Costi e benefici di Natura 2000 per la caccia


lunedì 11 gennaio 2010
    
 Uno studio avviato dalla Commissione europea mira ad aumentare la consapevolezza dei vantaggi della rete Natura 2000 e sviluppare un sistema per stimare i costi all'interno e all'esterno delle aree tutelate dall'Unione Europea.
 
Lo rende noto la FACE che sottolinea come i risultati di questo studio contribuiranno a far avere finanziamenti certi per coloro che gestiscono questi siti. Come i cacciatori che in molti casi spendono tempo e denaro per la gestione degli habitat e della fauna selvatica in Europa.

 La Commissione europea riconosce che il successo di Natura 2000 richiede il sostegno delle popolazioni locali e la loro partecipazione in materia di conservazione e gestione delle aree coinvolte. Nell'ultimo mese l'Istituto per la politica ambientale europea (IEEP) ha tenuto un seminario sulle stime riguardo ai costi e ai benefici associati alla rete Natura 2000.
 
I costi in particolare saranno un supporto per definire le priorità nel garantire il finanziamento di Natura 2000 in futuro mentre l'analisi sui benefici consentirà di integrare gli sforzi di conservazione della biodiversit�in altri settori e legarli agli obiettivi di sviluppo sostenibile e di crescita.

Riguardo all'attività dei cacciatori impegnati sul territorio, rileva la FACE, è importante che gli incentivi  predisposti per la gestione sostenibile delle terre non vengano sottratti ad essi attraverso  inutili divieti, che aumentano i costi per le amministrazioni locali e nazionali che si trovano a dover gestire questi settori.
 
Grazie ad un altro progetto UE (guidato dalla FACE), la Commissione terrà una conferenza sulla promozione Natura 2000 e l'uso sostenibile della fauna selvatica. Tra le altre cose, questo evento intende dimostrare gli sforzi effettuati dagli utenti della fauna selvatica (cacciatori e pescatori) per i rappresentanti dei ministeri dell'Ambiente nazionali e dell'Unione europea, organizzazioni per la conservazione e altri gestori del territorio.

5 commenti finora...

Re:Costi e benefici di Natura 2000 per la caccia

anchio ho un figlio di 22 anni che ha la passione di caccia e ne sono felice e' sempre venuto a caccia con me fin da piccolo e sempre cercato di insegnargli il rispetto per la natura ed animali specie per quelli protetti.Adesso qualche volta viene a caccia con me,a volte va' con i suoi amici che sono coetani e a fine giornata mi diverto ad ascoltare i loro comenti e sfoto'.Penso che la caccia sia anche una scuola di vita perche' vedo in loro dei giovani felici e sereni e non e' poco di questi tempi.In bocca al lupo Emanuele per lo studio e per la vita anche di cacciattore

da Pippona 53 16/01/2010 17.23

Re:Costi e benefici di Natura 2000 per la caccia

fintanto che non si creerà un ministero centrale Europeo che tenga conto delle realtà locali e si spazzeranno via tutte le associazioni sovvenzionate sempre pronte a incassare tali sovvenzioni a vario titolo la manfrina sarà sempre quella,specialmente nel nostro paese, gira e rigira contro e comunque sempre alla caccia,sembra che sia diventato lo sport nazionale,allora è arrivato il tempo di appoggiare il partito CACCIA AMBIENTE,così almeno ci potermo contare poi si vedr�

da martino 42 valtellina 12/01/2010 8.03

Re:Costi e benefici di Natura 2000 per la caccia

quali sono realmente i benefici x la caccia ?? qualcuno mi spieghi x favore !!

da JO 68 12/01/2010 0.59

Re:Costi e benefici di Natura 2000 per la caccia

Belle parole ma per i cacciatori italiani sono solo inc...ate!!!Hanno cominciato con i divieti nelle Zps tra poco toccherà ai Sic!Spero solo di avere torto marcio!!

da Rete natura del cavolo!! 11/01/2010 22.32

Re:Costi e benefici di Natura 2000 per la caccia

SIC e ZPS fanno parte del progetto "natura 2000" sarei curioso di sapere chi è che ne trae vantaggi.... noi cacciatori?.... Assolutamente NO!

da Stefano 11/01/2010 19.54