Il Movimento Europeo per la Ruralità (MER) si rinnova


venerdì 15 ottobre 2010
    
Non tutti lo sanno ma in Europa esiste una piattaforma per la ruralità, che riunisce le ONG internazionali legate da obiettivi comuni di tutela delle attività della campagna. Si tratta del MER (Movimento Europeo per la Ruralità), che tra i suoi obiettivi annovera la promozione di una politica di sviluppo rurale e quello di perseguire il dialogo tra le istituzioni internazionali al fine di tutelare gli interessi socio - economici del mondo rurale in attuazione delle politiche comunitarie. Non solo, il MER si occupa anche di mantenere una relazione positiva tra la vita delle campagne e quella delle aree urbane, di contribuire al miglioramento della qualità della vita delle popolazioni rurali e infine di preservare la loro autonomia.

Tra i suoi membri, oltre alla FACE (Federazione delle Associazioni venatorie per la conservazione della fauna selvatica) si annoverano l'Associazione Internazionale Ruralità Ambiente e Sviluppo (RED), l'Associazione per le Università rurali europee (Apure), il Consiglio Europeo di diritto agrario (CEDR), il Consiglio Europeo dei Giovani Agricoltori (CEJA), la Federazione Europea per l'accoglienza turistica rurale (Eurogites).
 
Insomma tutto un sistema economico capace di raccogliere gran parte degli interessi che gravitano attorno alla fruizione dell'ambiente e alla conservazione dello stesso. La caccia ancora una volta in ambito europeo appare dunque totalmente inserita in un sistema di preziose competenze e stili di vita a cui è riconosciuto un preciso valore economico e socio - culturale.

Lo scorso primo settembre i membri del MER si sono riuniti ed hanno deciso alcune lievi modifiche al suo statuto rafforzando l'unità nei suoi obiettivi e puntando su una maggiore cooperazione per la realizzazione delle future attività.

3 commenti finora...

Re:Il Movimento Europeo per la Ruralità (MER) si rinnova

La caccia ancora una volta in ambito europeo appare dunque totalmente inserita in un sistema di preziose competenze e stili di vita a cui è riconosciuto un preciso valore economico e socio - culturale. POLITICI - ITALIANI - BRAMBI, SVEGLIA..!!!

da Adamo - Foggia 15/10/2010 19.57

Re:Il Movimento Europeo per la Ruralità (MER) si rinnova

Allora non avevamo visto male :) La Face Italia potrebbe mica copiare da quella europea ed impegnarsi un pò di più nel coordinamento nazionale per la difesa e la promozione della Cultura Rurale? Eddai che siamo sempre indietro noi italiani!

da massimo zaratin 15/10/2010 13.50

Re:Il Movimento Europeo per la Ruralità (MER) si rinnova

Ottimo, quesa è la strada giusta. Abbiamo, lo stesso interesse generale, la tutela ed il miglioramento dell'ambiente naturale, ed abbiamo gli stessi nemici in comune (quelli che, in nome di una malintesa ideologia, vorrebbero completamente snaturare il rapporto tra uomo e natura - dopo aver alienato l'uomo da se stesso). Un fronte comune della ruralità è indispensabile. Forza ragazzi, avanti così.

da Willow 15/10/2010 12.44