Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone


venerdì 30 aprile 2010
    
caccia al capriolo col caneUn secco no ad ogni proposta, anche velata, di consentire l'uso del cane nella caccia al capriolo. Secondo l’Arci Caccia (sia toscana che nazionale) si rischia di dare un colpo mortale alla gestione, agendo in modo negativo sull’avanzamento culturale del mondo venatorio, portando esperienze fallimentari.
 
Occorre prestare la giusta attenzione rispetto alle problematiche della gestione di questa specie e, secondo l'associazione venatoria, “va trovata una soluzione con provvedimenti che agiscano in modo puntuale caso per caso e non con scorciatoie generiche e prive di senso”.

 Per la gestione vera – dicono dall'associazione- ci vuole professionalità, serietà e correttezza, applicando anche le novità che vengono in soccorso dalla legge regionale, soprattutto nella gestione degli interventi negli istituti a divieto di caccia, e non le scorciatoie suggerite da visioni demagogiche e corporative”.

 L'impegno da parte dei selecontrollori a fare sempre più e sempre meglio c'è, rileva l'associazione, che ricorda i buoni risultati sui piani di prelievo. L’Arci Caccia propone di “aprire una discussione sul merito con tutti gli interessati e con il supporto del mondo scientifico, al fine di individuare delle soluzioni vere e mirate a seconda delle diverse situazioni”.

37 commenti finora...

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

Non so a quale logica ti riferisci, caro Luigi, certo è che il piglio presuntuoso appartiene a quelli che parlano senza cognizione di causa, quindi non a me! Al il sig. "zona alpi" rispondo che io possiedo documentazione fotografica di quanto dico e che le sue affermazioni sul cuore che scoppia e altre di questo genere sono talmente fuorvianti da non meritare alcun commento. Parimenti al sig. "Mirko" che parla di etica e di teorie scientifiche ma che dimostra di non conoscere nel modo più assoluto la caccia col segugio e che bolla le mie affermazioni come "fesserie" dico che chi come lui sostiene di non distinguere un cervo o un capriolo maschio da una femmina farebbe meglio a starsene a casa o a stare zitto perchè a furia di dire "cavolate" c'è il rischio che qualcuno se ne accorga e metta in dubbio la sua abilitazione venatoria, con tutto ciò che ne consegue. Infine al "colombaio" rispondo che non ho bisogno di andare a caccia della sua identità, ma non vedo come potrei accettare lezioni da chi, pur liberamente, non ha nemmeno il coraggio di presentarsi col proprio nome e cognome. Saluti a tutti.

da Sandro Levan 10/05/2010 10.33

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

..La LOGICA PREVALE SUL SIG.SANDRO LEVAN E IL SUO PIGLIO PRESUNTUOSO...

da LUIGI AREZZO 03/05/2010 21.56

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

signor Levan, gradirei conoscere in quale cantone della confederazione elvetica hanno usato o usano il cane per la caccia ai cervidi ed anche da dove ha attinto le informazioni in merito alla caccia nei periodi dei parti, relativamente alle femmine ovviamente. Personalmente spero sempre che con l'aiuto dell'ottica una palla ben assestata ponga fine all'istante all'annimale, con l'uso del cane si rischia di non riuscire a titare il grilletto poichè o gli scoppia il cuore o i cani hanno già concluso l'opera, in primis sui giovani dell'anno. Cordiali saluti.

da zona alpi 03/05/2010 21.11

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

PS.cortesemente non vedo il motivo per cui devo dire a te ( o a lei ) il mio nome. PS bis.forse la si facesse finita con questa "categorizzazione" tra cacciatori (selecontrollori vs segugisti etcc..)entrambi le categorie ne avrebberi da guadagnare. sopratutto come immagine della caccia.... ma per TANTI sono pensieri troppi complessi......

da colombaio senese 03/05/2010 20.17

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

Sinceramente nella caccia di selezione non si controlla nulla ma si selezione.Lei eticamente può selezionare coi segugi al massimo,se un capriolo è rosso od eventualmente grigio ma, voglio vedere come riesce a discernere un maschio da una femmina ,figuriamoci una classe di età di un animale in corsa che sbuca dal folto e in un folto tenta di rientrare inseguito dai cani.Sig Levan eviti di dire fesserie,vista che questa forma di caccia combattuta su tutti i fronti scientifici continuate a praticarla solo voi in fvg e specialmente nelle valli del natisone dove i dati rilevati sulla presenza di ungulati rispetto al livello nazionale assumono nueri che hanno del ridicolo.ciao veci

da Mirko 03/05/2010 20.16

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

Purtroppo per "colombaio" ( chi si nasconde dietro un nick ha sempre qualcosa da nascondere...)anche nella mia regione abbiamo le idee chiare su come si caccia eticamente e - risultati alla mano - senza correre il rischio di far sparire nulla. E allora? Io invece penso che i selecontrollori temano di dover dividere la selvaggina con i segugisti. O almeno, questo è quello che mi pare di capire.

da SANDRO LEVAN 03/05/2010 19.44

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

"30.06" e "zona alpi" hanno le idde chiare su come si caccia eticamente il capriolo senza correr il rischio di farlo "sparire"... in Toscana è dal '90 che lo si "gestisce" in questo modo e i risultati sono ottimi alla luce del giorno. Gli altri discorsi son "smancerie" da bar....

da colombaio senese 03/05/2010 18.52

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

Ultimi miei due commenti non c'entrano nulla: disguido informatico

da Fromboliere 03/05/2010 12.27

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

Perfino Cristo disse: mangia la mia carne, bevi il mio sangue.

da Fromboliere 03/05/2010 12.19

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

Perfino Cristo disse: mangia la mia carne, bevi il mio sangue.

da Fromboliere 03/05/2010 12.18

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

Difatti arcicaccia è una associazione che con i suoi 70000 tesserati circa,ovvero il 10%dell'attuale militanza venatoria italiana in attività,secondo alcuni, non sarebbe coerente e rappresentativa???

da Il vento 03/05/2010 11.46

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

x BAMBI: buongiorno, probabilmente sei molto giovane, valutando i tuoi concetti, comunque il sottoscritto non ti vuole impartire nessuna lezione di vita, se si puo' interpretare tale; ad ogni modo il consiglio che ti vorrei inviare e' quello di dubitare molto su cio' che scrive arcicaccia, in quanto, secondo il mio modesto parere, oltre anche a cio' che scrivono altri,ci fa capire che, chi dirige questa associazione, non fa' assolutamente gli interessi dei Cacciatori Italiani, tutt'altro!!! e' la classica persona, politico di sedie, che appicca il fuoco al fienile per rubarti le galline. ti invito a valutare bene bene con chi hai ha che fare!!! non per niente, sono supercriticati della assoluta incoerenza!! Coedialita'. Girotto Luca

da Girotto Luca 03/05/2010 10.53

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

arci cazzate si oppone sempre quando si propone qual'cosa che all'estero si fa con consuetudine e con profitto da immemore tempo. PREGO CHE QUESTA ASSOCIAZIONE SPARISCA DAL PANORAMA ITALIANO A BREVE TEMPO VI PREGO NON FATE PIU' LA TESSERA ASSOCIATIVA CON QUESTI VERGOGNOSI ROSSIVERDI.PREMETTO NON HO MAI ESERCITATO LA CACCIA AGLI UNGULATI QUINDI NON PARLO PER ASTIO MA PER COSTATAZIONE DI FATTI. VIVA LA CACCIA

da Emanuele 03/05/2010 10.17

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

Arci caccia nazionale che parla di esperienze fallimentari e di colpo mortale alla gestione venatoria non sa quello che dice e parla a vanvera perchè non conosce la realtà così come zona alpi e 30-06 secondo i quali in Austria, Svizzera e Slovenia il cane non si usa o peggio che solo l'uso della carabina consente una corretta esecuzione dei piani di prelievo. Che dire poi di "colleghi" che definiscono la mia ( e di tanti altri cacciatori) caccia col cane una zozzeria anti tecnica? Ma andiamo per ordine. In Svizzera l'uso del segugio nella caccia ai cervidi è stato reintrodotto dopo le esperienze fallimentari (queste si) che l'avevano estromesso. In Slovenia si caccia tutti e sottolineo tutti gli ungulati anche col segugio. Ciò significa non solo i cervidi ma anche i bovidi compreso il camoscio. Rabbrividiscano pure i colleghi, tant'è. Il sottoscritto, come ormai tanti sanno, caccia in Friuli V.G. tutti gli ungulati solo col segugio. Sfido chiunque a dimostrare che nella nostra regione i prelievi siano scorretti o poco aderenti alle direttive che impongono prelievi strutturati per ogni specie, e a chi considera una zozzeria anti tecnica la caccia col cane chiedo come debba essere eticamente considerato chi spara agli animali mentre si nutrono o mentre si corteggiano nel periodo degli amori o se proprio vogliamo metterla giù a muso duro come debba essere definito uno che spara alle "mamme" quando stanno per partorire!

da SANDRO LEVAN 03/05/2010 9.51

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

A ME NON INTERESSA SE IL CAPRIOLO SI CACCIA COL CANE O SENZA, MA ARCICACCIA E' SEMPRE IN PRIMA FILA QUANDO SI TRATTA DI DARE CONTRO AI CACCIATORI, INFATTI SI ALLINEA SEMPRE CON I PENSIERI DI LEGAMBIENTE E WWF, CHE A NOI CACCIATORI CI GIUDICANO COME DEI DELINQUENTI. ARCICACCIA SMETTETELA DI PRENDERE LE PARTI DEI CACCIATORI E SVELATE IL VOSTRO VERO OBIETTIVO.

da umberto 03/05/2010 9.46

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

????????????????????????????????????????

da COLOSSEO 03/05/2010 9.41

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

Vorrei tanto sapere il parere del Dott. E. Mori, al riguardo delle nostre lagune qui riportate! Ma perchè in Italia deve diventare tutto così difficile? ma perchè non semplifichiamo le leggi in materia di armi? ma perchè non liberalizziamo le cartucce a palla per arma corta e per arma lunga? eliminando per sempre questi limiti assurdi e inservibili, burocrazia inutile e dannosa, uno spreco di risorse per la Pubblica Amministrazione e per il cittadino, denaro pubblico che si potrebbe utilizzare per cose più concrete, come pagare meglio i nostri tutori dell'ordine e relativo equipaggiamento. Ma perchè non inneschiamo un'ampio confronto con i nostri rivali, quei signorotti da salotto, perbenisti di turno che ogni tanto si affacciano in TV dopo uno spiacevole fatto di cronaca commessi con armi da fuoco,(Mi sembrano delle iene pronte a dire al mondo intero). "Noi ve l'avevamo detto" e cosi si apre il sipario della demagogia, della menzognia, della ipocrisia, si apre il dibattito, intervengono autorevoli politici, sociologi, psichiatrici, autorevoli critici antiarmi che forse in tutta la loro vita non hanno mai visto un'arma, si arriva persino a disturbare il capo dello Stato poichè quando si parla di armi si parla di Pubblica Sicurezza, e chiunque detenga regolarmente un'arma è visto come un potenziale terrorista criminale,ma per una volta, per amor di sincerità proviamo a scuotere le fondamenta dell'opinione pubblica che è disinformata e allo stesso tempo ignorante in materia, se poi vogliamo fare la solita demagogia degna solo di politici ignoranti folviati da una cattiva disinformazione, continuiamo a belare, forse un giorno diventeremo Leoni e con i nostri voti sbraneremo il belare della burocrazia, fatta da quei politici e benpensanti incapaci e insensibili, di loro resterà un folviante ricordo di quando furono Leoni, saranno trasformati in pecore con la forza dei nostri voti. Tutti uniti con la Lega Nord.

da Francesco 03/05/2010 1.46

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

Dio ci salvi da tutte quelle persone che si ergono a custodi di ogni verità, somigliano molto a degli integralisti islamici.

da giangi 02/05/2010 22.37

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

Vorrei sapere chi ha rispolverato una bestialità come la caccia ai cervidi con l'uso dei cani...l'ultimo che aveva prodotto un tale DDL era stato il sen.Carrara,&c con una motivazione tipo questa a giustifica.......I caprioli si divertono ad essere inseguiti dai cani.A casa mia si dice "levategli l'alcol...ciao veci

da Mirko 02/05/2010 20.17

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

Quelli che fanno la tessera con arcicaccia sono gli stessi che remano contro la modifica della 157,in primis perchè se verranno modificati i regolamenti sugli ATC con la migratoria libera su tutta la regione di appartenenza, più un pacchetto di tot. giornate da poter usufruire su tutto il territorio Nazionale,costoro avranno finito di sguazzare nel loro orticello "privato" quindi sapendo che arci rema contro cercano di potenziarla per non perdere i loro "piccoli"privilegi.

da cacciatore libero 02/05/2010 17.33

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

ma se la modifica alla 157 è peggio della 157 stessa forse ha ragione l'arci a lasciarla come stà! o no? qui si parla che con l'attuale modifica si andrà a caccia 30 giorni in meno e senza preapertura.... alla faccia!! P.S. non sono della arci anzi 20 anni con altra ass.v. ma ci sto facendo un pensierino

da sergio 71 02/05/2010 15.12

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

Forse la tessera non la pagano per questo scelgono arcicaccia..mi sembra ovvio..

da gio' crotone 01/05/2010 21.46

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

io ancora non riesco a capire i cacciatori che continuano a fare la tessera con questa asociazione nonostante tutto quello che fa e che dice contro di loro spero che qualcuno me lo spieghi

da franci 01/05/2010 20.01

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

bambi domanda :una associazione venatoria (Arcicaccia) che è contro la modifica della 157 legge sulla caccia come la definisci grazie per la risposta.

da nappa 01/05/2010 13.01

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

BAMBI MI SEMBRI RI...BAMBI...TO

da SARDIGNA 01/05/2010 12.14

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

GARNDE BAMBI SONO CON TE PER SEMPRE ARCICACCIA OVVERO SCUSA PER SEMPRE CONTRO ARCICACCIA

da NAPPA 01/05/2010 11.39

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

IO NON CI CAPISCO NIENTE DELLA CACCIA ALL'UNGULATO, PERò MI PIACE LA LINEA DELL'ARCICACCIA PERCHè PRIMA DI PERMETTERE VUOLE SEMPRE ASSICURARSI CHE DIETRO CI SONO BASI SCIENTIFICHE PROVATE. IO PENSO CHE SE DOBBIAMO DEI TIPI E DEI MODI DI CACCIA OGGI LO DOBBIAMO PROPRIO A QUESTA ASSOCIAZIONE. LO PENSO DA QUALCHE TEMPO E CREDO CHE QUEST'ANNO PER LA PRIMA VOLTA LA MIA TESSERA ANDRà ALL'ARCICACCIA.

da BAMBI 01/05/2010 10.46

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

a me della caccia al capriolo non interessa nullapero quelli di arci caccia sono piu dannosi alla caccia di tutti gli imbecilli animalisti messi assieme.mi stupisco che dei cacciatori siano iscritti a quella associazione politica.

da cacciatore 30/04/2010 21.00

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

Arci o non Arci la caccia col cane al capriolo è una zozzeria anti-tecnica. Solo l'uso della carabina con canocchiale di mira consente una corretta esecuzione dei piani di prelievo. Chi vuol cacciare il capriolo come si fa con le lepracce d'allevamento liberate dagli ATC, emigri pure in Albania e non tiri in ballo la difesa del cacciatore.

da 30_06 30/04/2010 19.07

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

E poi, l'Arcicaccia toscana pare che si stia affrancando da quella romana. O, meglio ancora, sembra che adesso anche Veneziano plauda alla proposta di revisione della 157 proposta dai toscani. Ma pare anche che questa proposta non dispiaccia neppure a Orsi. C'è qualcosa che non torna, oppure, come al solito, c'è stato un "contrordine compagni" e quello che prima non andava bene (per Veneziano) adesso va bene?

da Silvan 30/04/2010 17.48

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

Più cani venduti, più movimentazione di animali, più trauma ambientale a discapito della selvaggina stanziale, tiri con carabina ad animali in movimento? più rischio per chiunque. Ma questo è solo il mio pensiero... tradizionalista.

da Fromboliere 30/04/2010 17.32

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

x pollo: premesso che non nutro simpatia per arcicaccia ho espresso soltanto un'opinione personale e benvenga anche l'uso del cane per il capriolo per chi vuole cacciarlo in questo modo. Le vorrei far presente comunque, senza alcuna vena polemica, che in Austria, Svizzera e Slovenia il cane non si usa e che per carabina non si deve intendere necessariamente "battuta". Dalle mie parti per abbattere un maschio adulto servono € 125,00 e per le femmine il prezzo scende. Cordiali Saluti.

da zona alpi 30/04/2010 17.25

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

arci caccia è sempre contro ogni cacciatore e caccia

da andrea 30/04/2010 17.02

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

X__zona alpi. Certo... andiamo a caccia solo come dice lei... o forse perchè lo dice lei... LEI E' PROPRIO UN BEL DEMOCRATICO!.... s'informi meglio sui dati di recupero degli animli feriti in battuta e quelli feriti dalla carabina, NON E' COSI' COME LO VOLETE VENDERE... PERO' QUESTA PAROLONA "SELEZIONE" CHE RIEMPIE TANTO LA BOCCA, FA' MOLTO ETICO!... ricordiamoci una cosa, la caccia è bella in tutte le sue forme se praticata con buon senso e con dati monitorati, LE BALLE LASCIAMOLE AGLI ISCRITTI DELL'ARCICACCIA....

da POLLO 30/04/2010 16.41

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

non si tratta di essere a favore dei cacciatori, al capriolo si va senza cane ed unicamente con la carabina per tutta una serie di motivi. L'unico cane ammesso è quello da traccia per il recupero del capo ferito.

da zona alpi 30/04/2010 16.02

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

In tutta EUROPA il capriolo si caccia con i cani da seguita (vedi francia, svezia, norvegia, germania, polonia ecc...) e i risultati sono tutt'altro che negativi, un incremento della specie pari dal 3 al 15%.... ARCI ARCI... non è che vuoi spingere le famose riserve di caccia per POCHI ELETTI FACOLTOSI????? in italia si parla di 2000 a 5000 € ad abbattimento per ungolato....

da POLLO 30/04/2010 15.52

Re:Caccia al capriolo con il cane: Arci Caccia si oppone

QUANDO MAI ARCICACCIA E' A FAVORE DEI CACCIATORI? ASSOCIARSI AD ARCICACCIA E COME TIRARSI DA SOLI UN CALCIO NELLE PA....E!

da mauro 30/04/2010 15.48