico Vigliotti: più cultura per una caccia migliore

Più giovani arrivano e più avranno un attacco di bile gli anticaccia, forza Domenico dateci dentro, e in bocca al lupo Ciao

da Nato cacciatore 29/10/2010 8.22